Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
parentegf (53)
Chi è Online Ora
1 membri (Peluz), 2,880 ospiti, e 4 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 3 di 3 1 2 3
Iscritto: May 2007
L
Member
Member
L
Iscritto: May 2007
Ros.mad
credo si possa discutere di tutto ma usando toni decisamente più civili...
io mi stupisco delle forme di razismo che esistono tra settentrione e meridione in Italia ma a quanto pare siamo anni luce dalla civilità...
la Calabria è una ha ragione Libonati

luna
Iscritto: Dec 2006
A
Member
Member
A
Io sono nato a KR e mi deprimo quando la discussione scende a certi livelli.

Precisiamo che:
- le ZPS non sono istituite dai verdi ma dallo Stato Italiano
- ovviamente la ZPS non interesserà certo tutto il territorio di un comune
- le probabilità che costruissero davvero Europaradiso erano irrisorie
- la ZPS è stata il pretesto (per quanto giusto) per non dare i permessi ma i motivi erano politici

Forse il collega della provincia di KR ha usato dei concetti un pò estremi, apprezziamolo per la sincerità e speriamo che la prossima volta sia più diplomatico. Capisco le difficoltà professionali ma certo sarebbe meglio se ripensasse alcune sue convizioni "ideologiche" e tenesse ben presenti i doveri morali di un geologo.
Per quanto riguarda il resto dei commenti non penso facciamo bene all'immagine della nostra regione.

Saluti a tutti, calabresi e non

Iscritto: Dec 2004
C
Member
**
Member
**
C
Iscritto: Dec 2004
in uno Stato democratico tutti possono dire la propria opinione.....e sparare cavolate.

ma nello stesso Stato democratico nessuno è tenuto a rispondere agli incivili/scostumati e/o alle cavolate.

daltronde, il miglior disprezzo è la non curanza !

FORZA CALABRIA !

Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui"
(Ezra Pound)
Iscritto: Jan 2007
E
Member
Member
E
Iscritto: Jan 2007
Da quanto ne so io le Zps sono istituite dalle Regioni e non dallo Stato italiano (tra l'altro la perimetrazione della Zps alla foce del Neto è stata dichiarata illeggittima da una sentenza del Tar di pochi giorni fa)

Non c'è nulla da dire se non quotare ciò che ha scritto Luna....quando si parla di problemi fare certi cori da stadio mi pare inappropriato.

elio
Iscritto: May 2000
G
Member
Member
G
Spesso sento lamentele all'interno del forum circa la scarsa considerazione che la categoria dei geologi gode verso l'esterno.....si rivendica dignità, professionalità ed altro.....
C'è chi ritiene non debbano esistere regole, chi invece come Alessandro ritiene si debba stare uniti, chi ritiene che occorra rispolverare un antico spirito di appartenenza alla categoria....

Certo certi interventi riportati all'interno di questa discussione fanno cadere le braccia.....
E non per le considerazioni tecniche (condivisibili o meno) ma per l'incapacità di dialogare civilmente tra colleghi!!!!
Si possono condividere o meno le idee altrui...ma da qui a passare ad offese...ce ne passa!!!
Ricordiamo che siamo professionisti!!! Che esiste un codice deontologico che disciplina il rapporto tra colleghi!!!
Altro che forum di professionisti....mi sembra di stare sul forum della Reggina e leggere post pre-derby con i cugini del Messina!!!!

Pretendiamo rispetto dalle altre categorie..quando non riusciamo a rispettare i nostri colleghi!!!

Adesso invito tutti a finirla, a rientrare nei rivoli dell'educazione e della civiltà.....

Saluti
Alfonso Aliperta

quandu u sceccu non voli mbiviri...ambatula mi nci frischi...
G
Junior Member
Junior Member
G
sapete cosa mi lascia veramente perplesso?
leggere che per impegnarci a salvaguardare una area di pregio ambientale come ne esistono tante in Calabria bisogna apettare che la regione o lo stato la sottopongano a vincolo edificatorio, se no via con la cementificazione indiscriminata.
E se le gole del raganello non rientrassero in area parco, o la foce del crati non fosse riserva naturale protetta (e anche SIC), cosa succederebbe.
Pensiamo anche e soprattutto ai nostri figli, in che mondo vivranno.....
a proposito di "verdi", spesso lo sono solo di nome e non di fatto.
Abbasso la politica con le fette di prosciutto sugli occhi e viva la sensibilità ambientale e civile di ognuno di noi
Scusate lo sfogo

Iscritto: Apr 2005
?
Member
*
Member
*
?
Iscritto: Apr 2005
Bravo gege.
Evviva le aree incontaminate o quasi, come quella in cui vivo io (Parco delle Serre), che o per scelte prettamente politiche o per reale volontà di tutela dell’ambiente, ben vengano.
Parlo da ex obbiettore di coscienza con servizio svolto, oramai 13 anni fa, nel WWF e che si è sempre occupato di tutela dell’ambiente. E non mi si venga a dire che la mancata costruzione di un mega villaggio turistico corrisponda ad un mancato rilancio della regione o a potenziali posti di lavoro persi, perché niente può riscattare la perdita di un patrimonio ambientale come tanti ne ha la Calabria.
Ah gege, dimenticavo, in questo momento la politica ha sugli occhi fette di MORTADELLA e non di prosciutto, ma comunque abbasso lo stesso (tanto per sdrammatizzare).
laugh wink laugh

L'intenzione supera l'azione
Iscritto: Jan 2006
E
Junior Member
Junior Member
E
Iscritto: Jan 2006
Saluto un po’ tutti e spero che la civiltà prevalga su tutto e magari spazzi via qualche inopportuna oltre che deontologicamente inadeguata discussione.
Prima di tutto i fatti:
L’area interessata dall’ormai abortito progetto di Europaradiso è assolutamente nella norma in Calabria, non è molto più bella o meno bella rispetto agli altri 800 km di costa calabrese, non era vincolata fino a prima che si sussurrasse di Europaradiso. Vi era (prima della ZPS) una zona di ripopolamento faunistico (LIPU) alla foce del Neto (non interessata dal progetto) , 140 ettari dei 1200 totali (richiesti per il progetto) erano già a destinazione alberghiera (ho redatto assieme ad altri colleghi il PRG di Crotone nel 2001), l’anno scorso l’area è stata vincolata dalla Regione Calabria con un tempistica alquanto dubbia. Il resto lo conoscete il progetto non si farà più (almeno non con questo Governo nazionale, regionale, provinciale, comunale ).Quello che mi rattrista in tutta questa storia è l’inadeguatezza di noi calabresi (professionisti e non) a discutere del futuro della nostra terra senza tirare fuori le solite argomentazioni da anni 80 che nulla di nuovo portano, se non emigrazione, sottosviluppo e il solito “tirare a campare”. Prima ci sveglieremo da questo torpore e prima potremmo “fare” i professionisti in una terra “normale”. Prima prenderemo consapevolezza che non va bene il “piuttosto che niente è meglio…..piuttosto” e prima potremmo lavorare con parcelle che almeno si avvicinino al 50% dei minimi (ora nel privato siamo al massimo al 20%).La scelta cari (colleghi) calabresi è nostra, tutto il resto sono chiacchiere.
Un saluto a tutti (anche al mio caro amico Pino alias Gege).

G
Member
Member
G
Non sono crotonese....ed i dettagli europaradiso non li posso conoscere...

Però sono calabrese, anche se al 50%....e proprio per questo riesco a cogliere bene i limiti che frenano terribilmente questa regione...

Ritengo che in calabria, al di là dei luoghi comuni, ci sia un serio problema culturale che investe la classe politica e che non risparmia nessuno - tecnici compresi!!
Questo deficit culturale, ci porta a sopportare tutto, a non indignarci per nulla.....facendo la Salerno - Reggio Calabria con una certa frequenza...pensavo l'altro giorno tra me e me "se una cosa del genere fosse stata fatta in veneto o in piemonte...chissà come avrebbero reagito le popolazioni locali...."

Poi l'assenza di progettualità...come diceva un collega in precedenza...siamo ancora alle ricette "palazzinare" degli anni 70....non si capisce che occorre procedere ad una massiccia infrastrutturazione della nostra regione...ma che al contempo si debba avere cura per il paesaggio e per l'ambiente in genere...non per "fanatismo politico" ma perchè essi sono risorse da utilizzare per uno sviluppo economico futuro....
Una volta si veniva in calabria per il sole, per il mare, per le spiagge enormi....seppur non ci fossero grandi divertimenti....oggi....tra erosione delle coste, scempio edilizio, depuratori fatiscenti...ci siamo giocati per nostre inefficenze una fetta della nostra economia....

Poi il campalinismo esasperato che porta ad avere 3 università nei 3 vecchi capoluoghi di provincia, 3 aeroporti + uno nuovo in progetto nella sibaritide....senza riuscire a razionalizzare le risorse...ad ideare linee e progetti di sviluppo....

E la logica...del ribasso, del pochi maledetti e subito...non esula da questo contesto culturale...così come quella di vedere vincoli e controlli come fastidi da aggirare o da eliminare....e non come opportunità per mettere in gioco la propria professionalità e per migliorare il livello generale dei professionisti...
Saluti
Alfonso

quandu u sceccu non voli mbiviri...ambatula mi nci frischi...
A
Member
Member
A
Complimenti Alfonso,
condivido ogni sillaba di ciò che hai scritto e credo sia inutile aggiungere altro.

Saluti

Alessandro

Pagina 3 di 3 1 2 3

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO FREATIMETRO NUOVO
by lara.nibbi - 17/04/2026 19:56
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25
Vendo Sismografo PASI 16S24P
by schappe - 14/04/2026 15:47