|
0 membri (),
876
ospiti, e
3
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2001
Member
|
OP
Member
Ciao sto cercando unpenetrometro portatile, pensavo al dl-030 piu' che altro perhe' si ha molta letteratura sullo strumento.
Nonmi sapete indicare dove posso acquistarlo o se qualcuno lo vende usato? Grazie
~~~~~~ musrus adroc XXXXXX ~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~ Dr. Geol. Vittorio Bruno ~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~ E-mail: vittorio.bruno@tin.it
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2002
Member
|
Member
Iscritto: Feb 2002
Vai alla sezione Geomarket! Saluti.
Fuggire la realtà non rappresenta una soluzione.
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
geomarket? Su geoexpo non ho trovato niente 
~~~~~~ musrus adroc XXXXXX ~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~ Dr. Geol. Vittorio Bruno ~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~ E-mail: vittorio.bruno@tin.it
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2000
Member
|
Member
Molta letteratura (leggi: avversa all') sull'argomento
Vittorio ma ci prendi certamente in giro, lo capisco anche io che di senso dell'umorismo ne ho poco..
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2004
Member
|
Member
Massimo, scusa, ma anche se il Dl030 non è il massimo per la geotecnica, è pur sempre uno strumento +/- valido a confronto di soggetti, quali maghi e stregoni che dal loro cappello e/o scatola magica tirano fuori parametri inventati. Non credi? e credimi che ce ne sono MOOOOLTI
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Il DL30 l'ho anche io, ma fare una raccolta della pubblicazioni riguardanti lo strumento... oltre a quello che ho postato giorni fa. Presentatemela, che sarà utile per tutti gli utenti. Dimenticavo, Vittorio!trova dei praticanti, perchè pesa, e molto  .
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2004
Member
|
Member
X Demo http://www.geologi.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic;f=2;t=000921#000013 .....sei proprio convinto che ad usare un DL030 per la parametrizzazione geotecnica ci si fa miglior figura rispetto agli stregoni ? 
Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui" (Ezra Pound)
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Caro Alessandro, se hai delle sabbie (esempio) sapere che un DL030 ti dia 2 0 15 colpi non è differente? almeno un "riferimento" geotecnico te lo dà. Oppure, grazie alla sola forza del pensiero, ci si riesce a ricavare angolo d'attrito ed altro, senza usare nessuno strumento? e pensa al committente o all'ingegnere i dubbi o pensieri su dove siano usciti fuori tali valori! da indagini eseguite nelle aree adiacenti? dal rilevamento visivo geologico-geotecnico-geomorfologico-asparalogico....?? cacchiarola, e meglio secondo me fare una Dl030, prendere i risultati con le pinze ... che non fare niente! non credete?
|
|
|
|
|
Member
|
Member
caro Demo il 1° Motivo per cui, ad oggi, non siamo riusciti a farci apprezzare (in generale) dagli ingegneri/geometri/architetti è proprio perchè diamo generalmente "riferimenti" geotecnici basati su "risultati con le pinze" (in alcuni casi con le benne) !!
il Motivo per cui ci considerano professionisti di serie B è proprio questo: li costringiamo a sovradimensionare le strutture con aggravi di costi finali sul committente
So cosa stai pensando: ma loro non vogliono spendere soldi per le indagini !
E questo è il 2° Motivo per cui, ad oggi, non siamo riusciti a conquistarci il nostro spazio: che non abbiamo avuto, e non abbiamo, le capacità tecniche e dialettiche di far capire quanto è importante una buona campagna di indagini.
E' ovvio che nella valutazione del piano delle indagini bisogna considerare non solo il rapporto costi/benefici ma anche il costo dell'opera a farsi.
Facciamo alcuni conti per la Campania alla quale apparteniamo entrambi:
3-4 DL030 costo di mercato Tot : 200 € 2-3 CPT costo di mercato Tot : 400 €
potrò evitare un carotaggio (supponendo di avere dati disponibili) ma almeno un paio di CPT o nella peggiore delle ipotesi delle DPSH !!
Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui" (Ezra Pound)
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Alessandro, la pensiamo come al solito allo stesso modo. Ma tu (come io credo ) non valuti meglio una relazione per una piccola struttura con delle prove penetrometriche che una relazione senza nulla, senza indagini, senza neanche vedere il posto ( e ci sono di colleghi, purtroppo). è anche da qui che si vede il passo che stiamo facendo NOI giovani professionisti per cambiare il modo di vedere la professione del geologo. e poi un'altra cosa..... non mi è mai capitato finora nessun progettista che si preoccupa di fare pagare meno al committente per sovradimensiionamento fondazionale. saluti.
domenico
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,067
Post147,853
Membri18,151
| |
Massimo Online6,195 Dec 9th, 2025