|
|
Iscritto: Apr 2006
Posts: 26
Junior Member
|
OP
Junior Member
Iscritto: Apr 2006
Posts: 26 |
Salve a tutti, in previsione della nuova normativa sto cercando un software per il calcolo della portanza delle fondazioni che sia già aggiornato. Finora mi è sembrato che il Carl 9.1 della Aztec di cui ho scaricato la demo sia quello più aggiornato. Qualcuno sa se ci sono altri software altrettanto validi? Grazie.
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2006
Posts: 26
Junior Member
|
OP
Junior Member
Iscritto: Apr 2006
Posts: 26 |
Visto che nessuno ha potuto aggiungere altro provo a esporvi le cose interessanti che ho scoperto. Detto in parole povere le nuove NTC prevedono che i calcoli delle portanze non siano più fatti utilizzando i valori di coesione e angolo d'attrito misurati in laboratorio e in sito (valori caratteristici) ma detti valori devono essere divisi per alcuni coefficienti e i valori così ottenuti (di progetto) vanno poi inseriti nei calcoli delle portante senza applicare ulteriori coefficienti di sicurezza.
E' chiaro che i coefficienti di progetto possono essere tranquillamente calcolati a mano e quindi i vari software che abbiamo sempre usato continueranno il loro valido lavoro.
Carl 9.1 della Aztec e anche QSB2 di Programgeo hanno però l'opzione del calcolo automatico dei valori di progetto di coesione e angolo di attrito, basta chiederglielo.
Detto ciò, almeno per quel che riguarda il calcolo delle portanze di fondazioni non mi sembra che il metodo agli stati limite produca grosse complicazioni rispetto a quello precedente delle tensioni ammissibili. A meno che non ci sia qualcos'altro di importante che al momento mi è sfuggito e quindi chiedo lumi.
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2004
Posts: 300
Member
|
Member
Iscritto: May 2004
Posts: 300 |
Detto ciò, almeno per quel che riguarda il calcolo delle portanze di fondazioni non mi sembra che il metodo agli stati limite produca grosse complicazioni rispetto a quello precedente delle tensioni ammissibili. A meno che non ci sia qualcos'altro di importante che al momento mi è sfuggito e quindi chiedo lumi. [/QB]
vero, non è più complicato, ma qualcosa ti è sfuggito: ed è tutto il calcolo statistico (5° percentile ecc..) ma qui mccoy potrebbe scriverne un trattato...(e ne ha fatto un bel corso!), che sta dietro la valutazione "corretta" dei parametri geotecnici, ovverosia dei valori caratteristici richiesti per il calcolo geotecnico.... ciau
|
|
|
Link Copiato negli Appunti