Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
paolodifranca (64)
Chi è Online Ora
0 membri (), 431 ospiti, e 1 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
fabgeo 2
Devid 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 1 di 4 1 2 3 4
Iscritto: Apr 2007
S
Junior Member
OP Offline
Junior Member
S
Buongiorno a tutti,
la scrivente è un giovane ingegnere in procinto di essere spedito sul delta del Nilo per assistere allo scavo di pozzetti esplorativi.
Manco a dirlo non ho mai fatto una cosa del genere e tra l'altro lo scopo che ci si prefigge esula un po' dalle mie attuali competenze: si tratta, mentre prosegue lo scavo di osservare il materiale scavato e pronunciarsi sulla sua tipologia: ad es silty clay, clayey silt, sandy silt ecc...certo mi è stato detto che il lavoro non potrà essere che orientativo, infatti verranno chieste delle granulometrie, ma io mi chiedo dove posso documentarmi sull'argomento? Tra l'altro lo scavo sarà effettuato in una palude, quindi ci saranno problemi per come farlo proseguire sottacqua penso.
Ogni consiglio sarà ben accetto.

grazie

sara

Iscritto: Jul 2006
G
Junior Member
Junior Member
G
Iscritto: Jul 2006
Buongiorno a tutti,
la scrivente è un giovane geologo in procinto di essere spedito lungo il corso del Nilo per assistere alla costuzione di 7 nuove imponenti piramidi.
Manco a dirlo non ho mai fatto una cosa del genere e tra l'altro lo scopo che ci si prefigge esula un po' dalle mie attuali competenze: si tratta, mentre proseguono i lavori, di osservare le deformazioni dei blocchi rocciosi basali sotto il carico di quelli sovrastanti...certo mi è stato detto che il lavoro non potrà essere che orientativo, infatti verranno chieste delle prove in sito da eseguirsi col famoso martello di Tozzi. ma io mi chiedo dove posso documentarmi sull'argomento? Tra l'altro le costruzioni saranno effettuate in pieno deserto, quindi ci saranno problemi per come farlo proseguire sotto il caliente solleone egiziano penso.
Ogni consiglio sarà ben accetto.

grazie

Mario

Si parla tanto di competenze professionali... beh cara Sara se non sai dove reperire queste informazioni evidentemente ti stai muovendo in un terreno non di tua competenza.
Saper dire di no... cosa ormai diventata molto difficile al giorno d'oggi.
Soprattutto per voi ingegneri...

Buona fortuna

Iscritto: Jul 2005
G
Member
Member
G
Iscritto: Jul 2005
Pur convenendo con il collega che effettivamente far fare ad un ingegnere il lavoro del geologo è un "pochino" assurdo (è come se a me chiedssero di fare i calcoli dei cementi armati) direi che una mano non si rifiuta a nessuna, visto anche che siamo vicini di casa (io abito a desio, il paese di fianco). Fammi sapere se sei interesata, direi che ci possiamo sentire per telefono

Iscritto: May 2000
E
Member
Member
E
Iscritto: May 2000
....Se non e' uno scherzo, un applauso ai datori di lavoro della giovane ingegnere: non era piu' semplice assumere un geologo/a???

Iscritto: Aug 2001
V
VM Offline
Member
Member
V
Iscritto: Aug 2001
Effettivamente è assurdo un ingegnere che deve fare un lavoro da geologo e naturalmente non sa che pesci pigliare.

Tanti anni fa all'inizio della mia carriera mi sono trovato in una situazione simile e non ho avuto problemi.

In ogni modo questo sucede in quanto in Italia non esiste la figura dell'engineering geologist e quindi quando all'estero viene proposto un ingegnere per coprire questa posizione viene tranquillamente accettato.

Iscritto: Dec 2005
M
Member
Member
M
...ad ogni modo la Sig.ra SARA è un ingegnere geotecnico...e quindi dovrebbe, a mio avviso, essere trattata in maniera diversa...almeno da chi realmente potrebbe esserle utile...Primo: perchè ha sicuramente un know-how geologico-tecnico significativo....e Secondo (non per importanza): perchè ha deciso di chiedere a NOI un "consiglio" e lo ha fatto in modo sincero e trasparente...e quindi BRAVO GeofranzDesio

- Allora, cosa fai nella vita??
- IL GEOLOGO.
- Che Bello!!! ..e sarebbe???
Iscritto: Mar 2005
F
Member
Member
F
Iscritto: Mar 2005
Rispondo a Sara non per darle dei consigli circa il lavoro che dovrà svolgere che penso non ne abbia bisogno ma perchè il suo post mi ha riportato indietro di 25 anni, quanndo anch'io, giovane ingegnere, fui mandato a lavorare sul delta del Nilo. Abitavo ad Alessandria e lavoravo per una società di ingegneria che stava costruendo un impianto per la produzione di PVC. Ho passato in questo modo più di un anno in Egitto, vivendo sia in Alessandria che in Suez, e questo mi ha dato modo di poter visitarlo quasi tutto.
Però qualche consiglio voglio dartelo.
Il primo è su come passare il tempo libero: o lavori, o leggi, o ti organizzi per qualche viaggio. Se hai voglia di leggere ti consiglio di portarti il libro di K. Mendelson, mi pare si scriva così, "L'Enigma delle Piramidi" edito da Oscar Mondadori. E' un libro che io trovo affascinante; l'autore prima di esporre la sua teoria del perchè le piramidi furono costruite, traccia una rigorosa storia dell'Egitto.
Il secondo consiglio è che sul lavoro devi sempre ostentare sicurezza, mai far trasparire indecisione.Tu sei ingegnere e quello che dici deve essere oro colato, anche se dici una c.....a questa deve essere credibile, poi troverai il rimedio ma devi sempre apparire sicura.

Good Luck / Ridolfi

M
Member
Member
M
Quote:
Tu sei ingegnere e quello che dici deve essere oro colato, anche se dici una c.....a questa deve essere credibile, poi troverai il rimedio ma devi sempre apparire sicura.
...sono senza parole !!!! Pensavo, ingenuamente, che quel tipo di sicurezza fosse supportata e motivata da una grande capacità tecnico-lavorativa affinata da anni di esperienza, impegno ed automiglioramento.
Invece oggi scopro che per alcuni è solo una facciata al vuoto più assoluto !!!
Tanto meglio, a questo punto, cara Sara, durante la supervisione degli scavi potrai dire che l'arenaria affiorante in realtà è un filone di quarzo di origine extraterrestre sicuramente riconducibile ad una piaga d'Egitto...Basta avere la faccia come il c..lo

- Allora, cosa fai nella vita??
- IL GEOLOGO.
- Che Bello!!! ..e sarebbe???
Iscritto: Oct 2004
G
Member
Member
G
Iscritto: Oct 2004
Sara il consiglio che posso darti è andare nel laboratorio di prove geotecniche più vicino e chiedere se puoi assistere all'apertura dei campioni e alla successiva descrizione litologica, chiedendo prima se sono in procinto di analizzare terre fini.

S
Junior Member
OP Offline
Junior Member
S
"Si parla tanto di competenze professionali... beh cara Sara se non sai dove reperire queste informazioni evidentemente ti stai muovendo in un terreno non di tua competenza.
Saper dire di no... cosa ormai diventata molto difficile al giorno d'oggi.
Soprattutto per voi ingegneri..."

caro geologo da strapazzo che c'è qualche problema represso? Mi sembri leggermente acido.....hai avuto qualche cattiva esperienza con gli ingegneri?

Pagina 1 di 4 1 2 3 4

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
CERCO PENETROMETRO LEGGERO DPM30
by Federico Cotza - 11/06/2026 20:11
Geologo Cercasi
by Mapa - 11/06/2026 10:32
pozzo artesiano con grosso problema.
by anticlinale - 27/05/2026 10:03
Certificazioni paleontologiche
by Liviozi - 21/05/2026 10:36