|
|
|
|
Iscritto: Mar 2023
Posts: 41
OP
Member
|
sapete identificarlo ---seguito
Ciao, ti rispondo con un nuovo post perchè purtroppo non riesco ad allegare altre immagini in risposta a quello vecchio, quindi apro questo per proseguire la discussione. Allora, allego due foto della roccia nel suo complesso, dalla quale ho preso i campioni, se possono essere di aiuto. Da neofita poi, dopo che l'ho scheggiata ho visto una cosa molto curiosa : all'interno in alcune sue parti c'era uno strato marrone, simil "terroso" o "rugginoso". Fuori era una roccia perfettamente pulita, dentro, come se fosse "sporca" di qualcosa simile a terra ( ma terra non era ). P.S. I colori esterni della roccia sono un po' più scuri nella realtà, specie le parti nere che sembrano un grigio chiaro,ma la macchina fotografica ha schiarito un po' nella presa dell'immagine. Grazie come sempre
Ultima modifica di ChrisChris; 30/03/2023 19:31.
|
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2015
Posts: 278 Mi piace: 3
Member
|
Member
Iscritto: Jun 2015
Posts: 278 Mi piace: 3 |
Confermerei quanto detto in precedenza: roccia granodioritica/dioritica; l’alterazione dei minerali femici contenenti ferro, lungo piani e fratture, può dare quell’aspetto terroso/polveroso che hai notato (vedi pag. 7 a questo link http://www.isca.in/EARTH_SCI/Archive/v2/i4/1.ISCA-IRJES-2014-006.pdf) Buona serata
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2023
Posts: 41
Member
|
OP
Member
Iscritto: Mar 2023
Posts: 41 |
Grazie davvero per tutto 
|
|
|
Link Copiato negli Appunti