|
Oggi non ci sono compleanni. |
|
|
1 membri (Geol Di Nardo),
3,547
ospiti, e
1
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2018
Posts: 37
Member
|
OP
Member
Iscritto: Feb 2018
Posts: 37 |
Buonasera.
Vorrei sapere se qualcheduno qui può consigliarmi dei testi finalizzati a fornire gli strumenti per redigere una relazione geologica (sia per quanto riguarda l'aspetto preliminare che il progetto esecutivo) nel pieno rispetto delle normative giuridiche vigenti. Infatti, leggendo delle relazioni geologiche che ho trovato in giro per la rete, contestuali ad opere di messa in sicurezza commissionate dal comune etc, vedo che nella premessa compaiono, da prassi, riferimenti giuridici (tipo "la presente relazione è stata redatta in ottemperanza alla legge 10.02.1994 n° 109 Legge quadro in materia di lavori pubblici" e una sfilza di altre norme, tra DDLL, DDPR etc). Ora, andando sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, ho provato a studiarmi un po' queste leggi, ma si tratta di testi lunghissimi, che non fanno che rimandare ad altre norme, senza, ovviamente, dire nulla di concreto sul lavoro che il geologo deve fare (né il parlamento né tantomeno il governo sono l'ISSMGE). Nel senso, dubito che, in qualità di geologo, debba scrivere che "il presente elaborato è stato redatto in conformità alle: (e segue una sfilza di copia incolla di titoli di leggi e decreti di cui non so una cippa). Qualcuno potrebbe venirmi in aiuto in questo senso? Sono cose che affronterò in magistrale?
Grazie.
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2000
Posts: 1,218
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2000
Posts: 1,218 |
Benvenuto nel mondo reale Italico A parte che eventualmente Cristo esorta, invita, non comanda, direi che le norme vanno citate quando pertinenti. In generale sono perttinenti le nomre delle costruzioni NTC 2018 (DM 17/01/2018) della sicurezza DL 81/08 Urbanistiche (ma qui sono a carattere regionale) di difesa del suolo e delle acque (sempre a carattere regionale) Poi ci sono vecchie norme che impongo per esempio la spedizione al ex SGI di ogni perforazione o scavo di profondità superiore ai 30 m da p.c. (Legge del 4 agosto 1984 n. 464) e via discorrendo. Ci si può tenere un corso in merito e probabilmente qualcosa si dimentica di sicuro Sicuramente una proposta a fare all'ordine per l'aggiornamento professionale, al limite per quanto posso mi potrei anche offrire, ma serve spazio e studio.
"laudato si mi signore per sora nostra acqua tanto umile et preziosa et casta" S. Francesco d'Assisi
Vorlicek Pier - Andrea Phd in applied geology Post doc in hydrogeology vorlicek@libero.it
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2018
Posts: 37
Member
|
OP
Member
Iscritto: Feb 2018
Posts: 37 |
Uhm... Quindi dove posso trovare del materiale che mi dia le informazioni riguardo a quali norme giuridiche si riferiscono a cosa (per esempio nelle sezioni "Premessa" e "Normativa di riferimento" della relazione a questo link: https://www.regione.piemonte.it/web/sites/default/files/media/documenti/2019-01/pr-3-d-s-g-005-0.pdf)? Ho visto anche relazioni (addirittura di progetti esecutivi) che non riportano alcun riferimento normativo, come mai? P.S. In tante relazioni geologiche vedo come frontespizio quello che sembra a tutti gli effetti un template standardizzato che riporta lo stemma della regione, del comune, della regione etc come c'è nella relazione al link di cui sopra. E' effettivamente un template fruibile ai geologi? Se sì, dove posso trovarlo? Grazie
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2000
Posts: 1,218
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2000
Posts: 1,218 |
Il link mostrato è del 2008, decisamente superato da NTC 2018 ma anche da varie altre norme e regolamenti. A UNIPD a geologia cè dr Piero Zangheri che tiene un corso di normativa, magari trova le dispense o gli appunti
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2000
Posts: 1,218
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2000
Posts: 1,218 |
Ni, nel senso che vi sono specifici capitoli che ci riguardano
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,074
Post147,861
Membri18,152
| |
Massimo Online14,439 Jun 25th, 2026
|
|
|
|