|
1 membri (Peluz),
2,893
ospiti, e
4
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2002
Member
|
Member
Iscritto: Feb 2002
Fuggire la realtà non rappresenta una soluzione.
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2005
Member
|
Member
Iscritto: Nov 2005
Cari colleghi, caro Alessandro, mi ero ripromesso un anno sabbatico dal forum (e sono sicuro che nessun avrebbe sentito la mia mancanza!!!), ma quanto leggo non può lasciarmi idifferente. Mi assumo come presidente di OR tutta la responsabilità di una scarsa informazione verso la base e quindi l'impossibilità degli iscritti di fare dei ragionamenti su dati reali. Vi assicuro che la scomparsa degli ordini sarebbe una catastrofe perché qui non siamo in Europa,. siamo in Italia e ci sono ordini (vedi ingegneri) che non aspettano altro che occupare i ns. spazi. Geoalfo ha pienamente centrato il problema: riformare non cancellare. Vi ricordo che sono stati proprio gli ordini (quelli tecnici per la precisione) a chiedere la riforma delle professioni ed era già statop raggiunto un accordo (proposta Fassino, proposta Vietti) mai andata in porto. Sapete che la proposta del nuovo ordinamento sulle professioni prevede la creazione delle associazioni che non avranno nessun controllo e potranno a loro piacere dare patentini di idoneità a svolgere qualsiasi attività professionale sulla base del loro insindacabile giudizio in base all'esperienza del candidato. Saranno associazioni autoreferenziali che inseriranno più iscritti possibili per avere più potere contrattuale. Avremo magari l'associazione dei geometri idrogeologi o degli architetti minerari e via di seguito. Ma tutto questo è fatto soprattutto per favorire il sodale di bersani (mastella conta come il due di picche....) montezemolo ed i grandi gruppi (tra cui metto evidentemente anche le cooperative). Il tentativo di Di Pietro di trasformare tutti gli appalti in appalti integrati va in questa direzione: le imprese (grandi o piccole) si doteranno di giovani professionisti sottopagati e regaleranno la progettazione per avere in cambio lavori. Per quanto riguarda le parcelle sono quasi stufo di ricordarvi che il CUP aveva proposto all'allora Ministro visco di imporre agli enti di rilasciare le concessioni e le autorizzazioni solo previa presentazione della parcella del professionista adeguatamente quietanzata. Avremmo risolto i ns. ed i suoi problemi: cisarebbe stato controllo ed una anagrafica tributaria bella che pronta. L'ineffabile giustiziere degli evasori cosa ha fatto? Niente o forse quello che più gli conveniva. Per Alessandro: tieni duro, continua a fare i tuoi incontri perché le discussioni e le proposte (anche quelle che non mi trovano d'accordo) servono per far crescere la ns. categoria e da difenderci dagli attacchi esterni (e vi assicuro che ci sono e sono tanto forti che non immaginate neanche!!!). Comunque ti sarai reso conto quanto è difficile aggregare e coinvolgere persone che a parole spostano le montagne, ma per passare ai fatti.... SCusate la prolissità. Ciao. Giuliano Antonielli
|
|
|
|
|
Iscritto: Jul 2006
Member
|
OP
Member
caro Jilianto, mi sa che il tuo discorso è un patetico canto del cigno. Voglio che mi spieghi una cosa "sola"... ed in breve..mi raccomando. Domanda:Perché quando Bersani col suo decreto-bozza ha toccato i notai...nella commissione bicamerale tutti..dico tutti destra e sinistra hanno bloccato il progetto di legge di bersani? Mi basta leggere queste cose sui giornali per capire il peso specifico dei nostri rappresentanti...Geologi. Hi baby
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2000
Member
|
Member
Iscritto: Oct 2000
I notai, sono notai, DAL MEDIOEVO ! Hanno un numero chiuso rigido, e parcelle pressochè insindacabili.
Ti pare di poterti paragonare? Bersani voleva agire sui notai, i farmacisti, i progettisti, gli avvocati (sui medici non si può essendo dipendenti pubblici molto ben pagati). Noi siamo un effetto collaterale. Su di noi vogliono agire, la confindustria e le cooperative per ottenere la formazione di grandi studi. Magari chiedendo 100 pe ottenere 50. Vogliono agire gli interessi dietro i laboratori ufficiali, per crearsi una grossa fetta di mercato a tariffario. GLi ordini regionali si muovono; il CNG sembra più portarsi dall'altra parte, nel senso che forse in esso ci sono troppe persone pronte a passare armi e bagagli in queste grosse società dietro l'angolo.
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2004
Member
|
Member
Massimo Trossero in poche parole hai colto il segno. Dobbiamo avere bene in chiaro che questi sono gli interessi e i movimenti in gioco. Aprite i vostri occhi per citare Pelù.
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2007
Member
|
Member
Iscritto: Feb 2007
Trossero sono daccordo con te, ma è assurdo che un ordine nazionale non "agisca" (il termine è veramente eccessivo)secondo le indicazioni espresse dagli ordini regionali! Io non mi lamento affatto dell'attività svolta dal mio ordine regionale, ma è quello nazionale che praticamente NON ESISTE!! Perchè devo pagare 2 iscrizioni se poi alla fine è solo 1 organismo quello che si prende cura della mia professione/professionalità?? Che senso ha mantenere, allo stato attuale delle cose l'ordine nazionale, quando poi solo gli ordini regionali hannno il coraggio di fare scelte adeguate alla tutela del geologo? Per rispondere a julianito...potrai stufarti quanto vuoi di ricordare ai tuoi colleghi la Vs proposta al ministro Visco...che se non vado errato era ministro delle finanze nel primo governo Prodi, cioè più di 5 anni fa! Negli anni successivi cosa è stato fatto, cosa avete proposto, e a chi?? Gli effetti di questa "questua" sono stati nulli, così come nulle sono state le proteste contro la riforma Bersani...questi "risultati" sono sotto gli occhi di tutti, non si possono negare. In ultimo ritengo sia sbagliato non rapportarsi ai notai, che i loro risultati li hanno ottenuti eccome, così come li hanno ottenuti gli avvocati e perfino i tassisti...che hanno perseverato nelle loro argomentazioni e qualche piccola concessione l'hanno strappata. Noi abbiamo tirato subito i remi in barca, unica attività che a mio parere vede primeggiare il cng
"solo Rocco sa perforare meglio di un geologo"
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Comunque non avete risposto alle mia domanda... Chi non è capace di rappresentarci è meglio che stia a casa...a CASA.
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
inoltre..credo che sia vergognoso e non poco da parte di qualcuno dei "nostri" rappresentanti cercare di replicare sul forum e ribadire le proprie iniziative targate medioevo. Avete dimostrato solamente di essere incacapaci, di non essere credibili, ci avete svenduto. VERGOGNA!!!!!!!
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2000
Member
|
Member
Iscritto: May 2000
Mi sembra che la tua petizione non abbia avuto molto successo.....
E comunque non mi sembra corretto rivolgerti con quei toni verso Giuliano che è il Presidente di un ordine e che mostra la sensibilità di voler dialogare con gli iscritti (per la maggior parte non suoi) in una piazza virtuale!!!
Alla tua domanda ha risposto Massimo Trossero e molto bene....I notai sono una lobby economica e politica...I farmacisti sono stati ascoltati?? Quante parafarmacie sono state aperte?? E gli ingnegneri, gli architetti, i geometri?? A tutti è stato riservato lo stesso trattamento...mica solo ai geologi!!!
E poi un europeista convinto come te...che vuole portare l'Italia in Europa abolendo gli ordini, perchè si lamenta del Decreto Bersani???
Per quanto riguarda i nostri rappresentanti locali e nazionali, vorrei ricordarti che non cadono dall'alto...ma che vengono eletti con regolari elezioni democratiche...ed in democrazia chi ha i voti vince!!! Evidentemente, sono stati ritenuti degni di rappresentarci dalla maggioranza degli iscritti!!! Nessuno vieta a nessuno di candidarsi alle prossime elezioni regionali e/o nazionali e di essere scelto dai colleghi quale degno rappresentante.....
quandu u sceccu non voli mbiviri...ambatula mi nci frischi...
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Concordo con Geoalfo, Julianto è uno dei pochi nostri rappresentanti che ha accettato un colloquio aperto e condivido anche molte delle sue posizioni. Complimenti a Julianto.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,054
Post147,818
Membri18,135
| |
Massimo Online6,195 Dec 9th, 2025
|