|
|
Iscritto: Dec 2001
Member
|
Member
Dalle mie parti si dice: "O' Sazio nu crer o' riun" traduzione: Colui che è sazio non crede colui che digiuna
Cogito ergo Sum
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Mah!?...Io penso semplicemente che a Noi Geologi l'unica cosa che manca è un pò di senso della corporazione...che hanno invece molto sviluppato tutti gli ordini professionali esistenti in italia.
Cogito ergo Sum
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2007
Member
|
Member
Iscritto: Feb 2007
concordo con quanto espresso dal Dott. Brillante!!!!!!!
"solo Rocco sa perforare meglio di un geologo"
|
|
|
|
|
Iscritto: Sep 2000
Member
|
Member
Iscritto: Sep 2000
Per arrivare ad essere una professione occorrono anni ed anni.
Noi ne abbiamo solo 40 !
Perchè una attività possa definirsi una professione è necessario che abbia un tradizione, una cultura, una deontologia una autodisciplina che le hanno fatto acquisire un carisma nella società.
Purtroppo dopo un inizio di slancio con il passare del tempo ci siamo sempre più addormentati sulle conquiste ottenute dimenticandoci che debbono anche essere conservate e difese.
Antonio Scaglioni
geologo operativo dal 1963
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2005
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2005
Ciò che dice Brillante Giuseppe è sicuramente in parte vero, anche perchè recentemente mi è stato fatto notare da un personaggio politico regionale. Esattamente questo diceva che dovremmo fare più lobby, non ho afferrato subito il significato che essenzialmente dovrebbe essere questo: "Il termine lobby viene usato correntemente anche per indicare un certo numero di gruppi, organizzazioni, individui, legati tra loro dal comune interesse di incidere sulle istituzioni legislative" da wikipedia . Infatti si riferiva all'ordine regionale dei geologi che in maniera più incisiva dovrebbe manifestarsi alle istituzioni per ottenere (nel caso specifico) una presenza più marcata del geologo nella P.A. (tale politico si è fatto promotore per l'itituzione del servizio geologico regionale e chiede apporto, da parte dell'ordine e magari del CNG, per far si che passi una legge regionale, visti gli attriti e le diffidenze interne alla regione). Per far questo però c'è bisogno di capire se l'Ordine Regionale ne è pienamente convinto, come il CNG e in genere gli iscritti.....A mio modesto parere è un'occasione da non perdere. Dall'articolo inserito in questo topic invece come al solito De Paola afferma che è cresciuto il numero di geologi presso le P.A. come se fosse stato merito del CNG che finora non ho mai sentito spendere una parola in merito.....figuriamoci iniziative concrete. Comunque una ridimensionata alle precedenti dichiarazioni c'è stata, dove addirittura affermava che attualmente non esiste P.A. che sia dotata di un geologo al suo interno.
E' inutile che ribadisca, per l'ennesima volta, la piena condivisione con le idee e le proposte di Alessandro Cascone. Poi forse sarò un ingenuo come lui......
Un saluto ad Antonio Scaglioni
Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2006
Member
|
OP
Member
come volevasi dimostrare si torna sempre alle solite polemiche. Direi che il cerchio si è chiuso...
|
|
|
|
|
Iscritto: Aug 2007
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Aug 2007
sono d'accordo con essemario...altro che potenzialità della professione, qui si vuole sfruttare una scienza per avvallare un possibile sfruttamento economico futuro quantomeno dubbio!
E, per inciso Alex E.S., anche io trovo avvilente che si scivoli OT in questa maniera, come se non ci fosse altro al mondo che i nostri piccoli orticelli da coltivare
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Sarà sicuramente strumentalizzazione o sfruttamento ma nel mondo esistono anche l'economia e la politica. Potrà non piacerci ma prima o poi ci tocca averci a che fare. A parte le opinioni personali ed il carattere un pò anomalo dell'argomento mi piaceva sottolineare che il geologo può essere interpellato anche in problemi polici di rilevanza mondiale. Mai porsi dei limiti!
|
|
|
Link Copiato negli Appunti