|
|
|
Matteo15
Non Registrato
|
|
Matteo15
Non Registrato
|
Ciao a tutti sto informandomi sull'acquisto di testi necessari di geotecnica di base e anche qualcosa in più. Ho dato uno sguardo al CESTELLI - GUIDI che lo trovo ottimo solo che costicchia abbastanza 200€ circa per i due volumi, avete qualche altra idea? (mi servono per dare ripetizioni e per cultura personale)
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2003
Member
|
Member
Iscritto: Feb 2003
p. colombo - elementi di geotecnica (molto sintetico) lambe e whitman meccanica dei terreni (molto esaustivo) r. lancellotta - geotecnica (esaustivo ma accademico/ingegneristico)
This is The End, my only Friend, The End (J. Morrison)
|
|
|
|
|
|
Matteo15
Non Registrato
|
|
Matteo15
Non Registrato
|
Il Lambe Whitman l'ho avuto ma non mi è piaciuto. Considerate che devo reiniziare da zero con la geotecnica e mi serve un libro molto più ingegneristico che geologico. Del Cestelli - Guidi?
|
|
|
|
|
|
Matteo15
Non Registrato
|
|
Matteo15
Non Registrato
|
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2000
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2000
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2009
Member
|
Member
Iscritto: Jan 2009
Bowles è un ottimo suggerimento. Sull'argomento fondazioni mi permetto anche di segnalare il buon vecchio Fondazioni di Viggiani in italiano e The Engineering of Foundations di Rodrigo Salgado (per me veramente valido) ovviamente in inglese.
Personalmente non amo i libri generalisti ma quelli che si focalizzano su temi precisi ad esempio appunto le fondazioni o ancora più specifici tipo i pali di fondazione (a me piace molto Piling Engineering di Fleming, Randolph e altri). Per la meccanica delle terre ti consiglio Soil Mechanics di W. Powrie. Per il dewatering ti consiglio un libricino di Somerville chiamato Control of Groundwater for Temporary Works. Molto utili perché abbastanza chiari e ricchi di esercizi svolti sono i due libri di F. Azizi. In italiano un libretto utile ed economico per gli esercizi svolti è Esercizi di geotecnica di L. Tonni e G. Gottardi infine ti consiglio vivamente tutta la collana di Hevelius Argomenti di ingegneria Geotecnica per intenderci i librettini blu.
Un saluto
Fa' sempre la cosa giusta.
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2000
Member
|
Member
Iscritto: Oct 2000
Francamente un testo più elementare del Lambe e WHithman non esiste. Forse cerchi un libro più avanzato nella geotecnica delle strutture?
E' un peccato che nessun libro di geotecnica (a me noto) approfondisca gli stati limite come impostati oggi.
|
|
|
|
|
Iscritto: Jul 2000
Member
|
Member
Iscritto: Jul 2000
Io consiglierei anche testi in lingua inglese, ad esempio: - Shallow Foundations (Braja M. Das) - Advanced Soil Mechanics (Braja M. Das)
Saluti
|
|
|
Link Copiato negli Appunti