Filo diretto con i geologi italiani    
 
Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
gianca (51), Giuseppe La Ferrera (54)
Chi è Online Ora
0 membri (), 6,500 ospiti, e 0 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
GEOTEA 5
Mapa 1
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Iscritto: May 2019
Posts: 6
Mi piace: 1
G
geomo Offline OP
Junior Member
OP Offline
Junior Member
G
Iscritto: May 2019
Posts: 6
Mi piace: 1
buongiorno, dopo aver scaricato gli accelerogrammi dal sito rexelite e li vado a caricare nel programma di calcolo RSLIII della geostru, nella casella “Fattore di conversione accelerogramma" quale valore bisogna inserire?
Nel caso di un accelerogramma estratto con Rexel, la casella serve per poterlo scalare in base al valore dello scale factor SF riportato nel grafico contenente gli spettri di risposta dei sette accelerogrammi.

Grazie

Immagini allegate
fattore di conversione.pdf (151.25 KB, 15 download)
Iscritto: Dec 2009
Posts: 1,019
Mi piace: 1
A
Member
*
Offline
Member
*
A
Iscritto: Dec 2009
Posts: 1,019
Mi piace: 1
I fattori di scala dovrebbero essere contenuti nel file README dell'output di Rexelite


La Luna piena minchionò la Lucciola - Sarà l'effetto dell'economia,
ma quel lume che porti è deboluccio... - Sì, - disse quella - ma la luce è mia! (Trilussa)
Iscritto: Mar 2004
Posts: 8,347
Mi piace: 4
M
Member
****
Offline
M
Member
****
Iscritto: Mar 2004
Posts: 8,347
Mi piace: 4
il fattore di conversione da ms-2 a unità di g è 0.102 circa.
Il fattore di scala inserito (contenuto nel file readme od ottenuto tramite semplice equazione o a tentativi) deve essere tale daq rendere la PGA del segnale = PGA spettro di progetto di input


"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
Iscritto: Feb 2009
Posts: 455
4
Member
Offline
Member
4
Iscritto: Feb 2009
Posts: 455
Geomo stai prendendo un granchio... quel fattore di conversione si riferisce all'unità di misura. Quindi se hai gli accelerogrammi in cm/sec2 come mi pare che siano i valori restituiti da Rexelite, per convertire in m/sec2 devi moltiplicare per 0,01 e questo sarà il tuo fattore di conversione.
Anche perchè Rexelite permette di trovare dataset non scalati.
Ti consiglio inoltre di modificare per ultimo il fattore di conversione prima di dare invio, altrimenti esci matto come è capitato a me pc-problem


Per aspera ad astra


Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Aiuto con sezione in cad
by chiara.depantz - 26/06/2026 11:30
CERCO PENETROMETRO LEGGERO DPM30
by Federico Cotza - 18/06/2026 13:41
Cerco Penetrometro DL030 0 DM30
by Federico Cotza - 15/06/2026 11:33
Statistiche del Forum
Forum34
Discussioni21,075
Post147,863
Membri18,151
Massimo Online14,439
Jun 25th, 2026
Nuovi Membri
EvaristoSette, Leopolda, Mapa, cleleo, Cuccarese F.
18,152 Utenti Registrati
Sponsor
www.geologi.it bar-2
bar-3

Per domande o commenti su questo sito Web info@geologi.it

Powered by UBB.threads™ PHP Forum Software 7.7.5
(Release build 20201027)
Responsive Width:

PHP: 7.4.33 Page Time: 0.023s Queries: 24 (0.016s) Memory: 2.9421 MB (Peak: 3.2529 MB) Data Comp: Off Server Time: 2026-06-27 14:18:55 UTC
Valid HTML 5 and Valid CSS