|
|
Iscritto: Aug 2009
Posts: 16
Junior Member
|
OP
Junior Member
Iscritto: Aug 2009
Posts: 16 |
salve dovrei redigere un paragrafo per una relazione metodologica di una gara relativa a lavori di nuova costruzione di una scuola. Nel paragrafo devo descrivere come svolgere la direzione operativa geologicain fase esecutiva (attività richiesta nel bando di gara).
Considerando che in fase esecutiva il progetto è completo e pronto per essere utilizzato, quindi, comprende sia il report geologico sia quello geotecnico con relative indagini, cortesemente, mi potreste indicare in cosa consiste quest'attività? che cosa è la direzione operativa geologica in fase esecutiva? qualcuno ha mai fatto qualcosa di simile?
grazie anticipatamente !!! buona giornata
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2004
Posts: 1,513
Member
|
Member
Iscritto: Jan 2004
Posts: 1,513 |
Molto probabilmente si tratta dell'aliquota "e" - Direzione lavori di carattere geologico dell'onorario a percentuale del vecchio tariffario dei geologi... vedi a tal proposito l'art. 23 e le varie circolari del CNG e/o dell'ordine regionale in merito.. In sintesi, dovresti occuparti di seguire come D.L. le fasi iniziali dei lavori quali scavi e sbancamenti ad esempio..
"La libertà comincia dall'ironia." Victor Hugo, Leggenda dei secoli, 1859
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2008
Posts: 134
Member
|
Member
Iscritto: Oct 2008
Posts: 134 |
Il "direttore operativo geologico in fase esecutiva" è, a tutti gli effetti, il Direttore dei Lavori delle attività connesse all'esecuzione delle prestazioni di carattere geologico (indagini geognostiche, prospezioni geofisiche, analisi e prove di laboratorio, ecc.). Vigila sull'operato dei soggetti preposti e controlla che le loro attività siano conformi al Capitolato prestazionale. Può, in caso di inosservanza delle prescrizioni del Captolato, disporre, con adeguata motivazione, la sospensione dei lavori. Può, in caso di necessità, disporre varianti in corso d'opera (salvo l'approvazione dell'Amministrazione per quanto concerne la parte economica). E' un incarico di alta responsabilità che richiede molta competenza e grande sensibilità nei rapporti con gli aventi causa. Andrea Maniscalco
P.S. - Se l'incarico ricevuto è di "supporto al R.U.P. per la supervisione e il coordinamento della progettazione esecutiva" esso deve essere compensato con la sommatoria delle aliquote "QbIII.08" (D.M. 17.6.2016, Tavola Z-1) - Se l'incarico ricevuto è di "Direttore operativo GEOLOGO" questo deve essere compensato con la sommatoria delle aliquote "QcI.05.01" (D.M. 17.6.2017, Tavola Z-1)
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2007
Posts: 408
Member
|
Member
Iscritto: Jan 2007
Posts: 408 |
Maniscalco, si tratta di un'opera pubblica, e quindi il Direttore Lavori è uno solo, in assoluto. Di fatto il geologo (se non è nella fattispecie proprio lui il DL) diventa Direttore Operativo e come tale deve riportare alla DL eventuali problematiche. Questa è l'unica autorità che può decidere eventuali provvedimenti (sospensione lavori, riserve, ecc.) seppur su consultazione del direttore operativo. In uno stesso appalto i direttori operativi possono poi essere diversi. Sul fatto della competenza e sensibilità hai senz'altro ragione, è di fondamentale supporto alla DL.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti