Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
davide cornaglia (49), Roberto Virga (57), schade (48)
Chi è Online Ora
0 membri (), 543 ospiti, e 1 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
mccoy 3
gp 2
antrea 1
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
#17844 29/09/2007 07:47
Iscritto: Aug 2005
F
friz Offline OP
Member
OP Offline
Member
F
Ciao a tutti,
vorrei segnalarvi una cosa che ha un po' del surreale e un po' del comico.
Mi sono iscritto all'ordine nel 2004 (mi sono laureato nel 2003), e da quell'anno ha sempre pagato le tasse sia dell'ordine regionale (lombardia) che al CNG.
A distanza di 4 anni, e considerato che, non ho mai (MAI!!!) firmato un lavoro e che le miei esperienze con l'ordine sono state:
-il recapito (con una media di ritardo di 4-5 mesi) delle riviste;
-la mailing list dell'ordine (almeno questa puntuale.....)
- la richiesta di informazioni ad alcuni consiglieri in merito ad un corso da loro patrocinato (non so neanche ne conoscevano l'esistenza....) e relative risposte evasive e pure scocciate (SI SI Proprio SCOCCIATE) come se li avessi interrotti mentre stavano per battere il record di Solitario....
.....mi arriva per la terza volta un SOLLECITO DI PAGAMENTO della quota annuale (quest'anno ho pensato di tenermi i 200 euro per un week end in montagna), con testuali parole: ".... La invitiamo a provvedere quanto prima, evitando così la successiva notifica della cartella di pagamento e, in caso di ulteriore inadempimento, l'assoggettamento alle procedure cautelari/esecutive (fermo auto/moto, ipoteca, pignoramento mobiliare/immobiliare ecc), con conseguente aggravio di spese a suo carico".
Mi vien da ridere a pensare che, nell'era degli indulti e dei terroristi a piede libero, mi vedo arrivare a casa un "SOLLECITO DI PAGAMENTO" e relative minacce di PIGNORAMENTO di un Consiglio Nazionale che non so neppure chi rappresenti..... e visti i post penso di non essere il solo... mi sento di accodarmi (non per moda) e dirgli dal più profondo del Cuore: "VAFFAN...O"!!!
p.s. scusa Egidio, se mi vorrai censurare ti capirò, però quando esagerano..... e non capiscono che oltre ad affidare alla EQUITALIA GERIT S.P.A il servizio di riscossione dovrebbero controllare cosa manda la suddeta per posta ai loro DEBITORI!!!
Ciao, Fabrizio Granieri (FRIZ)

Iscritto: Jan 2001
Admin
Member
Admin
Member
Grazie per il vaffa, ricambio di cuore.
Ma ho capito bene ????? tu non hai pagato la quota di iscrizione e ti infastidisce che la Gerit ti ricordi di pagarla ?
Cosa dovrebbe fare la gerit per accontentarti, pagare di tasca propria un tuo debito ?

A quanto riportato dalla Gerit aggiungo che la legge istituitva dell'Ordine prevede la sospensione dall'esercizio professionale per gli iscritti con più di dodici mesi di morosità.

Egidio Grasso
Coordinatore sito WEB
www.geologi.it
Puoi credere di farcela o credere di non farcela. In entrambi i casi i fatti ti daranno ragione. (Henry Ford)
F
friz Offline OP
Member
OP Offline
Member
F
...grazie Egidio!!! L'intento del post era solo sottolineare il modo in cui ti sollecitano a pagare (pignoramento, ecc.) sa molto di minaccia....
Di certo non mi spavento per 200 euro, e tantomeno non "PRETENDO" che me li paghi nessuno... Ed il Vaffa non era rivolto a te e tantomeno alla Gerit che fa il suo lavoro. Il fatto è che mandare in giro solleciti a iscritti (o ex tali) ad un ordine professionale in questo format, mi sembra poco professionale... Anyway chi vivrà....pagherà!!
Una domanda: "ma la sospensione dall'esercizio professionale per gli iscritti con più di docici mesi di morosità" e sanabile con il versamento e basta o bisogna rifare l'esame di stato?

Admin
Member
Admin
Member
Ma come non era rivolto a me ? Come tesoriere del CNG sono il primo responsabile della riscossione delle quote. Questa storia del pignoramento poi proprio non la capisco, lo hai detto tu che si tratta del TERZO SOLLECITO che pretendi che ti dicano bravo ha superoato il terzo sollecito senza pagare .... complimenti ... vediamo se riuscirà a superare anche gli altri.
Scherzi a parte il riferimento al pignoramento è stato fatto per ricordarti che una volta emessa la cartella esattoriale la Gerit non sarà più responsabile del recupero ma la procedura sarà portata avanti dall'esattoria che, come avviene per tutte le altre pratiche di recupero crediti a lei affidate, potrà procedere con il pignoramento o con il fermo macchina.
Sia la Gerit che le esattorie hanno le proprie procedure per recuperare i crediti e non è il CNG che può dirgli come farlo.
Per quanto riguarda la sospensione può essere revocata solo dopo aver pagato tutte le quote arretrate.

Egidio Grasso
Coordinatore sito WEB
www.geologi.it
Puoi credere di farcela o credere di non farcela. In entrambi i casi i fatti ti daranno ragione. (Henry Ford)
Iscritto: Feb 2003
A
Member
Member
A
egregio dott. Grasso,
comprensibile che si senta offeso dal tono del collega Granieri...
Mi permetto di entrare nella discussione non per il fatto che anche io, come il collega abbia ricevuto una cartella dello stesso tipo e con lo stesso tono (entro il giorno previsto la salderò naturalmente).
Ma perchè sento anche io un fremito di rabbia come se la cartella stessa sia lì a ricordarci che tutti gli anni si paga più di seicentomila lire a questo punto direi per "rimanere iscritti" perchè a livello di tutela e rappresentanza non mi sembra proprio che il rilevante introito dell'ordine abbai sortito qualche significativo successo...
anzi: lo scontento impera, anche a giudicare dalle cronache che si leggono nel Suo forum (e sottolineo Suo in quanto mi risulta che sia Lei l'imprenditore che gestisce questo Portale).

Per la rivista posso dire la stessa cosa del collega, anzi direi che non mi preoccupa data la scarsa portata della pubblicazione.
Mi piacerebbe sapere che i consiglieri fanno qualcosa di davvero importante per la tutela della professione, tale da giustificare il gettito...
Ma è difficile non pensre che in realtà si tratti della solita istituzione all'italiana di persone attaccate a una sedia che si maneggiano un gruzzoletto.
In fondo anche Lei mette come "occupazione" nel Suo profilo in questo forum quella di "webmaster"
Per carità ognuno sceglie il lavoro che vuole, ma non so, suona un po' scettico sapere che chi ti rappresenta ha già trovato come altri suoi pari una strada alternativa a quella che professa e per cui dovrebbe battersi, per fare reddito.

Mi auguro che gli altri consiglieri non siano "impresari" di qualche altra tipologia, in questo caso ci sarebbe a ragione da sentirsi un po' dubbiosi...? Non crede?
Mi perdoni l'ironia, cordialità Lorenzo Marchesini.

This is The End, my only Friend, The End (J. Morrison)
Iscritto: Nov 2005
J
Member
Member
J
Iscritto: Nov 2005
Egregio Dott. Marchesini,
non intendo prendere le parti del Dott. Grasso - che comunque ringrazio (e dovremmo farlo tutti)perché con il suo lavoro ci ha consentito di esprimerci su questo sito - che ha dimostrato di saper replicare brillantemente quanto è stato chiamato in causa, ma voglio solo comunicarLe che sono rimasto allibito leggendo la sua missiva.
Mi perdoni la serietà, cordialità Giuliano Antonielli

Admin
Member
Admin
Member
Quote:
e sottolineo Suo in quanto mi risulta che sia Lei l'imprenditore che gestisce questo Portale
da come lo dici sembra che sia una cosa segreta che sei riuscito a scoprire dopo approfondite indagini.
Basta cliccare su "chi siamo" per avere tutte le informazioni su geologi.it.
http://www.geologi.it/chisiamo.htm
Ma sei sicuro di aver letto bene il mio profilo ?
occupazione: GEOLOGO - Webmaster che significa prima geologo e poi webmaster.
Interessi: geologia - geotecnica e informatica.

Egidio Grasso
Coordinatore sito WEB
www.geologi.it
Iscritto: Dec 2004
C
Member
**
Member
**
C
Iscritto: Dec 2004
Questa volta Egidio merita tutto il mio appoggio....almeno la sua NON-dark side of the Egidio

il suo forum è un grande esempio di democrazia ancor più se si pensa che attraverso questo strumento, di SUA proprietà, viene continuamente attaccato, soprattutto da un Gran Rompicog..ni, sul suo dark side in qualità di consigliere del CNG.

L'ho sempre detto.....in fondo è nu' buon' 'uaglion'.....anche se a volte mi cancella dei post wink

continua così
Alessandro Cascone

Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui"
(Ezra Pound)
Iscritto: Apr 2000
Mi piace: 1
C
Member
Member
C
Iscritto: Apr 2000
Mi piace: 1
Strano, era un pò che qualcuno non se la prendeva con il Webmaster...
Non te la prendere Egidio, è la democrazia! (che avesse ragione Platone?)

A
Member
Member
A
come al solito l'ironia viene sempre letta in chiave polemica... e in un certo senso è bene che sia così.
e comunque non si è capito che non me la prendo mica con il dott. Grasso ma con tutta la categoria
forse non lo sapete ma i 2/3 dell'ordine dell'emilia romagna è IMPRESARIO
-l'ho già raccontato in un altro post: all'inizio della mia carriera ho telefonato a un consigliere dell'O.R. per chiedere delucidazioni e dubbi, tra quelli che compaiono più volte su questo forum sulla professione. risposta: evasiva sui problemi della professione (il quesito riguardava la concorrenza sleale e le parcelle minuscole dei geologi doppiolavoristi), e ben delineata sull'autopubblicità che si fece nella seconda parte della telefonata: "e se hai bisogno di far fare dei pali e dei pali di grande diametro chiama noi! abbiamo molta esperienza e i prezzi sono buoni" cioè, uno chiama l'ordine e si vede fornire uno spot pubblicitario sulla sua (primaria) attività.
SONO QUESTE LE PERSONE CHE RAPPRESENTANO GLI ISCRITTI?

questo, dott. Grasso, non è per indignarmi che Lei faccia di secondo lavoro il webmaster, tanto meno l'ho scoperto ieri come crede, non sono mica nato l'altro giorno, sa.
E' solo per espreimerLe il fatto che NON mi sento tutelato, come iscritto, da membri che hanno una seconda scelta lavorativa (IMPRESA o comunque vgliamo chiamarla) e vanno alla ricerca di una carica come per uno status sociale, o perchè fa curriculum.

tanto per dirne una, chi ha deciso (ministero?) le competenze che un laureato triennale N.O. può esercitare (non mi risulta che la firma della Relazione Geologica gli sia impedita) e chi poteva evitare che le competenze professionali dei laureati di tipo A e B fossero ben distinte e non sfumate (ordine nazionale) e invece non l'ha fatto?
mi viene in mente questo argomento in questo momento perchè ne discutevo prima con un collega.

In conclusione. Mi spiace per il CNG, (ma ancora di più per gli iscritti) perchè come casta quella dei geologi comincia ad essere una brutta, bruttissima copia di quelle col blasone ben più importante.

This is The End, my only Friend, The End (J. Morrison)

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Vendo sistema inclinometrico completo - SISGEO
by nuvola rossa - 14/08/2026 15:44
Manifesto vintage scala ere fossilifere
by Silvia70 - 12/08/2026 08:53
RocLab della Rocscience
by mccoy - 11/08/2026 03:44
STRUMENTAZIONE PER SISMICA SARA
by antrea - 06/08/2026 08:30
Vendo