Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Andrea Spigarelli (51), andrea86 (40), garnet (62), michela1984 (42)
Chi è Online Ora
0 membri (), 532 ospiti, e 1 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
gp 2
Devid 2
fabgeo 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 3 di 3 1 2 3
Iscritto: Jun 2015
Mi piace: 3
S
Member
**
Member
**
S
Iscritto: Jun 2015
Mi piace: 3
Originariamente inviato da: Pierlo
Potrebbe sembrare strano, ma da qui alla mia sorgente le precipitazioni variano molto. Io lo so perchè sono fissato con i funghi e raramente mi sfugge qualche piovuta lassù.

La zona della sorgente è molto più piovosa e se a mte cavallo (appena ad est di Cesi) è tutto secco, mte Pennino (subito a nord) è pieno di funghi. Tutto nello stesso periodo! Ed in linea d'aria sono meno di 10km.

Nonostante questo sicuramente cercherò di trovare i dati al comune di Serravalle perchè comunque posso avere delle indicazioni di massima utili prescindere.

No, non è strano;
considera comunque che se le differenze tra le due località riguardano non tanto la presenza/assenza di precipitazioni ma la relativa intensità, il confronto (qualitativo) delle piogge registrate nell'una o nell'altra stazione con la portata della sorgente è in ogni caso valido (altra cosa è se si deve eseguire un bilancio idrogeologico della sorgente).

Ad ogni modo qui
http://www.regione.marche.it/Regione-Uti...ogici---Parte-1
puoi trovare i dati pluviometrici di due stazioni nell'intorno della sorgente (Serravalle di Chienti e Monte Cavallo) aggiornati al 2018, con i quali puoi eventualmente operare quel confronto;
se vai al comune di Serravalle fatti piuttosto dire se sono a conoscenza dell’entità della portata derivata e della sua eventuale costanza/variabilità. Troverai (sicuramente?) qualche studio idrogeologico depositato sulla sorgente captata.

Tienici aggiornati

Iscritto: May 2012
A
Junior Member
Junior Member
A
Iscritto: May 2012
Ciao Pierlo.
Sono curioso...la variazione di portata che hai potuto stimare a quanto ammonta? 5%,10%....?

Ciao

Iscritto: Jan 2011
P
Pierlo Offline OP
FARMACISTA
Member
OP Offline
FARMACISTA
Member
P
Originariamente inviato da: area51
Ciao Pierlo.
Sono curioso...la variazione di portata che hai potuto stimare a quanto ammonta? 5%,10%....?

Di più, la variazione è apprezzabile ad occhio ed è quello che mi ha fatto portare il cronometro per prendere i tempi.

Secondo i miei calcoli sta tra il 20 ed il 30%

P
Pierlo Offline OP
FARMACISTA
Member
OP Offline
FARMACISTA
Member
P
Credo che se mi faranno passare, grin visti gli ultimi sviluppi, ci farò un salto.

P
Pierlo Offline OP
FARMACISTA
Member
OP Offline
FARMACISTA
Member
P
Ad ennesima conferma che la zona è particolare ieri ho notato mte pennino strapieno di neve mentre mte cavallo e tutte le altre cime intorno, pulite.

Mte pretoglio che sta appena dall'altra parte della valle, pulito pure lui (circa 3km di distanza).

La zona è molto particolare e praticamente, intorno alla bocchetta delle scurose credo che le precipitazioni siano di molto superiori al resto.

Se possibile, il comune di Serravalle dovrebbe mettere una stazione di rilevamento proprio lì.

E' corretto pensare che la sorgente prende acqua dalle precipitazioni che cadono sulla stessa montagna da cui sgorga? A naso direi di si

Grazie a tutti

Pagina 3 di 3 1 2 3

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
pozzo artesiano con grosso problema.
by anticlinale - 27/05/2026 10:03
Certificazioni paleontologiche
by Liviozi - 21/05/2026 10:36
Cerco sismografo PASI GEA
by Devid - 20/05/2026 20:53
vendo penetrometro statico SUNDA
by gp - 19/05/2026 14:32