|
0 membri (),
766
ospiti, e
1
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2016
Member
|
OP
Member
Buongiorno a tutti. Sto provando a eseguire uno studio di risposta sismica locale monodimensionale. Avrei alcuni dubbi che spero possiate aiutarmi a chiarire:
- utilizzando RexeLite, imposto "site classification": classe A. Nel campo "station site classification criteria" posso ricercare accelerogrammi registrati su qualunque tipologia di sito (A, A*, B, B* ecc...) o devo limitare la ricerca a stazioni ubicate su suolo d tipo "A"?
- per ciò che concerne la "regolarizzazione" dello spettro elastico in output da strata, si può far riferimento alle procedure definite nell' Allegato 1 ordinanza n. 55/2018 (in cui si parla però di spettri derivanti da microzonazione sismica di terzo livello)?
-eseguendo una simulazione RSL monodimensionale, è corretto fornire al progettista un valore del coefficiente di amplificazione stratigrafica SS=1 ed ag=amax? metre St da categoria topografica?
Grazie
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2009
Member
|
Member
Nel campo "station site classification criteria" posso ricercare accelerogrammi registrati su qualunque tipologia di sito (A, A*, B, B* ecc...) o devo limitare la ricerca a stazioni ubicate su suolo d tipo "A"? dovresti limitare la ricerca a stazioni corrispondenti al substrato di input (nel tuo caso A), se non trovi nulla prova ad effettuare ricerche con coppie M-R leggermente differenti da quelle che hai ottenuto dalla disaggregazione per ciò che concerne la "regolarizzazione" dello spettro elastico in output da strata, si può far riferimento alle procedure definite nell' Allegato 1 ordinanza n. 55/2018 (in cui si parla però di spettri derivanti da microzonazione sismica di terzo livello)? per la regolarizzazione dello spettro (se proprio necessaria) ti consiglio di concordarla con il progettista che ha piena coscienza dei T propri della struttura eseguendo una simulazione RSL monodimensionale, è corretto fornire al progettista un valore del coefficiente di amplificazione stratigrafica SS=1 ed ag=amax? metre St da categoria topografica? nel caso di RSL per St>1 non è opportuno utilizzare modelli monodimensionali
La Luna piena minchionò la Lucciola - Sarà l'effetto dell'economia, ma quel lume che porti è deboluccio... - Sì, - disse quella - ma la luce è mia! (Trilussa)
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Il mio sito di studio, facendo uso dell'approccio semplificato, rientrerebbe in categoria "C". Devo comunque cercare registrazioni effettuate da stazioni su suolo di categoria "A"?
Se la superficie fosse pianeggiante (T1), avendo eseguito lo studio RSL monodimensionale, potrei assegnare Ss=1 e ag=amax?
Grazie
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Il mio sito di studio, facendo uso dell'approccio semplificato, rientrerebbe in categoria "C". Devo comunque cercare registrazioni effettuate da stazioni su suolo di categoria "A"? Le registrazioni servono per fornire l'input all'interfaccia bedrock-terreno (oppure softbedrock-terreno). Quali sono le Vs del tuo bedrock? Se la superficie fosse pianeggiante (T1), avendo eseguito lo studio RSL monodimensionale, potrei assegnare Ss=1 e ag=amax? Non mi è chiaro quello che dici, forse lo studio di RSL non ti restituisce amplificazione? però hai detto che nell'approccio semplificato ottieni una C! Potresti inviare alcuni elementi del tuo studio di RSL?
La Luna piena minchionò la Lucciola - Sarà l'effetto dell'economia, ma quel lume che porti è deboluccio... - Sì, - disse quella - ma la luce è mia! (Trilussa)
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Perdonami, sono alle prime armi e probabilmente non riesco a spiegarmi bene. Intanto ti ringrazio per le risposte.
Da valutazioni sismiche e geologiche sto ipotizzando un bedrock (800m/s) a circa 65 metri di profondità e da prova sismica ho rilevato Vs,30= 255m/s.
Sì lo studio RSL 1D fornisce una amplificazione. Il dubbio circa il parametro Ss mi è sorto leggendo quanto ti riporto sotto (estratto dalla ordinanza 55 del 24 aprile 2018: "Infine, al solo fine di fornire dati congruenti, per l’analisi e la verifica delle costruzioni si potranno utilizzare i seguenti valori dei parametri richiesti ag=amax; ξ=5%; η=1; SS=1; ST=1. Va sottolineato che i valori di ag, SS e ST sono evidentemente fittizi, in quanto non riferiti alla condizione ideale di suolo rigido e pianeggiante, come è per definizione nelle norme tecniche per le costruzioni, essendo gli effetti di amplificazione stratigrafica e morfologica già messi in conto nei risultati delle analisi della RSL."
Se potessi inviarti alcuni estratti di ciò che sto facendo, così che potessi darmi qualche consiglio, te ne sarei enormemente grato.
Ultima modifica di heisenberg; 29/10/2019 17:31.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Perdonami, sono alle prime armi e probabilmente non riesco a spiegarmi bene. Intanto ti ringrazio per le risposte. Non c'è nulla da perdonare!!! Da valutazioni sismiche e geologiche sto ipotizzando un bedrock (800m/s) a circa 65 metri di profondità e da prova sismica ho rilevato Vs,30= 255m/s. Dovresti cercare stazioni A Sì lo studio RSL 1D fornisce una amplificazione. Il dubbio circa il parametro Ss mi è sorto leggendo quanto ti riporto sotto (estratto dalla ordinanza 55 del 24 aprile 2018: "Infine, al solo fine di fornire dati congruenti, per l’analisi e la verifica delle costruzioni si potranno utilizzare i seguenti valori dei parametri richiesti ag=amax; ξ=5%; η=1; SS=1; ST=1. Va sottolineato che i valori di ag, SS e ST sono evidentemente fittizi, in quanto non riferiti alla condizione ideale di suolo rigido e pianeggiante, come è per definizione nelle norme tecniche per le costruzioni, essendo gli effetti di amplificazione stratigrafica e morfologica già messi in conto nei risultati delle analisi della RSL." Generalmente non restituisco mai spettri regolarizzati con metodologie standardizzate, mi sembra che quanto indicato nell'ordinanza crei un po' di confusione Se potessi inviarti alcuni estratti di ciò che sto facendo, così che potessi darmi qualche consiglio, te ne sarei enormemente grato. Posso mandarteli in messaggio privato? Non c'è problema ma ti consiglio di postarli in questa discussione perché potrebbero rispondere altre persone.......sicuramente più esperte di me!
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Grazie ancora. Cerco intanto di chiarirmi le idee