Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Oggi non ci sono compleanni.
Chi è Online Ora
1 membri (Gustave27), 3,969 ospiti, e 2 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
aw8cub 3
Sponsor
GeoFoto
Vendo test di risposta termica
Vendo test di risposta termica
by aw8cub, September 7
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Iscritto: Oct 2006
O
Member
OP Offline
Member
O
a questo link c'è un corso di Pericolosità Sismica...

http://www.lasintesi.eu/eventi/SIS/sismica.html

Qualcuno mi sa dire se vale la pensa spendere 1000€ per questo corso (mi daranno le conoscenze utili per realizzare una microzonazione sismica?) o se esiste qualche altro corso sul tema "scottante" di microzonazione sismica VALIDO e che non costi un occhio della testa???

Parlo così perchè da poco ho finito un master di 2500€ che mi è servito solo ad aggiungere al mio c.v. un pezzo di carta !

Mille grazie a tutti

Vittorio
Napoli

Fare o non fare. Non c'è provare. (Yoda, Stars War)
Iscritto: Apr 2006
B
Member
Member
B
Iscritto: Apr 2006
con i mille euro fossi in te mi farei una bella vacanza, io sto concludendo un master di 3000€ e sono molto deluso per i contenuti.
scuola, università, master, corsi di specializzazione fanno fatti all'estero possibilmente negli USA o UK, in Italia sono soldi buttati. ciao

Iscritto: Oct 2000
M
Member
Member
M
Iscritto: Oct 2000
Ciao, ho letto il programma.
Non è un corso applicativo, a meno di non mettersi li dopo e studiare per mesi.
C'è troppa carne al fuoco, il corso serve per avere una visione generale di cosa si ottiene. Non su come si usano i metodi.
Va benssimo per funzionari e dirigenti o maneger , non per chi volesse entrare nel meccanismo, se non come committente preparato.

Purtroppo ha ragione B.M.

Ci sono anche i corsi che si svolgono a Pavia, presso eucentre, prova a chiedere a qualche utente.

"Prosunt omnia quae obstant"
http://trossero.blogspot.it/
Iscritto: Jan 2007
R
Junior Member
Junior Member
R
Iscritto: Jan 2007
Ciao Vittorio

Mi unisco concordemente al coro di voci.
Anch'io ho alle spalle un corso di perfezionamento (prospezione e giacimenti) e successivamente un master (caratterizzazione dei geomateriali - per industria ed ambiente-) per non parlare dei 1400 € spesi per un corso di una settimana per ENERGY MANAGER. frown

Da questi ne ho tratto, come dice massimo, una visione generale dei problemi ma purtroppo, non ho trovato delle opportunità per sviluppare e trasformare successivamente in competenza quanto appreso e dunque nessuna opportunità professionale (ci si caratterzza dopo, magari in una azienda, uno studio etc).

Se devi fare un sacrificio ed impegnare o ipotecare una somma prova a valutare come dice B.M. un corso in USA o in UK. wink

Ti consiglio di navigare sul sito dell'Imperial College di Londra (lo trovi tranquillamente su google).
Il mio relatore del C. perfezionamento mi consigliò caldamente di optare in questa direzione in fatto di esportabilità del titolo conseguito e delle competenze (vere!)acquisibili; oltre alle successive opportunità di sviluppo.
(io allora non avevo i soldi).

Prova a valutare l'idea di un PhD, io ci sto pensando. (SPENDERE PER SPENDERE...) wink

Dimenticavo! Sul posto di lavoro ho conosciuto un tecnico che ha fatto un'esperienza proprio all'Imperal, e mi ha parlato benissimo del clima positivo e del ottimo rapporto costruttivo docenti studenti.

Carlo.

Iscritto: Dec 2004
C
Member
**
Member
**
C
Iscritto: Dec 2004
http://www.geologi.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic;f=1;t=002129

http://www.geologi.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic;f=1;t=002124#000003

ATTENTI AL GATTO E ALLA VOLPE !!

Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui"
(Ezra Pound)
Iscritto: Apr 2005
?
Member
*
Member
*
?
Iscritto: Apr 2005
Ciao Otto
Sono totalmente d'accordo con quanto scritto sin ora dai colleghi.
Io ho alle spalle proprio un corso di microzonazione, seguito nel 2005 al CERI (Valmontone) e al quale c'erano molti colleghi tuoi conterranei. I docenti sono di alto livello (molti li conosco personalmente in quanto miei ex prof. alla Sapienza), ma danno talmente tante nozioni in così poco tempo che alla fine dovresti studiare, come dice Massimo, il materiale che ti forniscono, per mesi. Personalmente non ho avuto il tempo di approfondire l'argomento e a questo punto è come se non avessi seguito alcun corso.
Dal punto di vista economico il corso non costa molto, ma alla fine ho superato abbondantemente i 1000 euro per motivi di loggistica.
Se sei proprio intenzionato a seguire un corso o un master di microzonazione, segui il consiglio di B.M. e cioè vai all'estero, altrimenti segui sempre il consiglio di B.M. al quale mi accodo...FATTI UNA BELLA VACANZA. (Io andrei alle Isole Eolie, se vuoi ti do anche un indirizzo a Lipari, dove spendere poco.)
laugh laugh laugh

L'intenzione supera l'azione
O
Member
OP Offline
Member
O
Mille grazie ragazzi.

Il Master di cui parlavo è quello organizzato a Valmontone dalla Sapienza di Roma.

2500€ completamente buttati, anche se ho conosciuto molti professori illustri... (spendevo di meno se andavo da ognuno singolarmente...)

Al momento non credo di potermi permettere un corso di perfezionamento all'estero: vuoi per il mio scarso inglese, vuoi perchè di soldi non ne ho così tanti.

Al momento ho la fortuna di lavorare per un grosso studio di geologia di Napoli, quindi mi stò facendo le ossa "in campo"... (da esperto GIS non ero abituato a sporcarmi le mani per un sondaggio).

Saluto tutti per i preziosi consigli, mi avete fatto risparmiare 1000€ (li conservo per la fiat 500 che comprerò tra 2 ani usata!)

Vittorio
alias Otto Lidenbrock

Fare o non fare. Non c'è provare. (Yoda, Stars War)

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Vendo Penetrometro dinamico/statico SP200
by Marco Dora - 02/10/2026 11:17
SOFTWARE SISMICA A RIFRAZIONE
by Simone Pittaluga - 21/09/2026 20:44
Software elaborazione tomografia sismica
by Simone Pittaluga - 21/09/2026 20:35
Cercasi geologo per collaborazione
by GSI - 20/09/2026 16:12
MISURA TROMINO SU COCUZZOLO ROCCIOSO