Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
egerminiani (48), geopa (47)
Chi è Online Ora
1 membri (Peluz), 3,026 ospiti, e 6 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 2 di 2 1 2
Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
M
Member
M
Member
Altra strategia, medesime condizioni ma scelta di settupla scalata con opzione I feel lucky. settupla reperita in pochi secondi e con aspetto di gran lunga più raggruppato.

Immagini allegate
Capture Tolentino scaled SF 4.7.JPG (76.62 KB, 25 download)

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
M
Member
M
Member
Originariamente inviato da: geomundo
Buon pomeriggio a tutti; come scritto nel primo post qualora impiegassi ore a trovare settuple non scalate, ricorro all'opzione scaled records. La discussione è veramente interessante, grazie al contributo di McCoy, circa la validità dei due metodi.
Per tempi di ritorno di 475 anni, grazie agli studi di MS 3L realizzati nell'area del cratere, sono disponibili gli accelerogrammi - non scalati - che possono essere utilizzati per analisi di RSL allo SL SLV, senza snervanti ricerche su Rexel. Per SL SLO e SLD non è difficile ottenere settuple non scalate.

Mi impegno a rileggere al normativa ma non mi sembra ci sia obbligo di utilizzo di sengali non scalati. Ricordiamo poi che i segnali possono provenire da ogni parte di Europa, o del mondo, e che possono essere relativi a qualsiasi meccanismo di faglia. Per cui la fedeltà alal realtà oggettivamente non esiste, a meno che abbiamo un progetto di incredibile importanza (e budget) per cui possiamo perdere giorni a reperire segnali italiani, con medesimo meccanismo di faglia, ecc. ecc.

Non avremo comunque la rappresentatività garantita, poichè non conosciamo il sottosuolo in corrispondenza del sismometro e se questo è davvero relativo ad una categoria A di legge (non è scontato).

La logica è che il reperimento delle settuple compatibili è un gioco con le sue regole, queste vanno rispettate ma generalment adottare una illusoria rigorosità nel metodo difficilmente migliorerà i risultati.

Iscritto: May 2010
S
Junior Member
Junior Member
S
Quindi sostanzialmente dici che se si utilizzano accelerogrammi non scalati, il fattore in Strata va lasciato uguale a 1, ma poi va controllato la PGA per ogni accelerogramma... Non capisco perchè e cosa intendi...

Ho provato a scaricare anche gli accelerogrammi scalati, li ho importati in strata ed utilizzando i fattori di rexel ho ottenutto in tutti gli accelerogrammi una PGA di 0,18, mentre l'ag del sito è 0,16... quindi anche in tal caso non si ottiene l'ag del sito...

S
Junior Member
Junior Member
S
In allegato, per comprendere meglio il mio post precedente, il set di accelerogrammi scalati di rexel e la pagina di strata dove si vede che utilizzando lo stesso fattore la PGA è 0,18 e non 0,16 come dovrebbe essere per il sito (nell'ultimo accelerogramma, che ho ricaricato, per ottenere la PGA = ag ho dovuto mettere un fattore diverso da quello di rexel)

Immagini allegate
Prova1.pdf (281.45 KB, 22 download)
M
Member
M
Member
Originariamente inviato da: salerico
In allegato, per comprendere meglio il mio post precedente, il set di accelerogrammi scalati di rexel e la pagina di strata dove si vede che utilizzando lo stesso fattore la PGA è 0,18 e non 0,16 come dovrebbe essere per il sito (nell'ultimo accelerogramma, che ho ricaricato, per ottenere la PGA = ag ho dovuto mettere un fattore diverso da quello di rexel)

Salerico, io ho provato a verificare su una mia settupla.
La procerura seguita da Rexel è questa:

1-Selezione di una settupla spettrocompatibile, unità ms-2
2- Le informazioni sui segnali estratti sono contenute nel file .xls 'info'
3-Per ogni segnale, abbiamo la PGA delle 2 componenti
4-La PGA del sito la troviamo nel file .dat 'target spectrum H' (in unità di g)
5-Lo SF è indicato nel plot .jpeg COMB
6-Adesso, se moltiplichiamo la PGA indicata nel file info con lo SF indicato nel file COMB abbiamo la PGA normalizzata in ms-2
7-Per ottenere la PGA in unità di g dobbiamo dividere per 9.8

Nel mio caso le PGA finali in unità di g, relative ai singoli segnali elencati nel file info, coincidevano con la PGA indicata nel file target spectrum H. Per cui le SF da applicare in strata non sarebbero le stesse indicate nel file COMB. ma nel mio caso, secondo i settings da me utilizzati in STRATA, dovrei usare gli SF di rexel divisi per 9.81.
Prova a ripetere la mia stessa verifica e vedere se questo è il motivo della discordanza.

Io non uso mai gli SF di rexel, semplicemente per ogni segnale introduco in strata uno scale factor tale che la PGA sia = alla PGA di normativa, alla quale d'altronde tutti i segnali risultano essere scalati. E verifico il plot del segnale per accertarmi che ciò che è stato acquisito sia corretto.

M
Member
M
Member
Per adesso ho riletto il manuale di Rexel di Iervolino. E' scritto chiaramente che per le zone con alta sismicità non si trovano settuple non scalate. Inoltre, anche lui pone in evidenza che le settuple non scalate includono alcuni segnali con deviazione molto elevata dalla media, e questo non è una caratteristica molto desiderabile...

Da Bull Earthquake Eng (2010) 8:339–362 DOI 10.1007/s10518-009-9146-1
ORIGINAL RESEARCH PAPER
REXEL: computer aided record selection for code-based seismic structural analysis
Iunio Iervolino · Carmine Galasso · Edoardo Cosenza

Quote:
Combinations were found in the European Strong-motion Database, or ESD, for sites featuring moderate-to-low seismicity,while it was not possible to find suitable results for the more severe design spectra. Moreover, the condition of having unscaled record sets strictly matching EC8 spectra resulted in a large record-to-record variability in the spectral ordinates within the same set.

M
Member
M
Member
Originariamente inviato da: salerico

Ho ricontrollato, c'è qualcosa che non va, prova a verificare la PGA dei singoli segnali, prova a verificare se è stata correttamente effettuata la conversione da ms-2 a g, prova a controllare se i parametri del sito sono esatti....