|
0 membri (),
134
ospiti, e
0
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2006
Member
|
Member
Iscritto: Feb 2006
Se il committente è un privato, una società, ecc.. IVA e EPAP da pagare subito ed imponibile sospeso!!!
Potresti spiegare meglio? Io normalmente faccio una nota pro-forma, ed emetto fattura solo a pagamento avvenuto. Conseguentemente, l'IVA la pago solo nel momento in cui emetto fattura, non prima. Inoltre, l'EPAP la pago 2 volte all'anno, cosa vuol dire da pagare subito? Non l'ho capita.
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2000
Member
|
Member
Iscritto: May 2000
Scusa...mi sono espresso mal (i bagordi pasquali)...
Tu segui un iter corretto per il privato, ma potrebbe accadere che qualche società ti richieda l'emissione della fattura prima del pagamento e che il pagamento stesso non sia immediato...rienttrando in un altro trimestre o peggio in un altro anno contabile.... in questo caso l'IVA andrà comunque pagato al termine del trimestre e l'EPAP inserita in contabilità per essere pagata a giugno nel saldo annuale. L'imponibile, invece, cioè quello che poi detrmina il tuo scaglione IRPEF viene maturato solo a pagamento avvenuto..
Per il pubblico spero di essere stato + chiaro...
Ciao
quandu u sceccu non voli mbiviri...ambatula mi nci frischi...
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2004
Member
|
OP
Member
ok, se il committente dice e scrive che ha pagato tutto al progettista,devo quindi rivolgermi a quest'ultimo tramite lettera?? e se non risponde a lettera raccomandata con ricevuta di ritorno???
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2004
Member
|
Member
"ok, se il committente dice e scrive che ha pagato tutto al progettista,devo quindi rivolgermi a quest'ultimo tramite lettera?? e se non risponde a lettera raccomandata con ricevuta di ritorno???"
Vidimazione della parcella; successivamente decreto ingiuntivo al progettista chiamando in causa anche il committente. E ovvio che si instaurerà una causa civile che magari durerà qualche anno, ma la spunterai con gli interessi. Ciao
"La libertà comincia dall'ironia." Victor Hugo, Leggenda dei secoli, 1859
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Il problemuccio è che nella letera che ho inviato ad entrambi c'è anche un'avviso di fattura, ma il corrispettivo richiesto non è da parcella. come fare?
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Originariamente inviato da Demo: Il problemuccio è che nella letera che ho inviato ad entrambi c'è anche un'avviso di fattura, ma il corrispettivo richiesto non è da parcella. come fare? La procedura è uguale, se vuoi puoi anche chiedere quanto da te richiesto nell'avviso di fattura, conteggiando ovviamente gli interessi legali. Chiedi consiglio all'ordine della tua regione, servono anche per questo. Lo "scaricabarile" tra committente e progettista ha poca importanza, tu devi essere pagato da qualcuno per il lavoro svolto. Ciao
"La libertà comincia dall'ironia." Victor Hugo, Leggenda dei secoli, 1859
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2005
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: May 2005
per demo, solo ora ho letto del tuo problema e provo a consigliarti in bene, sperando che tutto si sia già risolto. dunque, se lo scaricabarile continua devi sapere che il privato non può fare lo gnorri, perchè anche se non ti ha commissionato direttamente il lavoro, lo ha accettato e ne ha beneficiato per l'iter istruttorio e per la redazione del progetto. Pertanto devi: 1)ricercare gli estremi di protocollo con cui sono stati acquisiti, quindi utilizzati, i tuoi elaborati geologici presso gli enti (comune, genio civile, ecc.); 2)fare una parcella e farla vidimare dall'ordine; 3)fare inviare una bella messa in mora al privato (dall'avvocato). 4) procedere con decreto ingiuntivo, con aggravio per il mal pagatore di interessi, spese legali, ecc. In alternativa, se vuoi essere cattivo: puoi denunciarlo per indebito arricchimento, perchè ha beneficiato del tuo lavoro oppure puoi scrivere una lettera a lui e alla procura della repubblica in cui richiedi la restituzione degli elaborati. Il magistrato vorrà sapere il perchè e tu gli spiegherai tutto. Il reato che può configurarsi è una sorta di "furto", con conseguenze penali serie.Se non è scemo al punto 3 dovrebbe pagare. Comunque per maggiori dettagli consigliato con un legale. Personalmente al più sono arrivato al punto 4, poi di corsa hanno pagato. buona fortuna
studio tecnico associato di geologia applicata
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,078
Post147,874
Membri18,155
| |
Massimo Online17,513 Jul 9th, 2026