|
1 membri (loricolo93),
2,449
ospiti, e
5
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2009
Member
|
OP
Member
Iscritto: Jan 2009
Il DECRETO 17 gennaio 2018 - Aggiornamento delle «Norme tecniche per le costruzioni» approda finalmente in Gazzetta Ufficiale in particolare al Supplemento ordinario n. 8 alla GAZZETTA UFFICIALE, del 20.02.2018.
Ne consegue che le nuove NTC2018 entreranno in vigore il 22.03.2018.
Per il transitorio riporto sotto l'art. 2
Art. 2. Ambito di applicazione e disposizioni transitorie 1. Nell’ambito di applicazione del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50, per le opere pubbliche o di pubblica utilità in corso di esecuzione, per i contratti pubblici di lavori già affidati, nonché per i progetti definitivi o esecutivi già affidati prima della data di entrata in vigore delle norme tecniche per le costruzioni di cui all’art. 1, si possono continuare ad applicare le previgenti norme tecniche per le costruzioni fino all’ultimazione dei lavori ed al collaudo statico degli stessi. Con riferimento alla seconda e alla terza fattispecie del precedente periodo, detta facoltà è esercitabile solo nel caso in cui la consegna dei lavori avvenga entro cinque anni dalla data di entrata in vigore delle norme tecniche per le costruzioni di cui all’art. 1. Con riferimento alla terza fattispecie di cui sopra, detta facoltà è esercitabile solo nel caso di progetti redatti secondo le norme tecniche di cui al decreto ministeriale 14 gennaio 2008. 2. Per le opere private le cui opere strutturali siano in corso di esecuzione o per le quali sia già stato depositato il progetto esecutivo, ai sensi delle vigenti disposizioni, presso i competenti uffici prima della data di entrata in vigore delle Norme tecniche per le costruzioni di cui all’art. 1, si possono continuare ad applicare le previgenti Norme tecniche per le costruzioni fino all’ultimazione dei lavori ed al collaudo statico degli stessi.
Saluti
Fa' sempre la cosa giusta.
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2004
M Member
|
M Member
Grazie per la notizia, sembrava che questo giorno non sarebbe mai arrivato!!
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
M Member
|
M Member
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2013
Member
|
Member
Iscritto: Oct 2013
ciao a tutti qui due link a pagine in cui vengonon cercate le differenze (enigmistica?) la prima la seconda qui invece un documento di AMV sw co con qualche novità... Inoltre l'OR Calabria ha inoltrato circolare che è ripresa in questo articolo del collega Antonio Nirta. qui la circolare in questione. buon lavoro
Ultima modifica di ACorradini; 23/02/2018 16:16.
cari saluti Alberto -------------------------------- Un vincente trova sempre una strada... Un perdente trova sempre una scusa!!!
|
|
|
|
|
Iscritto: Sep 2010
Member
|
Member
Ciao In che paragrafo è specificato chiaramente che gli aspetti sismici devono essere affrontati nella relazione geotecnica? Sottolineo che è stato eliminato il criterio della magnitudo < 5 per omettere la verifica a liquefazione, e che finalmente è stato chiarito il concetto di modesta rilevanza... Anche il cap. 8 è fatto meglio, specialmente dove tratta di fondazioni. In generale sono più chiare delle precedenti. Saluti
|
|
|
|
|
Iscritto: Jul 2000
Member
|
Member
Iscritto: Jul 2000
Ciao In che paragrafo è specificato chiaramente che gli aspetti sismici devono essere affrontati nella relazione geotecnica? ... 3.2.2 CATEGORIE DI SOTTOSUOLO E CONDIZIONI TOPOGRAFICHE ... I valori dei parametri meccanici necessari per le analisi di risposta sismica locale o delle velocità VS per l’approccio semplificato costituiscono parte integrante della caratterizzazione geotecnica dei terreni compresi nel volume significativo, di cui al § 6.2.2. saluti
Ultima modifica di Alessandro Diamante; 24/02/2018 17:55.
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2000
Member
|
Member
Dove lo posso troavare il concetto di modesta rilevanza espresso in 6.2.2 secondo te?
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Secondo Voi omettendo le indagini e attribuendo una categoria di sottosuolo (ormai diventata imprescindibile anche in zona sismica 4) cosa si rischia? Vedo che tale pratica sta diventando consuetudine qui a Torino.
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2009
Member
|
Member
Iscritto: Dec 2009
Secondo Voi omettendo le indagini e attribuendo una categoria di sottosuolo (ormai diventata imprescindibile anche in zona sismica 4) cosa si rischia? Vedo che tale pratica sta diventando consuetudine qui a Torino. In assenza di norme regionali specifiche e se il tuo compito è la definizione del modello geologico: - qualche indagine deve essere fatta ..... anche se queste credo che possano risolversi in un rilievo geologico, geomorfologico ecc 6.2.1 NTC18 ...... In funzione del tipo di opera, di intervento e della complessità del contesto geologico nel quale si inserisce l’opera, specifiche indagini saranno finalizzate alla documentata ricostruzione del modello geologico. Il modello geologico deve essere sviluppato in modo da costituire elemento di riferimento per il progettista per inquadrare i problemi geotecnici e per definire il programma delle indagini geotecniche .......- per la categoria di sottosuolo questa deve trovare soluzione nel modello geotecnico (ormai è roba da ingegneri  ) 3.2.2 NTC18 .... I valori dei parametri meccanici necessari per le analisi di risposta sismica locale o delle velocità VS per l’approccio semplificato costituiscono parte integrante della caratterizzazione geotecnica dei terreni compresi nel volume significativo, di cui al § 6.2.2. .....6.2.2 NTC18 ... Le indagini geotecniche devono essere programmate in funzione del tipo di opera e/o di intervento, devono riguardare il volume significativo e, in presenza di azioni sismiche, devono essere conformi a quanto prescritto ai §§ 3.2.2 e 7.11.2 ....
La Luna piena minchionò la Lucciola - Sarà l'effetto dell'economia, ma quel lume che porti è deboluccio... - Sì, - disse quella - ma la luce è mia! (Trilussa)
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Dove lo posso troavare il concetto di modesta rilevanza espresso in 6.2.2 secondo te? Intendevo questo: NTC2018 "Nel caso di costruzioni o di interventi di modesta rilevanza, che ricadano in zone ben conosciute dal punto di vista geotecnico, la progettazione può essere basata su preesistenti indagini e prove documentate, ferma restando la piena responsabilità del progettista su ipotesi e scelte progettuali. Mentre prima: NTC2008 "Nel caso di costruzioni o di interventi di modesta rilevanza, che ricadano in zone ben conosciute dal punto di vista geotecnico, l a progettazione può essere basata sull’esperienza e sulle conoscenze disponibili, ferma restando la piena responsabilità del progettista su ipotesi e scelte progettuali. Ovvero ora è chiarito che l'esperienza e le conoscenze disponibili significano indagini e prove documentate...e non inventate dal progettista di turno senza riscontro oggettivo. Per quanto riguarda la tipologia di opere di modesta rilevanza (opere minori) alcune Regioni hanno un elenco indicativo.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,054
Post147,817
Membri18,135
| |
Massimo Online6,195 Dec 9th, 2025
|