|
|
Iscritto: Feb 2016
Member
|
OP
Member
Buongiorno a tutti. Ho una domanda in merito al fattore di scala da inserire nella schermata di input degli accelerogrammi.
Ho ottenuto da Rexel degli accelerogrammi non scalati e li ho già convertiti in "g". Per lo stato limite di riferimento la "ag" del mio sito è di 0,308 g.
Nel software Strata, quando carico gli accelerogrammi (schermata "motions") lo "scale factor" da inserire sarà 1? oppure devo modificare lo "scale factor" fino a ottenere nella sottostante casella "PGA" un valore pari alla mia "ag"?
grazie
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2004
M Member
|
M Member
Se entrambe le unità sono in g, non dovresti modificare niente.
Però ti consiglio comunque di controllare, nella casella e anche nel plot dell'accelerogramam acquisito.
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Grazie per la risposta. Mi sta comunque sfuggendo qualcosa. Leggo in una tua recente risposta, altro post ma stessa domanda: "In Strata la PGA deve sempre essere uguale alla Ag di normativa".
In Strata devo quindi modificare il fattore di scala fin quando la PGA sarà uguale alla ag di normativa per il mio stato limite?
grazie
|
|
|
|
|
M Member
|
M Member
Attenzione, è necessaria un'aggiunta a quanto ho scritto in precedenza, dato che mi riferivo a quello che io ho sempre fatto, ossia adottare settuple scalate.
In questo caso la procedura di normalizzazione riscala tutti gli accelerogrammi alla Ag di normativa.
Però, quando si utilizzano accelerogrammi non scalati, la PGA in strata dovrebbe essere uguale alla PGA di ogni singolo accelerogramma acquisito. Probabilmente leggermente diversa per ogni segnale.
Rexel infatti dovrebbe adottare la settupla con una certa tolleranza e la PGA dei segnali risultare diverse tra di loro, non necessariamente uguali.
In poche parole, lo scale factor di STRATA opera una normalizazione in ampiezza del segnale, moltiplicando tutti i dati per lo stesso numero
Quindi, se la settupla non è scalata da Rexel, se le unità sono g, SF=1, PGA(g) = PGA di ogni singolo segnale. Controllare sempre sul plot.
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
M Member
|
M Member
continuo l'altro thread su rexel, accelerogrammi scalati, non scalati.
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Grazie per il chiarimento
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2020
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: May 2020
Salve, scusate, inizio adesso con le analisi di RSL mi indichereste il path per scaricare il software STRATA? Grazie
|
|
|
|
|
M Member
|
M Member
Salve, scusate, inizio adesso con le analisi di RSL mi indichereste il path per scaricare il software STRATA? Grazie https://github.com/arkottke/strata/releases
|
|
|
Link Copiato negli Appunti