Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Flaco78 (48)
Chi è Online Ora
0 membri (), 1,121 ospiti, e 2 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
gp 4
Geoiug 3
Peluz 3
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Iscritto: Nov 2001
G
Georock Offline OP
Member
OP Offline
Member
G
Iscritto: Nov 2001
Cari colleghi, collegatevi al seguente link e fornitemi il vostro parere:

http://www.progcom.unipa.it/j/index.php?option=com_content&task=view&id=41&Itemid=30

E' assurda l'esclusione della nostra figura professionale da un corso per “ESPERTO PER IL RECUPERO E LA RIQUALIFICAZIONE AMBIENTALE E PAESAGGISTICA DELLE AREE DI CAVA.

Ciao a tutti confused !!!!!

Iscritto: May 2000
G
Member
Member
G
Ti consiglio di segnalare il bando al tuo ordine professionale che si attiverà per chiedere gli opportuni chiarimenti e modifiche.

Devo però preannunciarti che, ahimè, non si tratta di un caso isolato...e la colpa è dell'Unione Europea. In particolare alcuni bandi per incarichi annuali derivanti dalle misure dell'UE, sono partiti da Bruxelles già così!!!!
In calabria c'è un concorso dove per tale motivo sono stati esclusi tutti i laureati in scienze geologiche!!! L'ordine sta tentando di porvi rimedio ma alla Regione Calabria se ne lavano le mani....dicendo che la responsabilità è dell'UE.
Ciao

quandu u sceccu non voli mbiviri...ambatula mi nci frischi...
Iscritto: Feb 2003
A
Member
Member
A
Iscritto: Feb 2003
E perchè scusa? il geologo ha delle competenze sulle cave che nessuno mette in discussione, come ad esempio l'impatto sulle acque sotterranee, la progettazione dell'attività estrattiva, la stabilità dei fronti di scavo ecc. ecc.
Ma SUL RECUPERO....!!!! cosa ne posso sapere io geologo di biodiversità? di attività ricreative? di colture? di paesaggio? magari lo 0,1% dei colleghi che per motivi di lavoro se ne sono occupati forse sì ma in generale???
Alzi la mano (o scagli la prima pietra) chi si è occupato di un progetto di attività estrattiva e come progettista non si è avvalso di un forestale/architetto/agronomo per la parte riguardante il ripristino delle aree di cava.

Io sarei per distribuire meglio le energie per le contestazioni, non credete?

This is The End, my only Friend, The End (J. Morrison)
Iscritto: Jan 2007
C
Member
Member
C
Iscritto: Jan 2007
Ma perché Anticlinale? frown
Questo bando si riferisce ad un corso con lo scopo di acquisire professionalità nell'ambito della riqualificazione; ti faccio notare che a questo corso possono partecipare praticamente tutti coloro che in qualche modo abbiano una formazione relativa alle scienze naturali, senza contare architetti e ingegneri (dal bando non vengono esclusi neanche gli elettrotecnici!!!), tranne i geologi.
Lasciar perdere solo perché potrebbe essere coinvolto un numero molto limitato di colleghi ? Ti ricordo che la geologia non è "solo" rilevamento e geologia tecnica e gli ordini regionali e nazionale dovrebbero tutelare tutti i geologi iscritti, anche quelli che si occupano di argomenti di nicchia. Ma senza andare a scomodare l'ordine, sarebbe opportuno che tutti i colleghi facessero fronte comune per diffondere capillarmente l'importanza del geologo in tutte le sue sfaccettature, che sappiamo essere innumerevoli e importantissime tutte allo stesso modo. Non facciamo, per favore, anche tra di noi la classifica di chi è più geologo, se il geotecnico, il geofisico, il rilevatore, il petrografo... smile .
Crema

La conoscenza è una.
La divisione in argomenti
è una concessione alla
debolezza umana
Iscritto: Feb 2002
A
Member
Member
A
Iscritto: Feb 2002
Concordo pienamente con quanto detto da tutti voi, ........un po' meno con quello detto da anticlinale.

Io, in un altro topic, avevo già sollevato questo problema riguardo sopratutto ai concorsi.

Anche secondo me, georok, puoi segnalare il bando all'ordine professionale, anche perché, se non dico una baggianata, quando in un concorso pubblico è richiesta la laurea in Scienze Ambientali automaticamente è ammessa anche la laurea in Scienze Geologiche.
Chiedo l'intervento del nostro moderatore Egidio per chiarire questi dubbi di equipollenza confused confused .
E poi, giustamente, come dice crema, si tratta di un CORSO, il che significa che vai ad acquisire delle competenze nuove.

Forza Georok, tu che puoi partecipare, insisti;
fatti sentire con grinta mad mad

In bocca al lupo

G
Member
Member
G
quando in un concorso pubblico è richiesta la laurea in Scienze Ambientali automaticamente è ammessa anche la laurea in Scienze Geologiche

Su questo ti posso rassiurare che non è così!!! Infatti la laurea in scienze geologiche non è equipollente a nulla...basta verificare sul sito del miur.

Per il resto, concordo sul fatto che "non siamo fuori tema" anzi...se vogliamo dare un futuro alla professione di geologo dobbiamo necessariamente ampliare le nostre capacità e competenze....poi si parla di progettazione geologica...se riteniamo che un recupero ed una riqualificaziona ambientale di una cava non sia, almeno in parte, compito nostro......

Segnalalo all'ORG Sicilia, anche se probabilmente è come ti ho detto io nel primo post!!!

quandu u sceccu non voli mbiviri...ambatula mi nci frischi...

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Proposta di collaborazione
by Carlo Caleffi - 30/04/2026 12:51
Geologo per Consulenza Cercasi
by GIA Consulting - 29/04/2026 11:14
Software elaborazione tomografia sismica
by Geoiug - 29/04/2026 05:33
Cercasi Geologo di cantiere
by antonellaRando - 28/04/2026 08:05
Statistiche del Forum