|
|
Iscritto: Dec 2008
Member
|
OP
Member
Ciao a tutti ho una domanda. Capisco che tutti dipenda dalla magnitudo (credo) ma ....un terremoto fa danni seri fino a quanti km dall'epicentro? a 30 km puo' fare danni seri? a 50?
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Qualcuno risponde su questo forum?
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2001
Admin Member
|
Admin Member
Iscritto: Jan 2001
La risposta non è semplice, le variabili sono diverse:
Magnitudo Profondità dell'ipocentro distanza dall'epicentro assetto geologico
Generalmente l'energia diminuisce all'aumentare della distanza dall'epicentro e con essa diminuiscono i danni alle costruzioni.
In alcuni casi possono verificarsi amplificazioni sismiche locali (legate a particolari condizioni geologiche) che possono determinare danni anche a notevole distanza dall'epicentro.
Fissare una distanza minima, oltre la quale non si registrino danni, non è possibile.
Egidio Grasso Coordinatore sito WEB www.geologi.itPuoi credere di farcela o credere di non farcela. In entrambi i casi i fatti ti daranno ragione. (Henry Ford)
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2000
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2000
Ad esempio a Montagnana nel 2012 al oltre 50km da zone epicentrali sono caduti comignoli e rovinati merli della muratura medioevale, idem su paesi contermini Ad Este, con distanze comparabili praticamente nessun danno. Naturalmente centra la vetustà dei manufatti (ma ad Este c'è il castello medioevale coevo di Montagnana) e i terreni di fondazione
"laudato si mi signore per sora nostra acqua tanto umile et preziosa et casta" S. Francesco d'Assisi
Vorlicek Pier - Andrea Phd in applied geology Post doc in hydrogeology vorlicek@libero.it
|
|
|
Link Copiato negli Appunti