|
1 membri (Lorenzo14),
2,565
ospiti, e
2
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2008
Posts: 5
Junior Member
|
OP
Junior Member
Iscritto: Nov 2008
Posts: 5 |
Buongiorno a tutti, vi leggo spesso ma è la prima volta che scrivo. In genere non mi occupo di geotecnica ma sto seguendo un lavoro di una certa importanza per il quale ho previsto sondaggi a carotaggio e prove SPT con punta conica a varie profondità. I sondaggi mostrano la presenza di depositi fluvioglaciali di spessore pluridecametrico dati da ghiaie sabbiose e ciottolose (sono in alta pianura padana...), molto omogenee. Le prove SPT svolte a profondità maggiori di 5 m dal p.c. vanno a rifiuto, cioè oltre i 50 colpi nel tratto di 15 cm; da quanto osservabile il rifiuto è originato dalla compattezza del terreno più che dalla presenza di ciottoli di grandi dimensioni. Mi chiedo: come posso trasformare un dato qualitativo come il "rifiuto" in un dato quantitativo da trattare secondo le NTC2018?
Poichè verranno realizzati pali o micropali per lunghezze stimate di circa 10-15 m, sarebbe necessario avere dati quantitativi su parametri e proprietà geotecniche dei terreni anche a quelle profondità: è possibile, in base ai dati delle SPT nei primi metri, stimare i parametri geotecnici dei terreni anche a profondità maggiori? Posso usare una semplice regressione lineare, ad esempio?
Grazie a tutti.
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2007
Posts: 408
Member
|
Member
Iscritto: Jan 2007
Posts: 408 |
geosteve non capisco molto bene il problema, probabilmente per il fatto che il contesto progettuale non è chiaro, ma trattandosi di dati sensibili lo capisco. Sulle ghiaie fluvioglaciali della piana puoi fare ben poco, e gli SPT a rifiuto sono la norma sotto i 4-5 m. Però tu chiedi come estendere a profondità maggiori dei 5 m i valori registrati in sondaggio e poi parli di pali o micropali a 10-15 m....non capico. Nel senso: se sotto hai tenero e scavi a cosa servono i dati delle ghiaie, se sotto hai ghiaie ancora per diversi metri perchè pali? E' chiaro che dico così perchè non conosco e non voglio conoscere i dettagli di progetto. Ma devi spiegare meglio. Comunque le nostre ghiaie fluvioglaciali addensate hanno valori di portanza molto alti, ma molto alti. Di conseguenza l'angolo di attrito è molto alto. Diciamo che 40-42 è cautelativo. Ed hanno anche una certa coesione (apparente o di suzione chiamala come vuoi). Ma ripeto devi almeno dirci a che profondità è il piano di appoggio ed una stratigrafia minimale
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2008
Posts: 5
Junior Member
|
OP
Junior Member
Iscritto: Nov 2008
Posts: 5 |
Anzitutto grazie per la risposta. I pali, che si estenderanno entro le ghiaie fluvioglaciali, sono necessari per le elevate altezze del costruito previsto e per la leggerezza delle strutture: il problema sono i momenti e non tanto la capacità portante. So che i terreni indagati sono ottimi geotecnicamente, mi chiedevo però se esisteva un modo per trattare quantitativamente il dato "rifiuto" o, in alternativa, per avere una stima quantitativa (non ad occhio, per capirci...) dell'angolo di resistenza al taglio e della densità relativa in rapporto alla profondità.
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2000
Posts: 1,218
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2000
Posts: 1,218 |
In generale (anche se non perfettamente corretto) utilizzo il parametro SPT 50 anche se và a rifiuto ti verranno ancgoli superiori a 40° che poi ridotti a valori caratterisitci sono intorrno ai 38° che comunque è un valore molto elevato, pur se "prudenziale"
"laudato si mi signore per sora nostra acqua tanto umile et preziosa et casta" S. Francesco d'Assisi
Vorlicek Pier - Andrea Phd in applied geology Post doc in hydrogeology vorlicek@libero.it
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2009
Posts: 471
Member
|
Member
Iscritto: Jan 2009
Posts: 471 |
Io veramente non capisco....ancora con le spt con la punta conica??? Quando tutte le correlazioni esistenti sono tarate sul campionatore Raymond. Comunque mi preoccuperei più di caratterizzare i primi 5 metri dato che poi entri nel buono e ti basta stare cautelativo.
Fa' sempre la cosa giusta.
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2000
Posts: 1,218
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2000
Posts: 1,218 |
Comunque sulle ghiaie ci sono pochissimi metodi di caratterizzazione meccanica.....
"laudato si mi signore per sora nostra acqua tanto umile et preziosa et casta" S. Francesco d'Assisi
Vorlicek Pier - Andrea Phd in applied geology Post doc in hydrogeology vorlicek@libero.it
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2004
Posts: 8,347 Mi piace: 4
M Member
|
M Member
Iscritto: Mar 2004
Posts: 8,347 Mi piace: 4 |
Per le ghiaie a rifiuto bisognerebbe conoscere il numero totale di colpi e non fermarsi a 50. Oppure registrare i cm di penetrazione con 50 colpi. Estrapolare con cautela il dato finale di Nspt e procedere con le correlazioni. Alcuni valori risulteranno altissimi.
Oppure N=50 può essere usato come lower bound per le correlazioni, ma in questo caso potremmo essere troppo cautelativi, considerando la ulteriore riduzione a valori caratteristici
Potremmo però ragionare che il lower bound produce valori cautelativi e quindi caratteristici....
Le punte coniche anche in ghiaie potrebbero risultare in dati molto diversi dalle punte aperte (moltiplicatore da 0.5 a 0.8).
Personalmente, odio questa usanza che rende le correlazioni molto incerte, anche se comprendo la riluttanza dei perforatori a rovinare l aloro attrezzatura in alcuni terreni....
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2004
Posts: 8,347 Mi piace: 4
M Member
|
M Member
Iscritto: Mar 2004
Posts: 8,347 Mi piace: 4 |
Comunque sulle ghiaie ci sono pochissimi metodi di caratterizzazione meccanica..... A volte il semplice superpesante (DPSH) va molto meglio delle SPT, riuscendo a sfondare anche livelli cementati (livelli non profondi ovviamente). Certo bisognerebbe ricorrere ai metodi specializzati come il perforatore becker o il LPT, che però nella routine quotidiana non ho mai visto. Hanno usato il LPT nelle indagini del ponte di Messina mi sembra.
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2007
Posts: 408
Member
|
Member
Iscritto: Jan 2007
Posts: 408 |
ho spesso provato con il DPSH ma arrivare a 4-5 m è già un successo. Ma come dice mijasimo se sotto è migliore sei tranquillo. Prova a fare 2-3 tentativi, in fondo costa sempre meno del sondaggio con SPT!
Luca come dici giustamente gli altri metodi si usano poco, a meno appunto di progetti molto importanti
|
|
|
|
|
Iscritto: Aug 2009
Posts: 302
Member
|
Member
Iscritto: Aug 2009
Posts: 302 |
Forse potrebbe essere indicativo ricavare indirettamente Nspt alla quota voluta tramite le relazioni di Ohta&Goto o di Imai date le Vs che sicuramente saranno state ricavate, magari verificando quale delle 2 relazioni sia la migliore sui dati ottenuti nei primi 5 mt.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,054
Post147,818
Membri18,135
| |
Massimo Online6,195 Dec 9th, 2025
|
|
|
|