Salve a tutti. Vi pongo il mio quesito. Ho effettuato una Masw è ho avuto questo risultato: 1) 1.70m --> 188 m/s 2) 3.10m --> 655 m/s 3) 25.2m --> 1514 m/s
L'indagine è stata fatta su pavimentazione centro storico e dalla stratigrafia tirata fuori ho che il substrato è un bel conglomerato compatto. L'edificio da ristrutturare poggia proprio sul conglomerato.
Nel calcolo della Vs eq elaborata con il Sw Geostru ho impostato anche la profondità di posa della struttura a 3.50m. Dall'elaborazione mi esce fuori una Cat. B. Mentre se non imposto la profondità di posa della struttura esce una Cat. C.
Secondo voi quale delle due Cat. sarebbe meglio utilizzare visto che la Cat. C non rispecchia al meglio le caratteristiche del conglomerato compatto???
Geo_gio, direi che l'interpretazione della normativa, anche se non univoca al 100%, è che la stessa riferisce il calcolo della Vseq allo spessore di coltre H che va dal piano di posa delle fondazioni al bedrock, per cui Vs=655 e cat. = B con certa riconduzione della stratigrafia alla categoria.
Qualcuno potrebbe pensare che si tratti di una A, essendo lo spessore tra bedrock e piano di posa minore di 3 m, però nella definizione di categoria A in tab. 3.2.II si parla di 'coltre comprendente in superficie uno spessore di terreni più scadenti con spessore massimo pari a 3 m', quindi la tipologia richiede come condizione necessaria che tra bedrock e superficie lo spessore della coltre non sia > 3 m, a prescindere dal piano di posa.
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)