|
|
Iscritto: Dec 2020
Junior Member
|
OP
Junior Member
Qualcuno può aiutarmi chiarendomi se è obbligatorio redigere una relazione geologica per una pratica di condono? Esiste una normativa in merito dove viene dichiarato che per il rilascio di una pratica di Condono che sia 47/85 o 724/94 è necessario, anzi obbligatorio redigere una relazione geologica?
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2009
Member
|
Member
Iscritto: Mar 2009
Sicuramente ci saranno dei calcoli da depositare, di qui l'obbligatorietà.
Non si dicono mai tante bugie quante se ne dicono prima delle elezioni, durante una guerra e dopo la caccia. (Otto von Bismarck)
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
Mi è stata chiesta la relazione geologica da parte di un ente comunale per sanare un cambio di destinazione d'uso (oggetto di condono) di un attività commerciale ubicata in una zona R1-P1. Volevo capire se esistesse una normativa precisa a riguardo. Per il mio caso non si devo depositare calcoli al Genio Qualcuno può aiutarmi?
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2004
Member
|
Member
Iscritto: Jan 2004
Se l'ente pubblico ti richiede la relazione geologica vuol dire che è necessaria. Ipotizzo, non avendo alcun riferimento oltre al fatto che l'area si trovi in zona R1/P1, che si tratti di attestare attraverso uno studio geomorfologico ed idrogeologico la mancanza di rischi e/o pericolosità legati al rischio idrogeologico/geomorfologico; la relazione geologica non serve esclusivamente al deposito dei calcoli al Genio Civile...
"La libertà comincia dall'ironia." Victor Hugo, Leggenda dei secoli, 1859
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2000
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2000
Dato che si tratta di un cambio d'uso l'ente chiede giustamente, essendo il manufatto in una zona comunque a rischio idrogeologico s.l., la compatibilità di questo cambio d'uso, quand'anche non si facesse alcuna modifica strutturale o di altra natura. Se un abitazione negli anni 60 è stata costruita in una golena, appena possibile dovrebbe essere "spostata" magari in perequazione. Quindi la richiesta mi sembra assolutamente giustificata e leggittima
"laudato si mi signore per sora nostra acqua tanto umile et preziosa et casta" S. Francesco d'Assisi
Vorlicek Pier - Andrea Phd in applied geology Post doc in hydrogeology vorlicek@libero.it
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
Grazie mille per le risposte. I miei dubbi nasceva dal fatto che alcune amministrazioni me la richiedono ed altre no. Non riuscivo a capire questa differenti metodi di procedimento per il medesimo caso e quindi pensavo esistesse una normativa di riferimento
|
|
|
Link Copiato negli Appunti