Filo diretto con i geologi italiani    
 
Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Alessandro Moro (46), Marilù (58), Resnati Cesare (72)
Chi è Online Ora
0 membri (), 2,471 ospiti, e 7 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 5 di 5 1 2 3 4 5
Iscritto: Jan 2006
Posts: 269
G
Member
Offline
Member
G
Iscritto: Jan 2006
Posts: 269
...sottoscrivo per i futuri geologi; per i già abilitati che esercitano la professione, si potrebbe pensare di esaminare (Ordini Regionali) il curriculum formativo universitario (esame di geotecnica requisito fondamentale) insieme magari a quello professionale. Mah!??

george

Iscritto: Jan 2007
Posts: 112
E
Member
Offline
Member
E
Iscritto: Jan 2007
Posts: 112
Secondo me non servono tanti esami di stato e scusate ma credo che già l'esame di stato attuale sia inutitle a meno che (e io questo non lo so ancora)non sia lo stesso ordine a fare proposte lavorative.
Gli altri stati europei non lo fanno, piuttosto sarebbe necessario una esperienza lavorativa obbligatoria all'università o magari post- laurea oppure fare corsi o master con costi accessibili a tutti.


Ma quanto vive l'uomo? Vive mille anni o uno solo? Vive una settimana o più secoli? Per quanto tempo muore l'uomo? Che vuol dire per sempre?"Neruda"
Iscritto: Jan 2007
Posts: 112
E
Member
Offline
Member
E
Iscritto: Jan 2007
Posts: 112
Per le donne poi c'è un discorso a parte, perchè per un uomo è difficile trovare lavoro per una donna spesso è quasi impossibile.


Ma quanto vive l'uomo? Vive mille anni o uno solo? Vive una settimana o più secoli? Per quanto tempo muore l'uomo? Che vuol dire per sempre?"Neruda"
Iscritto: Jan 2006
Posts: 269
G
Member
Offline
Member
G
Iscritto: Jan 2006
Posts: 269
elisafal25,
stiamo parlando di ipotesi di recupero di competenze in materia di geotecnica professionale sulla base di comprovati e documentati requisiti. L'esame di abilitazione professionale, uno ed uno solo, opportunamente ridefinito, al termine di un opportuno tirocinio formativo universitario, potrebbe essere un modo efficace per conseguire tale risultato. Quello che si propone è una differenziazione delle competenze professionali a livello di Albi, in relazione ai percorsi formativi liberamente scelti durante gli anni di studio. Attualmente invece (grazie agli stati europei...), si preferiscono individuare gli albi professionali per i geologi senior e separarli da quelli per i geologi junior... ditemi voi che razza di futuro professionale ci si può aspettare...!!???? cose da pazzi!!
torno a lavorare
george

Iscritto: Sep 2006
Posts: 33
S
Member
Offline
Member
S
Iscritto: Sep 2006
Posts: 33
Il Collega “srbin” si domanda …. <<qualcuno … può spiegare che funzione ha il sindacato dei geologi? E’ un semplice doppione degli ordini che tutela solo i liberi professionisti o in qualche modo ha il polso della situazione di quali siano le condizioni di lavoro reali negli studi professionali?>
Egregio Collega nella mia qualità di Presidente del SINGEOP Le rispondo volentieri ancorché potrebbe trovare già esaurienti risposte consultando il nostro sito www.geologi.it/singeop.
Le è certamente noto che nei Albi sono iscritti geologi che svolgono la loro attività sotto molteplici forme: liberi professionisti, pubblici dipendenti, dipendenti privati, docenti universitari, insegnanti, titolari di imprese di geognostica, titolari di laboratori. Ebbene, secondo la vigente normativa gli Ordini, quali organismi di magistratura della categoria, tutelano, in nome e per conto dello Stato (sugli atti del CNG è impresso il sigillo della Repubblica), “la professione e il titolo” a garanzia per l’utente che la prestazione è resa da persona in possesso di tutti i necessari requisiti di preparazione culturale, di formazione, di moralità personale. Per brevità, la professione è l’attività esercitata e il titolo non è accademico ma spetta a chi avendo superato l’esame di stato, e ottenuta poi la licenza ad operare, è iscritto nell’Albo.
All’interno degli Ordini i Liberi Professionisti hanno una situazione assolutamente singolare e assolutamente diversa da quella degli altri Colleghi: debbono inventarsi ogni giorno il modo come portare la pagnotta a casa!!! Non hanno stipendio né tedicesima né ferie né permessi per malattia né indennità di vario tipo. Per acquisire un incarico debbono partecipare ai concorsi (qualche volta anche truccati), per riscuotere la parcella debbono spesso ricorrere alle vie giudiziarie (per ottenere il riconoscimento di un diritto sacrosanto deve produrre prove e testimonianze e poi adeguarsi ai tempi lunghi della giustizia italiana).
Fatta questa premessa entrerò nel merito delle Sue domande.
Innanzi tutto un chiarimento. Il SINGEOP Sindacato Nazionale dei Geologi Professionisti è una libera e autonoma associazione di persone che hanno, con l’adesione, conferito apposito mandato di “rappresentanza” che viene esercitata “solo verso gli iscritti”. Lo scopo del Sindacato è quello di “svolgere ogni opportuna azione al fine di assicurare l’affermazione, la salvaguardai e la tutela degli associati nel campo economico-etico-sociale, a tal fine assumendo “la rappresentanza degli associati” in tutte le competenti sedi e nei confronti di ogni autorità, ufficio, ente, associazione e sindacato e promuovendo ogni iniziativa volta ad indirizzare la libera attività degli associati a favore del processo di sviluppo sociale, economico e tecnico del Paese (cfr. Statuto del SINGEOP)
Il Sindacato non è un doppione degli Ordini e tutela gli interessi nel campo economico, cioè del lavoro, dei “liberi professionisti associati”. In questo senso ha sottoscritto dal 1978 il CCNL per i dipendenti degli studi professionali che è uno strumento fondamentale nella disciplina dei rapporti L.P./Collaboratori conferendo ai primi il riconoscimento del ruolo di parte sociale e ai secondi la dignità del ruolo di lavoratore.
Il Sindacato, fondato nel 1978, aderisce alla Confprofessioni (Confederazione Italiana dei Sindacati dei Liberi Professionisti) e come tale è accreditato e riconosciuto come “parte sociale” dagli Organi di Governo (Presidenza del C.M,, Ministeri Ambiente, Economia, Giustizia, Infrastrutture, Lavoro, Sviluppo Economico) e dalle OO.SS. dei lavoratori (CGIL-CISL-UIL) con le quali ha stipulato e sottoscritto il CCNL per i dipendenti degli studi professionali (strumento contrattuale che disciplina i rapporti di lavoro ed è assunto dal Tribunale del Lavoro “erga omnes” nel contenzioso di lavoro). In ambito degli accordi bilaterali previsti nel CCNL i Sindacati dei L.P. hanno attivato, di concerto con le OO.SS. il Fondoprofessioni per la formazione continua, la Cadiprof (cassa di previdenza integrativa), il Previprof (Fondo di previdenza).
Spero di avere esaudito le Sue aspettative di informazione.
Con viva cordialità

Andrea Maniscalco
Presidente del SINGEOP
22.05.2007

Segua sul blog www.geologi.it\singeop le iniziative del Sindacato
La nostra e-mail è: singeop@libero.it
(ogni suggerimento è gradito)

Iscritto: Oct 2004
Posts: 917
G
Member
***
Offline
Member
***
G
Iscritto: Oct 2004
Posts: 917
giusto george dobbiamo cercare di creare opportunità di lavoro, naturalmente occcorre conoscere bene i meccanismi di sviluppo del lavoro professionale in Italia che è molto diverso da quello inglese (dove sono stati creati numerose opportunità per i giovani geologi nell'ambito tutela acque e suolo ma non so come).
I nostri meccanismi sono legati alla struttura corporativa del mondo professionale per cui bisogna agire in tale ambito, creare una altro albo o qualsiaisi forma aggregativa conosciuta in accordo con altre professionalità per potere accedere alle opportunità di lavoro che si stanno aprendo e che ci lascerebbero fuori. Perchè ci sono nuovi e vecchi settori di lavoro che investono diverse competenze su cui grazie alla gran confusione le imprese hanno già messo le mani (pensiamo al settore ambientale e in quello dei rifiuti in parrticolare dove le pratiche di controllo sono tutte interne e l'amministrazione pubblica interviene quando il danno è già stato fatto).

Iscritto: May 2007
Posts: 10
G
Junior Member
Offline
Junior Member
G
Iscritto: May 2007
Posts: 10
Vi seguo con interersse eppure, fino ad ora, non ho registrato alcun resoconto puntuale e concreto di quanto accaduto a Matera.
Non si conoscono mozioni,chi le ha presentate e intorno a cosa è ruotato questo Congresso Nazionale dei Geologi. Non mi è parso di leggere, nè di intuire che in quella sede sia stata fatta un’analisi a tutto campo, lucida ed appassionata sulle prospettive, sui mali e sulle emergenze che la nostra categoria vive. La politica ci ignora e, di contro, noi non siamo in grado di porre in essere una strategia ed un progetto. Esserci o non esserci a Matera è stata la stessa cosa, chi conosce i meccanismi e le finalità dei nostri,oramai, vecchi e stantii congressi non ha pensato minimamente, non dico di passare per Matera, ma neanche di circolare dalle parti della Basilicata o della Lucania.
Una sola cosa leggo da queste note e vorrei da voi conferma. Tutti mi sembrano sempre più convinti del fatto che questa Classe Dirigente, da tempo immemore imperante, debba consegnare il testimone ad altri, giovani, se non negli anni, almeno nelle idee e nelle innovazioni.
Vuoi vedere che il problema dovrà risolverlo per noi Bersani assestando una forte e risolutiva spallata a questi gruppi di potere ( ahimè i nostri sono picoli, seppur pericolosi ed immortali)per farci risorgere. Attenzione sento dire che i nostri "Camaleontici Vertici" si stanno già attrezzando per dar vita a "Società di Qualità" in grado di offrire un servizio competitivo e con più possibilità di scelta per il Consumatore ( leggi Cittadino Onesto). E'il caso di avvertire BERSANI. Io, comunque, sono dalla sua parte.

Iscritto: May 2000
Posts: 1,018
G
GEOALFO Offline OP
Member
***
OP Offline
Member
***
G
Iscritto: May 2000
Posts: 1,018
La notevole partecipazione di colleghi che hanno detto la loro opinione (condivisibile o meno) evidenzia il problema dell'assenza di dialogo all'interno della nostra categoria. Purtroppo non tutti riescono ad accettare le critiche che invece di essere da stimolo vengono vissute come un'offesa personale......
Se tanti colleghi hanno sentito il dovere di dire la propria, e se coloro che sono stati a Matera sono stati concordi con me sull'assenza di dialogo e sull'occasione sprecata per chiarire, discutere, pensare al futuro della nostra categoria, è evidente che c'è stato qualche errore e che le mie non sono state le impressioni di un folle o di un invasato....
E'chiaro che in questo momento critico per il mondo professionale ed in particolare per la nostra categoria, è necessaria chiarezza sulle posizioni assunte dal CNG che devono essere fortemente condivise dalla base; in caso contrario mi sarei aspettato di sentire le motivazioni, le strategie portate avanti dal CNG...ed invece la mia attesa è stata inutile...
Non parteggio assolutamente per gli avvoltoi come li ha definiti alessandro che si sono avvicendati sul palco...ma ritengo sia giunta l'ora di un forte ricambio generazionale e soprattutto d'impostazione......


quandu u sceccu non voli mbiviri...ambatula mi nci frischi...
Pagina 5 di 5 1 2 3 4 5

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO FREATIMETRO NUOVO
by lara.nibbi - 17/04/2026 19:56
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25
Vendo Sismografo PASI 16S24P
by schappe - 14/04/2026 15:47
Vendo penetrometro statico
by Visentin - 14/04/2026 15:40
Cercasi personale tecnico!!! - zona Torino
by Citiemme Srl - 13/04/2026 15:58
Pozzo per irrigazione orto
by Alessandro Diamante - 11/04/2026 19:59
Statistiche del Forum
Forum34
Discussioni21,054
Post147,818
Membri18,135
Massimo Online6,195
Dec 9th, 2025
Nuovi Membri
GAITsrl, AlessandroGiorda, Saracinesca89, countryguy, Mersm
18,135 Utenti Registrati
Sponsor
www.geologi.it bar-2
bar-3

Per domande o commenti su questo sito Web info@geologi.it

Powered by UBB.threads™ PHP Forum Software 7.7.5
(Release build 20201027)
Responsive Width:

PHP: 7.4.33 Page Time: 0.015s Queries: 31 (0.007s) Memory: 2.9947 MB (Peak: 3.2529 MB) Data Comp: Off Server Time: 2026-04-18 14:59:07 UTC
Valid HTML 5 and Valid CSS