|
|
Iscritto: Nov 2005
Member
|
OP
Member
Salve, sto eseguendo una RSL per un edificio molto grande nella Regione Lazio, vista la tipologia di struttura la norma richiede l'RSL sia dello spettro orizzontale che dello spettro verticale per tre stati limite (SLO,SLD, SLV). Ho questi dubbi: 1. La Regione Lazio si è dotata di un software, Caesar, per l'estrazione degli accelerogrammi per RSL MZS3liv. Questo programma estrae solo accelerogrammi relativi allo spettro orizzontale e , credo, solo all'SLV. Non è obbligatorio ma vivamente consigliato dalla Regione. Quindi sto usando rexelweb con estrazione degli accelerogrammi a 3 componenti (2orizz+vert). Anche voi agireste cosi? 2. Visto che rexelweb mi tira fuori gli accelerogrammi a 3 componenti solo facendo l'analisi all'SLV (per gli altri stati limite non trova niente), va bene secondo voi usare accelerogrammi non scalati di rexelweb ricavati all'SLV e scalarli successivamente alle PGA di ogni stato limite che mi interessa (io uso GeostruRSLIII) ? 3. Per la scalatura degli accelerogrammi verticali uso le accelerazioni verticali che mi dà lo spettro verticale di Spettri del C.S.LL.PP. (agv allo stato limite corrispondente uguale per tutte le cat di sottosuolo). Secondo voi va bene? alcuni colleghi scalano lo spettro verticale con le PGA dello spettro orizzontale da normativa. Non so se sbaglio io. Ho notato che GeostruPs restituisce il file txt con sempre i valori dello spettro orizzontale, ma visto che lo carico su GeostruRSLIII per l'analisi dello spettro verticale non credo sia corretto.
Grazie anticipatamente
Ultima modifica di prup80; 07/05/2024 10:33.
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2009
Member
|
Member
provo a risponderti rapidamente.
1. Caesar è stato studiato per la MZS livello 3 e quindi gli accelerogrammi sono spettro-compatibili per il range di T di interesse degli studi di MZS (0.1-1.1 s) e per un TR=475 anni (quindi solo per lo SLV di opere di cu=II). Per Rexelweb ti consiglio di eseguire per ogni SL due ricerche distinte una per la componente orizzontale ed una per quella verticale
2. No
3. non ho capito la domanda e quello che fanno alcuni colleghi; riallacciandomi anche alla domanda 2 considera che la scalatura è un'operazione molto delicata e deve essere fatta rispettando almeno le tolleranze di spettro-compatibilità imposte dalla norma ed evitando scalature troppo ampie o troppo basse
La Luna piena minchionò la Lucciola - Sarà l'effetto dell'economia, ma quel lume che porti è deboluccio... - Sì, - disse quella - ma la luce è mia! (Trilussa)
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Grazie mille ..il no secco alla seconda domanda è eloquente  ...però, ci avevo sperato 
|
|
|
|
|
Member
|
Member
scusami per la brutalità........ma andavo un po' di fretta
La Luna piena minchionò la Lucciola - Sarà l'effetto dell'economia, ma quel lume che porti è deboluccio... - Sì, - disse quella - ma la luce è mia! (Trilussa)
|
|
|
Link Copiato negli Appunti