Non ho provato con gli esempi allegati mccoy, mi sono arreso dopo quattro tentativi. In effetti tutto sembra funzionare per una sola time history e senza variazioni, ma se chiedo la variazione delle proprietà e scegliendo almeno 20 iterazioni graficamente succede "liradiddio" Ora sto facendo nuove misure in cantiere magari nel pomeriggio lo reinstallo e provo con gli esempi..
Ho reinstallato la versione nuova dopo avere tolto la 399 e ho provato gli esempi allegati che funzionano anche rifacendo i calcoli variando le proprietà. I miei modelli ricaricati in modalità bloccata, cioè con calcoli già fatti, appaiono esattamente come per la versione 399, ma se azzero il calcolo e lo faccio ripartire i "results" sono pieni di numeri assurdi e ovviamente i grafici sono pazzeschi quando non sono semplici linee verticali o orizzontali. Boh! Io lo tolgo e rimonto il vecchio... confermo quanto già scritto in un post precedente: il programma va in crash quando si chiede la variazione delle proprietà sia del sito e sia delle curve G/D; almeno è quello che capita a me...
Salve McCoy, potresti riassumere brevemente quali sono le novità rispetto alla precedente release? Grazie e cari saluti GCancelli
Ciao Giulio, ricambio i saluti! per ora le novità che ho notato finora sono tre:
1-Inserimento del metodo EQL frequency-dependent, che come ho accennato introduce l'algoritmo DYNEQ descritto da Yoshida nel suo libro e nell'articolo del 2002 su soil dynamics and earthquake engineering. Si tratta di una variante molto utile, che permetterebbe di superare il problema finora irrisolto dell'effective strain ratio e di correggere i due noti inconvenienti dell'algoritmo SHAKE (sovrastima dei picchi di amplificazione e sovrasmorzamento alle alte frequenze).
2-Inserimento del moto di input 'incoming only' ossia A invece che 2A. Confesso di non riuscire a pensare all'utilità pratica di un'onda che non viene riflessa verso il basso in bedrock affiorante, forse per analisi di interazione suolo-struttura su bedrock (????)
3-aggiunta di una visco-elastic shear-stress time series in output (probabilmente legata all'algoritmo DYNEQ)
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
I modelli rifatti ex novo su mio PC vanno abbastanza bene (non sempre) anche facendo variare le proprietà, eccetto le proprietà non lineari delle curve G/G0.
Gli esempi però vanno sempre bene, per cui proverò a costruire i vari modelli sfruttando gli esempi degli autori e cercando di capire cosa cambia...
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
OK, ho controllato e mi sembra che l'opzione A incoming only può essere usata per la RSL per interazione suolo-struttura, dato che si trova anche in superficie topografica in presenza di coltre.
In poche parole, in presenza di una struttura piuttosto grande l'onda incidente non viene riflessa verso il basso.
cit. mccoy :"Gli esempi però vanno sempre bene, per cui proverò a costruire i vari modelli sfruttando gli esempi degli autori e cercando di capire cosa cambia... "
allego i grafici delle elaborazioni senza variazioni (inf) e con variazioni moduli G/D, ecc. (sup). Inoltre una elaborazione con variazione successiva ad una senza variazione, collassa; similmente succede al contrario e quindi se voglio rielaborare senza valori assurdi, devo chiudere il programma e riattivarlo. Questo è quello che mi capita
ps. mi sono accorto che in PGA i grafici sono invertiti, mi scuso
Per ora sto provando degli esempi con singola realizzazione e va tutto bene.
Certo, la EQL-FD a volte produce dei risultati che in realtà non si osservano mai alle alte frequenze, con armoniche di intensità molto elevata. Mentre il sovrasmorzamento del metodo EQL semplice sembra riflettere meglio ciò che si nota in realtà (armoniche smorzate).
D'altra parte bisogna dire che i giapponesi tarano la RSL con i loro accelerometri di pozzo, di cui ne hanno una incredibile (per noi) abbondanza...
Grazie McCoy, come sempre chiaro e sintetico. Proverò anch'io a rielaborare progetti implementati con la precedente release. Ciao e ancora grazie. Giulio