|
|
|
|
Iscritto: Mar 2023
OP
Member
|
supporto per identificazione
Ciao a tutti ! Vi chiederei un aiuto per identificare un "incontro" fatto durante un'altra escursione sul monte Barro, presso il lago di Lecco. Ho notato questa pietra grigio-verdastra ( non si nota forse dalla foto ma sotto la luce diretta il colore dava di più sul verde ). L'ho spaccata e dentro si nota la degradazione delle componenti ferrose. Alcuni mi hanno detto che è una serpentinite, altri una fillade. Avete qualche idea al riguardo ? Grazie davvero
|
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2015
Member
|
Member
Iscritto: Jun 2015
propendo per una delle innumerevoli "sembianze" che possono assumere le ultrafemiche metamorfosate (serpentiniti - che peraltro possono spesso apparire, oltre che massiva, più o meno fogliettate) o, in alternativa, dato il colore, un cloritoscisto. P.S. le foto non hanno una gran risoluzione, si sgranano ingrandendole; riesci a farne un'altra di maggior dettaglio con soggetto il blocco della prima immagine?
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Grazie. Ho provato a mettere qui delle foto con risoluzione maggiore : https://www.flickr.com/photos/198170305@N07/
Non ho mai usato flickr prima, e spero di aver fatto tutto correttamente. Spero sia visualizzabile e di aiuto.
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Grazie per le informazioni e anche per il video. Buona giornata !
|
|
|
Link Copiato negli Appunti