|
0 membri (),
543
ospiti, e
1
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2005
Junior Member
|
OP
Junior Member
Iscritto: Mar 2005
Buon giorno a tutti. Desidero condividere con Voi questo mio dubbio..
in previsione della definitiva..si presume..entrata in vigore delle Nuove Norme Tecniche per le costruzioni, tra le tante novità, di cui il Servizio Tecnico Centrale del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici ha fornito le linee guida,spunta l'obbligo della "marcatura CE" che si estende a tutti i materiali da costruzione ed in particolare dei calcestruzzi preconfezionati. A questo si unisce il Controllo del processo di produzione (qualificazione) degli impianti di betonaggio che non mi dilungo a spiegare in cosa consista. Il dubbio è il seguente: tra le varie figure che si renderanno obbligatorie nel processo di qualificazione degli impianti, spuntano quelle di "Direttore Tecnico di cantiere" , "Tecnologo del calcestruzzo". Adesso mi chiedo con una punta di pronta polemica...sarà consentito a Noi Geologi, magari dietro opportuna formazione, ricoprire questi ruoli (visto che comunque inerti,cemento e materiali da costruzione in genere sono oggetto di prove che si effettuano in laboratori in cui quasi semrpe lavorano geologi..), o suddette cariche saranno ad uso esclusivo dell'eletta schiera di altre categorie professionali...? questo soltanto perchè,aldilà della possibiltà che si possa riservare a chi, come me, lavora in settori analoghi, vuole essere uno spunto di riflessione su eventuali nuovi ambiti di lavoro che magari...se opportunamente cautelati e supportati da Org vari, possono aprire nuove prospettive alla Nostra già troppo sminuita e, Forum sbirciando, anche parecchio polemizzata professione!
Ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorranno approfondire questo argomento.
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2000
Member
|
Member
Iscritto: Oct 2000
Accidenti, pare non interessi. Comunque se tale ambito come credo, riguarderà solo personale nell'ambito di laboratori autorizzati, mi sentirei di dirti, che senz'altro lo potrai fare. Diversamente credo che nessuno spezzerà lance a tuo favore.
Hai fatto bene a ricordare la certificazione CE, poichè è stata quella la leva con cui si è inserita la strumentazione geotecnica tra i controlli per la certificazione dei materiali da costruzione, in pratica si è assimilato il sottosuolo al materiale da costruzione con una evidente forzatura.
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2007
Member
|
Member
Iscritto: Jan 2007
Ciao Geoda, ti dico subito che da giugno 2004, periodo nel quale è entrata obbligatoriamente in vigore la marcatura CE per la vendita degli aggregati per calcestruzzi e malte mi occupo di questo settore. Le prove per la marcatura CE degli aggregati devono essere condotte da colui che vende il materiale, nessuno obbliga nessuno a rivolgersi ad una particolare figura professionale. Nessuno infatti vieta ad un produttore di dotarsi di un laboratorio interno e provvedere a svolgere le prove per proprio conto. Questo vale sia per gli aggregati che per le lastre da pavimentazione, rivestimento copertura ecc. Chiaramente però nel 90%dei casi i produttori si rivolgono ad un laboratorio esterno che conduce le prove al loro posto e, nella maggior parte dei casi, tali laboratori vedono al loro interno almeno un geologo. Le prove relative alla caratterizzazione chimica e fisica dei materiali in questione sono, come potrai immaginare, solo in minima parte sovrapponibili a quelle che vengono condotte in un classico laboratorio di geotecnica. E' indispensabile comunque la caratterizzazione petrografica dei materiali (UNI EN 932-3 del 2004)corredata da interpretazione geologica che, per fortuna, è un tipo di indagine che può condurre solo un geologo (anche se mi è capitato di incontrare laureati in scienze naturali e persino in archeologia che si spacciavano per petrografi!!!). Per quanto riguarda invece il tecnologo del calcestruzzo, si tratta di una figura che non deve necessariamente avere una specifica formazione, l'importante è che abbia una base scientifica e di conoscenza dei materiali, e che grazie all'esperienza e/o a corsi di qualificazione, sia in ambito universitario che privato (associazioni di categoria, ecc) può ritagliarsi questo ruolo. Per il momento è ancora una figura "nebulosa", ma naturalmente tanti ingegneri stanno già occupando questo nicchia. PERCHE'? PERCHE' I LORO ORDINI PROFESSIONALI DA TEMPO HANNO CAPITO L'IMPORTANZA DI QUESTO "NUOVO" SETTORE, STANNO SPINGENDO I PROPRI ISCRITTI A QUALIFICARSI ORGANIZZANDO CORSI E DIVULGANDO LETTERATURA!!! Perchè noi no? Per il momento, ripeto, non è obbligatorio avere una specifica formazione di partenza, basterebbe specializzarsi e formarsi in questo settore; quindi coraggio, tentiamo di occupare questa nicchia, proviamo ad organizzarci, tentiamo di fare noi la prima mossa e non di lamentarci se, dato il nostro immobilismo qualcuno ci "soffierà" la possibilità di lavorare!!! Da tempo provo a ribadire nell'ambito di questo forum, e non solo, che la geologia non è solo geotecnica! Mi rivolgo a te Geoda e a chinque voglia saperne di più di questo settore: sono a disposizione di chiunque voglia avere informazioni, segnalazioni di corsi qualificanti, informazioni sulle novità del settore. FORZA E CORAGGIO RICAVIAMOCI UNO SPAZIO!!! Saluti Emanuela
La conoscenza è una. La divisione in argomenti è una concessione alla debolezza umana
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2004
Member
|
Member
Iscritto: Dec 2004
ciao Emanuela pur essendo un appassionato della geotecnica in tutte le sue salse non disdegno altre spiagge lavorative, purchè di tipo geologico.
Condivido pienamente l'analisi da te fatta sull'intelligenza dei cugini ingegneri non solo per la loro lungimiranza (che manca a noi miopi geologi) ma anche e soprattutto per la serietà e l'etica ordinistica che da sempre contraddistingue il loro ordine: PENSARE ALLA CATEGORIA !! da noi è un sogno !!
Quando puoi mandami informazioni sull'argomento. Sono molto interessato.
Grazie Alessandro
Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui" (Ezra Pound)
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
|
|
|
|
|
|
|