Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
@Fernando (68), eddie (43), Fabiana Scapola (52), Fabryy (47)
Chi è Online Ora
0 membri (), 537 ospiti, e 2 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
gp 2
GEOTEA 1
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
#145531 17/05/2019 17:52
Iscritto: May 2019
M
Junior Member
OP Offline
Junior Member
M
Ciao a tutti,
recentemente ho acquistato una bella lastra di occhio di tigre, davanti è stata lucidata e si vede il bellissimo gatteggiamento. Dietro non è stata lucidata, ma non è grezza. Invece sui 4 lati è grezza, cioè si vedono le fibre o striature della pietra dovute al taglio.

Ho letto che nella composizione dell’occhio di tigre c’è la Crocidolite, mi pare si chiami così, che è amianto. Però poi ho letto anche che questo amianto nell’occhio di gatto subisce un’alterazione durante la formazione della pietra e si trasforma in limonite, che è il minerale che dà il colore giallo all’occhio di tigre.

Volevo chiedervi se l’occhio di tigre, il mio in particolare, dato che sui 4 lati è grezzo, può essere pericoloso. Sono un po’ preoccupata. Volevo farlo montare a ciondolo, ma non vorrei fosse pericoloso.

Grazie a chi risponderà.

Iscritto: Feb 2003
A
Member
Member
A
diciamo che la crocidolite è un minerale asbestiforme, ed effettivamente la pietra che hai acquistato potrebbe contenerne in piccole percentuali.
Però la nocività di questo minerale si manifesta quando si verifica una fine polverizzazione del medesimo, come in un impianto di lavorazione, e perchè possa veramente diventare pericoloso bisognerebbe che quotidianamente la lastra in questione venisse scheggiata, movimentata, abrasa, smerigliata, tagliata col flessibile, ecc. cosa che non credo possa succedere in un appartamento. Per essere ancora più sicura potresti trattare i lati non levigati con normale flatting trasparente oppure resina bicomponente da applicare a spatola. Sul discorso di farlo montare su un ciondolo, se viene fatto levigare per bene, non è pericoloso perchè comunque sarebbe una pietra piuttosto dura, non friabile come l'amianto di serpentino. Che ricordiamolo, è pericoloso quando viene finemente polverizzato e respirato, non perchè sia radioattivo o nocivo per contatto come certi preparati chimici

This is The End, my only Friend, The End (J. Morrison)
Iscritto: Apr 2009
B
Junior Member
Junior Member
B
Iscritto: Apr 2009
Comunque non dovrebbe essere difficile notare se c'è presenza di crocidolite. Questo amianto è l'unico di colore blu.

M
Junior Member
OP Offline
Junior Member
M
Grazie mille Anticlinale per la tua risposta, mi è stata molto utile e mi ha rassicurato :-)

A questo punto allora, quando lo farò montare, farò ricoprire i 4 lati grezzi con il metallo della montatura (volevo montarlo in rame), così sono a posto.

Sul lato posteriore non è grezzo, è solo non lucidato, ma la superficie è tutta liscia.

Sul lato frontale invece è tutto lucido. Ci sono solo 3 piccoli graffietti bianchi, che sembrano proprio gli artigli di un felino, dovuti credo al precedente taglio della pietra, ma da quei graffietti non esce nulla, nè polvere nè altro per cui dovrei stare tranquilla.

M
Junior Member
OP Offline
Junior Member
M
Ciao Bubba, grazie mille anche per la tua risposta! :-)

Ah ecco, si nota pure ad occhio nudo perché questo amianto è blu? Allora di blu o azzurro non c’è nulla nel mio occhio di tigre, è solo tutto giallo oro e marrone scuro, anche nella parte grezza vedo solo un colore giallo-bruno e striature dorate che scintillano al sole, ma di blu o azzurro non c’è nulla.

A
Member
Member
A
direi che a questo punto puoi effettivamente stare più che tranquilla pollicesu , bella l'idea della montatura in rame, ciao

This is The End, my only Friend, The End (J. Morrison)
M
Junior Member
OP Offline
Junior Member
M
Grazie mille Anticlinale e Bubba, per il vostro prezioso aiuto, ora sono molto più tranquilla e potrò godermi il mio ciondolo di occhio di tigre :-))

E grazie a voi ho anche imparato come vedere “ad occhio” la crocidolite nell’occhio di tigre, una interessante nozione che terrò a mente anche per altre future pietre o minerali.

Grazie mille a tutti! :-)))

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
STRUMENTAZIONE PER SISMICA SARA
by antrea - 06/08/2026 08:30
Vendo
by domenico craparo - 05/08/2026 13:52
Sisimica a Rifrazione - topografia - Rayfract
by Rayfract - 02/08/2026 06:17
ASTE ELICOIDALI
by gp - 24/07/2026 14:16
punta Begemann