|
|
Iscritto: Mar 2020
Junior Member
|
OP
Junior Member
Iscritto: Mar 2020
Salve a tutti. Premetto che sono un geologo calabrese e mi trovo di fronte un dubbio. Mi è stato richiesto un preventivo per un adeguamento sismico di un edificio residenziale (classe d'uso II) costituito da n.4 piani fuori terra; mi chiedevo se oltre la relazione geologica, fosse necessaria l'analisi di risposta sismica locale. Infatti, il regolamento regionale del 2016 (Regione Calabria) ci dice che le RSL sono necessarie per interventi con classe d'uso III e IV e per opere con classe d'uso II costituite da un numero di piani > 6 o strutture non regolari in altezza. Nel mio caso, come devo comportarmi secondo voi? Grazia e tutti per la collaborazione
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2005
Member
|
Member
Iscritto: Feb 2005
Carissimo collega, ti sei già risposto esattamente da solo Non è necessaria la RSL. La stessa è prevista solo per le Classi d'Uso III e IV ed, appunto, per gli edifici con più di 6 piani. Un caro saluto 
|
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2008
Member
|
Member
Iscritto: Jun 2008
Leggi con attenzione il regolamento regionale, oltre alle verifiche sui piani f.t. e alla regolarità o meno in altezza, controlla la presenza o meno del finanziamento pubblico. In genere è una discriminante fondamentale.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti