Salve a tutti! Sono un geologo neolaureato e da qualche tempo che mi sto interessando alle analisi di risposta sismica locale; numerose sono ancora le incertezze ma spero che riusciate a dedicarmi un minuto e darmi una mano! Ho acquistato una licenza del programma RSL III 1d della geostru (soltanto dopo pochi giorni mi è stata consigliato invece il programma dell'aztec, probabilmente lo acquisterò in futuro). Dopo aver seguito numerosi tutorial ai fini di una corretta esecuzione dell'analisi della risposta sismica, ho finalmente redatto il mio primo report/relazione mediante il suddetto programma; nei dati "parametri spettro normalizzato "osservo che il valore di Ag risulta molto elevato, quando invece all'interno del grafico lo spettro normalizzato risulta inferiore rispetto a quello di normativa. Allego il report per farvi capire, potete darmi una mano a capire quale è il valore di Ag che dovrò fornire all'ingegnere per i calcoli (in questo caso per SLV)? Ringrazio tutti per la disponibilità, spero possiate aiutarmi. A presto
Salve a tutti! Sono un geologo neolaureato e da qualche tempo che mi sto interessando alle analisi di risposta sismica locale; numerose sono ancora le incertezze ma spero che riusciate a dedicarmi un minuto e darmi una mano! Ho acquistato una licenza del programma RSL III 1d della geostru (soltanto dopo pochi giorni mi è stata consigliato invece il programma dell'aztec, probabilmente lo acquisterò in futuro). Dopo aver seguito numerosi tutorial ai fini di una corretta esecuzione dell'analisi della risposta sismica, ho finalmente redatto il mio primo report/relazione mediante il suddetto programma; nei dati "parametri spettro normalizzato "osservo che il valore di Ag risulta molto elevato, quando invece all'interno del grafico lo spettro normalizzato risulta inferiore rispetto a quello di normativa. Allego il report per farvi capire, potete darmi una mano a capire quale è il valore di Ag che dovrò fornire all'ingegnere per i calcoli (in questo caso per SLV)? Ringrazio tutti per la disponibilità, spero possiate aiutarmi. A presto
Osservazione 1: perchè devi fornire un valore di Ag? fornisci tutto lo spettro elastico in pseudoaccelerazione! Da quello il progettista ricava quello che gli serve.
Osservazione 2: non conosco il programma della Geostru, ma sicuramente la normalizzazione che hai pubblicato non ha senso rispetto allo spettro intero da RSL.
Osservazione 3: l'utilizzo di spettri normalizzati non è indicata da nessuna parte nelle NTC 2018, quindi ho parecchi dubbi che siano utilizzabili per la progettazione. Insisto fornisci lo spettro da RSL!!!
Condivido la risposta di Carlo ed aggiungo: - lo spettro adattato è funzionale solo per i software che non implementano lo spettro in output della RSL - per evitare di sovradimensionare o sottodimensionare l'azione sismica ai periodi di interesse ingegneristico, l'adattamento, se proprio necessario, dovrebbe essere almeno concordato con il progettista (eventualmente lo spettro adattato ricostruiscilo su foglio excel)
Hai presentato il confronto con lo spettro di normativa per categoria B quest'ultimo credo che sia stato ottenuto implementando anche il coefficiente topografico St....forse inopportuno per uno studio RSL1D.
La Luna piena minchionò la Lucciola - Sarà l'effetto dell'economia, ma quel lume che porti è deboluccio... - Sì, - disse quella - ma la luce è mia! (Trilussa)
nei dati "parametri spettro normalizzato "osservo che il valore di Ag risulta molto elevato, quando invece all'interno del grafico lo spettro normalizzato risulta inferiore rispetto a quello di normativa
Credo che quello che indichi come "parametri spettro normalizzato" sia riferito allo spettro elastico mentre il confronto con lo spettro di normativa viene eseguito per lo spettro di progetto (quindi diviso per q che hai indicato uguale a 1.5)....per questo sembra inferiore
La Luna piena minchionò la Lucciola - Sarà l'effetto dell'economia, ma quel lume che porti è deboluccio... - Sì, - disse quella - ma la luce è mia! (Trilussa)
Il programma Geostru non specifica, almeno non l'ho letto nel file che hai postato, che cosa è lo spettro normalizzato, ossia in cosa consiste la normalizzazione, se secondo la OCM 55, secondo altri criteri, se si tratta di un fitting piuttosto che una normalizzazione o altro.
Dai parametri che riporta (SAmi ecc,. ecc.) potrebbe trattarsi di una normalizzazione ex OCM 55 o ec IMZS ma il valore di plateau è 1, uguale al picco massimo dello spettro non normalizzato, per cui continuo ad essere perplesso sulla natura di questa normalizzazione.
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
Geostru esegue la normalizzazione con il metodo ICMS: si applicano le formule per il calcolo dei fattori FA ed FV (ICMS, 2008) secondo la procedura sviluppata a partire da Pergalani e Compagnoni (2013)e, poi ripresa da Fivizzano nel 2018. E' la procedura consigliata dalla regione Toscana (D'Intinosante)anche , nell’ambito della MS3 di Fivizzano (GdL Fivizzano, 2017. Mccoy, il valore di plateau non coincide con il picco massimo, almeno nelle elaborazioni che ho eseguito con RSL III aggiornato il picco sta ben al di sopra del plateau.