Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
parentegf (53)
Chi è Online Ora
1 membri (Peluz), 2,893 ospiti, e 4 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 2 di 2 1 2
Iscritto: Dec 2001
B
Member
Member
B
Dalle mie parti si dice: "O' Sazio nu crer o' riun"
traduzione: Colui che è sazio non crede colui che digiuna

Cogito ergo Sum
B
Member
Member
B
Mah!?...Io penso semplicemente che a Noi Geologi l'unica cosa che manca è un pò di senso della corporazione...che hanno invece molto sviluppato tutti gli ordini professionali esistenti in italia.

Cogito ergo Sum
Iscritto: Feb 2007
G
Member
Member
G
Iscritto: Feb 2007
concordo con quanto espresso dal Dott. Brillante!!!!!!!

"solo Rocco sa perforare meglio di un geologo"
Iscritto: Sep 2000
Mi piace: 1
A
Member
Member
A
Iscritto: Sep 2000
Mi piace: 1
Per arrivare ad essere una professione occorrono anni ed anni.

Noi ne abbiamo solo 40 !

Perchè una attività possa definirsi una professione è necessario che abbia un tradizione, una cultura, una deontologia una autodisciplina che le hanno fatto acquisire un carisma nella società.

Purtroppo dopo un inizio di slancio con il passare del tempo ci siamo sempre più addormentati sulle conquiste ottenute dimenticandoci che debbono anche essere conservate e difese.

Antonio Scaglioni

geologo operativo dal 1963

Iscritto: Apr 2005
A
Member
Member
A
Iscritto: Apr 2005
Ciò che dice Brillante Giuseppe è sicuramente in parte vero, anche perchè recentemente mi è stato fatto notare da un personaggio politico regionale. Esattamente questo diceva che dovremmo fare più lobby, non ho afferrato subito il significato che essenzialmente dovrebbe essere questo: "Il termine lobby viene usato correntemente anche per indicare un certo numero di gruppi, organizzazioni, individui, legati tra loro dal comune interesse di incidere sulle istituzioni legislative" da wikipedia . Infatti si riferiva all'ordine regionale dei geologi che in maniera più incisiva dovrebbe manifestarsi alle istituzioni per ottenere (nel caso specifico) una presenza più marcata del geologo nella P.A. (tale politico si è fatto promotore per l'itituzione del servizio geologico regionale e chiede apporto, da parte dell'ordine e magari del CNG, per far si che passi una legge regionale, visti gli attriti e le diffidenze interne alla regione). Per far questo però c'è bisogno di capire se l'Ordine Regionale ne è pienamente convinto, come il CNG e in genere gli iscritti.....A mio modesto parere è un'occasione da non perdere.
Dall'articolo inserito in questo topic invece come al solito De Paola afferma che è cresciuto il numero di geologi presso le P.A. come se fosse stato merito del CNG che finora non ho mai sentito spendere una parola in merito.....figuriamoci iniziative concrete.
Comunque una ridimensionata alle precedenti dichiarazioni c'è stata, dove addirittura affermava che attualmente non esiste P.A. che sia dotata di un geologo al suo interno.

E' inutile che ribadisca, per l'ennesima volta, la piena condivisione con le idee e le proposte di Alessandro Cascone. Poi forse sarò un ingenuo come lui......

Un saluto ad Antonio Scaglioni

Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti
Iscritto: Dec 2006
A
Member
OP Offline
Member
A
come volevasi dimostrare si torna sempre alle solite polemiche. Direi che il cerchio si è chiuso...

Iscritto: Aug 2007
E
Junior Member
Junior Member
E
Iscritto: Aug 2007
sono d'accordo con essemario...altro che potenzialità della professione, qui si vuole sfruttare una scienza per avvallare un possibile sfruttamento economico futuro quantomeno dubbio!

E, per inciso Alex E.S., anche io trovo avvilente che si scivoli OT in questa maniera, come se non ci fosse altro al mondo che i nostri piccoli orticelli da coltivare

A
Member
OP Offline
Member
A
Sarà sicuramente strumentalizzazione o sfruttamento ma nel mondo esistono anche l'economia e la politica. Potrà non piacerci ma prima o poi ci tocca averci a che fare. A parte le opinioni personali ed il carattere un pò anomalo dell'argomento mi piaceva sottolineare che il geologo può essere interpellato anche in problemi polici di rilevanza mondiale. Mai porsi dei limiti!

Pagina 2 di 2 1 2

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO FREATIMETRO NUOVO
by lara.nibbi - 17/04/2026 19:56
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25
Vendo Sismografo PASI 16S24P
by schappe - 14/04/2026 15:47
Vendo penetrometro statico
by Visentin - 14/04/2026 15:40