Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Gegio (49), Stefano Casini (51)
Chi è Online Ora
0 membri (), 1,050 ospiti, e 4 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
mausca 2
gp 2
Devid 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 2 di 2 1 2
Iscritto: Sep 2010
B
Member
Member
B
Iscritto: Sep 2010
Originariamente inviato da: massimo trossero
Secondo Voi omettendo le indagini e attribuendo una categoria di sottosuolo (ormai diventata imprescindibile anche in zona sismica 4) cosa si rischia? Vedo che tale pratica sta diventando consuetudine qui a Torino.

NTC2018
"Ai fini della definizione dell’azione sismica di progetto...qualora le condizioni stratigrafiche e le proprietà dei terreni siano chiaramente riconducibili alle categorie definite nella Tab. 3.2.II, si può fare riferimento a un approccio semplificato che si basa sulla classificazione del sottosuolo .....I valori di VS sono ottenuti mediante specifiche prove oppure, con giustificata motivazione e limitatamente all’approccio semplificato, sono valutati tramite relazioni empiriche di comprovata affidabilità con i risultati di altre prove in sito, quali ad esempio le prove penetrometriche dinamiche per i terreni a grana grossa e le prove penetrometriche statiche."

Se non conosci la zona e non hai indagini (sismiche e/o geognostiche) disponibili per risalire alla "corretta" categoria di sottosuolo, rischi di sovastimare o sottostimare il dato e di conseguenza il dimensionamento dell'opera.
Se hai qualche dato "affidabile", in funzione dell'importanza dell'opera potresti utilizzarlo, ma devi giustificarlo adeguatamente e prenderti la responsabilità della scelta.
Con tutti i limiti della Vs30 e dei metodi per ottenerla, nonchè dell'affidabilità del dato che utilizzi...magari ottenuto da colleghi di cui non sai come lavorano (vedi tuo post su MASW fino a 10-20m, con profilo di Vs "inventato" fino oltre 30m).
Saluti

Iscritto: Oct 2000
M
Member
Member
M
Il fatto è che ormai per compiacere il committente si aggiungono sempre più contenuti, a prezzi sempre più bassi. Se non sono note conseguenze tutti si mettono a farlo.

"Prosunt omnia quae obstant"
http://trossero.blogspot.it/
Iscritto: Jan 2007
G
Member
Member
G
Iscritto: Jan 2007
Massimo, non solo per compiacere il committente ma per poter sopravvivere alla guerra del ribasso! E allora ci si adatta; mi rendo conto che l'HVSR sta sostituendo le altre indagini, con quella ormai si fa tutto, dalla stratigrafia alla Vs30, o meglio Vs. Geologia a buon mercato come si dice....
Sarà perchè ho un pò il dente avvelenato ma sta HVSR è ottima per prendere cantonate, anche se fatta da esperti!
Ho provato a fare prove anche su stratigrafie conosciute...mah!
Come dicono gli inventori bisognerebbe farne diverse sullo stesso sito (di giorno, di notte, con e senza pioggia, di domenica, dopo le feste, ecc.). Basta perchè sono OT

Iscritto: Jan 2011
C
Member
Member
C
Buonasera
Se ho bene inteso anche in zona 4 non si può fare a meno di definire la catagoria di suolo ai fini sismici con specifiche indagini.
Inoltre non è più possibile eseguire le verifiche a spettro costante (0.07g)

M
Member
Member
M
In efetti è così, la categoria di sottosuolo d'ora in poi va attribuita sempre.

Vi è un vantaggio nel caso risulti in categoria B in quanto l'agmax si aggirerebbe intorno a 0,05

Lo 0,07 è rientrato dalla finestra, nel capitolo 7, al suo inizio.
Per noi geologi non presenta interesse in quanto non concede di tralasciare lo studio della Vs h

Il fatto è, che in zona 4, tutti attribuiscono la Vs a stima e neanche tanto ponderata...
Questo sarebbe il momento di essere più stringenti su tali attribuzioni, visto che comportano notevoli risparmi sulla progettazione.

Ultima modifica di massimo trossero; 03/05/2018 08:45.

"Prosunt omnia quae obstant"
http://trossero.blogspot.it/
C
Member
Member
C
Grazie per il tuo contributo.

Approfitto per chiedere se qualche collega toscano ha avuto modo di caricare sul sitema PORTOS della regione la documentazione geologica a supporto di un deposito strutturale.
Il sistema per chiudere la delega della sezione geologica mi chiede di condivedere la relazione geotecnica, o meglio
di avere preso visione e di condivederne il contenuto.
ma che razza di procedura è ? che valore formale ha ? e soprattutto che senso ha se l'ha redetta il progettista che io
debba dichiarare di condividerne il contenuto?
é un'assunzione di responsabilità su un elaborato che non ho redetto?

Iscritto: Jan 2009
M
Member
OP Offline
Member
M
Iscritto: Jan 2009
Bè da quel che dici in effetti questo è strano, il fatto che la geotecnica sia materia concorrente non implicherebbe di per se necessariamente un assunzione di responsabilità su un elaborato redatto da un altro professionista seppure riguardante lo stesso progetto... a mio modo di vedere. Questo non significa che se vedo la mia geologica mal interpretata non possa dare un colpo di telefono all'altro tecnico, ma ovviamente è cosa ben diversa che sottoscriverne in toto i contenuti.

Fa' sempre la cosa giusta.
Iscritto: Jan 2019
E
Junior Member
Junior Member
E
Iscritto: Jan 2019
buongiorno possos chiedere delle delucidazioni riguardanti la liquefazione per la nuova normativa? ci sono prescrizioni a cui far riferimento più dettagliate per il friuli venezia giulia?
mi spiego sono una studentessa universitaria (non vi fregherò mai il lavoro...credetemi) stofacendo una ricerca inerente alla liquefazione e a come redigere una relazione geotecnica ma ho veramente molti dubbi... non trovo dei post, dei libri oltre che la NTC2018 stessa che spieghi bene come avviene la verifica alla liquefazione, qualcuno mi può dare delucidazioni?
ho letto che dalla ntc 2008 alla ntc 2018 in più c'è quetsa relazione geotecnica che bisogna presentare in allegato al progetto stesso della costruzione però non c'è scritto coem reigerla e che calcoli fare in precisione..solitamente che rilievi bisogna fare? so che è un argomento molto vasto ma ne ho davvero molto bisogno...io ho studiato bene la teoria...dal libro di geotecnica...ma ora metterlo in pratica è tutt'altro....poer cui help me!

Pagina 2 di 2 1 2

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
pozzo artesiano con grosso problema.
by anticlinale - 27/05/2026 10:03
Certificazioni paleontologiche
by Liviozi - 21/05/2026 10:36
Cerco sismografo PASI GEA
by Devid - 20/05/2026 20:53
vendo penetrometro statico SUNDA
by gp - 19/05/2026 14:32