|
0 membri (),
631
ospiti, e
0
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2000
Junior Member
|
OP
Junior Member
Iscritto: Nov 2000
Salve a tutti, questa è la mia "prima volta" sul forum e sono una ragazza molto sensibile, quindi...siate clementi! Volevo esporre un problema che ha avuto di recente l'Ordine dei Geologi del Lazio, affinché abbia diffusione nazionale. Su richiesta dell'Ordine regionale del Lazio di un rappresentante nella commissione tecnica per il fascicolo del fabbricato, il C.N.G. ha nominato il prof. Alberto Prestininzi. L'ordine regionale del Lazio ha fatto presente allora che il Prof. Geol. Alberto Prestininzi risulta sospeso per morosità a far data dal 30.01.1995, con tanto di decreto di sospensione, ed ha chiesto quali provvedimenti il CNG volesse prendere. Il presidente De Paola ha tuttavia risposto che il prof. è stato nominato nella Commissione Tecnica per la redazione del "Fascicolo fabbricato" nella qualità di esperto nel settore, e che a nulla, perciò, vale la sua posizione di iscritto all'Albo Professionale. Ora, probabilmente il prof. in questione, non esercitando più la professione, non è più interessato ad essere iscritto all'albo dei geologi e per questo non paga più le quote. In tal senso, però, non capisco perché il presidente De Paola sostenga una candidatura di un professore come esperto di un settore che ha certo più attinenza con la libera professione che non con la ricerca scientifica e nel quale, tra l'altro, considerando la difficoltà con cui i geologi stanno cercando di ritagliarsi uno spazio rispetto agli ingegneri, forse sarebbe il caso che l'ordine professionale fosse ben rappresentato. Per chi volesse saperne di più tutta la corrispondenza è consultabile sul sito dei geologi del lazio ( www.latium.com/geologi/ottobre2000.htm) nel bollettino, alla voce "fascicolo fabbricato..." A presto
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2000
Member
|
Member
Iscritto: May 2000
Cara Tiz, poichè ho già detto tutto ciò che pensavo sull'argomento nel topic "fascicolo del fabbricato" introdotto da Sasy (che ha raggiunto 54 interventi!!!), ti rimando a quanto scritto in quella sede. Qualcuno mi ha tacciato di qualunquismo e demagogia, ma i fatti parlano chiaro... Nello specifico aggiungo solo che il Prof. in questione, che conosco bene visto che mi sono laureato a Roma 1, è sì un esperto e avrà pure diritto a non iscriversi all'Ordine, ma almeno il CNG si degni di proporre un esperto-iscritto! Immagino che ce ne saranno di iscritti all'Ordine che siano anche esperti (che vuol dire poi esperto?? Vorrei una definizione esatta), altrimenti siamo messi male.. Ciao Roberto
Roberto Pizzi
_ ___ _ There are more things in heaven and earth, than are dreamt in our philosophy.
|
|
|
|
|
Iscritto: Jul 2000
Member
|
Member
Iscritto: Jul 2000
Io dico questo !!! Se il "fascicolo del fabbricato" ha raggiunto quota 54 interventi perché non pensiamo di votare qualcuno per il CNG e per gli ordini regionali in modo tale che questa richiesta di "giustizia" anzi "logica" sia sodisfatta !!! Non ricordo perché sinceramente non ho letto tutti quei messaggi per un semplice motivo sapevo già dove si andava a "parare" (avevo avuto una soffiata prima", ma cosa ne pensava hard-rock. Che ne pensate di uno come lui che parla come scrive !!! cosa ne pensi hard-rock.
RRocco
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2000
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2000
Che ne penso.. premesso che spero di parlare un pò meglio di come mangio visto i miei perenni problemi dietetici, penso che sono sempre più perplesso..
Il nocciolo della questione è il ruolo e il "peso" della figura del Geologo nella Società e nella Cultura nazionale..
Chi diavolo si farebbe riparare un rubinetto da un Geometra ? Nessuno !! allora hanno un maggiore peso "culturale" e spazio professionale gli Idraulici dei Geologi..
L'Italia va a pezzi e noi siamo quì che abbiamo tutto il tempo per sollazzarci con il Forum ... qualcosa non quadra !!
Più in particolare, almeno una parte del problema riguarda la "funzionalità" ed il "peso" degli Ordini Regionali.. non funzionano ???..
Forse... tuttavia..conosco personalmente la maggior parte dei rappresentanti del Consiglio Regionale della Lombardia.. dal "nostro" illustrissimo Presidente, Dott. Ottenziali, al Vicepresidente Dott. Moraca e i Signori Consiglieri, ne aggiungo alcuni di altre Regioni incontrati quà e là per caso... e devo dire che sono ottime Persone.. della massima disponibilità sia professionale sia personale..
Mi meravigliano alcune espressioni di "latitanza" di fronte a comunicazioni o "denunce" da parte di Colleghi di altre Regioni.. quando io ho scritto al Consiglio.. una risposta, magari per mandarmi a quel paese perchè rompevo le scatole con delle stupidate (ed è anche vero!) l'ho sempre avuta..
Ogni qual'volta un problema" arriva sul tavolo, mi sembra (parere personale ovvio) che la "posizione" del Consiglio Regionale sia, prima o poi, chiara e precisa, a volte un pò "politica" ma il C.R non è un "sindacato" o un "Circolo" e quanto "esprime" deve confrontarsi e raggiungere realtà "istituzionali" variegate e complesse..
Si potrebbe obbiettare che talvolta è un pochino lento ma, vivaddio, gli impegni sono tanti e le Funzioni non sono mica a "tempo pieno", cioè questi Colleghi oltre al Consiglio devono anche mantenere la famiglia .. quindi....
Quindi non mi incavolo con il Consiglio (Regionale) ma con i Colleghi:
In primo luogo per l'assoluta latitanza della "base" a livello "istituzionale"..
Se il problema è l'efficacia dell'Ordine (Regionale) allora la soluzione è sicuramente quella di supportarne fortemente l'attività, portandovi energia e "linfa" fresca.. (nessun'esercito vince se è formato solo da Ufficiali, si deve muovere anche la "fanteria").. in "Lombardia" se ne era parlato tempo addietro.. (era anche nei "programmi" elettorali di tutti i Candidati alla carica di Consigliere).. qualcosa come la creazione di "commissioni" o "gruppi di lavoro".
Delle Persone che operassero su argomenti specifici: l'informazione per l'esame di stato, il supporto ai "neoiscritti" (io avevo iniziato a raccogliere un certo numero di Leggi nazionali e regionali per masterizzare un CD.. opera che è a metà strada, tuttora incompiuta perchè ci vuole un pacco di tempo a fare la scansione dei documenti o a reperire i file in .pdf .doc o html), la stesura di "Linee Guida" per specifici lavori professionali (qualcosa come ..questa è la "Relazione Tipo" e qualsiasi cosa meno di questa è una schifezza quindi anche la tariffa, + o -, deve essere circa tot.." ), l'intervento presso la Pubblica Amministrazione..insomma, qualcuno che riordinasse i "dati" e svolgesse una attività "preparatoria", sotto la diretta supervisione (e responsabilità) di un Consigliere..
Quanto poi "masticato" dalle commissioni avrebbe potuto/dovuto essere "digerito" passando alla Seduta del Consiglio per le relative "delibere".. Che diventano qualcosa di ufficiale ed estremamente serio !!
In questo modo il "lavoro" dell'Ordine Regionale sarebbe stato sicuramente un pò più capillare ed efficace...
Che centra tutto ciò ? E perchè uso il condizionale ??
Perchè eravamo solo in due (2 neanche 4) gatti ad essere disponibili per supportare il Consiglio ( a parte che poi il discorso si sia arenato magari per altri motivi).
In altre e chiare parole: I Geologi se ne sbattono le balle !! Ognuno pensa al suo orticello e, se capita, suvvia, facciamoci pure le scarpe l'un con l'altro (sono solo sensazioni ovviamente) !!
In secondo luogo c'è un problema di "etica e professionalità" nella categoria.. banalizzando, ..Qualcuno ha notato chei i minimi tariffari sono considerati "inderogabili" ?
Eppure sento di lavori a prezzi ridicoli..
Ma non è solo un problema di "soldi".. Io mi occupo bene o male di "acqua" e se qualcuno mi chiede di fare uno studio per una cava.. bè, gli dò il nome di altri Colleghi (che il più delle volte non ringraziano nemmeno.. ma tant'è), se c'è un Bando per un PRG .. faccio altro.. mica è "il mio mestiere".. ma non perchè da un punto di vista tecnico o "scientifico" non ne sia capace ma perchè la "professionalità" è anche (e forse soprattutto) conoscere bene tutti gli "ordini di grandezza" dei fenomeni in gioco, tutte o quasi le Imprese che operano nel settore, i materiali, i prezzi, i Fornitori dei semilavorati, le tipologie di cantiere e delle macchine operatrici, i problemi della sicurezza, dove metter le mani o le chiavi inglesi mentre si lavora (mica per fare del bricollage ma per capire se gli "operai" fanno cavolate o meno!!) e, non ultimo, il linguaggio ingegneristico (che un Ingegnere c'è sempre)..
Quanti di Voi illustri colleghi spazia tranquillamente dalle Dighe alle Gallerie passando per Fondazioni, Stabilità dei versanti, Fascicoli fabbricati, Pozzi per acqua (c'è chi ancora chiede se si debba avere o meno una autorizzazione !!!) compresa la conoscenza dei vari software applicativi, metodi di calcolo, eccetera eccetera...?
Magari avendo sullo scaffale una discreta "biblioteca" per ogni arcomento ? Cavoli.. io ho speso un pacco di milioni e mi sembra di avere un mucchietto di cartaccia .. e solo per l'Idrogeologia...
Che poi all'Università la insegnino soggetti che non sono capaci di riconoscere un logaritmo da una radice quadrata mentre ma se aprite un "libricino" appena appena serio (mica quelli con le figure o i disegnini delle perforatrici !!) vi trovate sui denti un chiletto di equazioni differenziali alle derivate parziali e integrali tripli .. questo è un altro discorso.. meno male che non ho buttato via i volumi 1, 2 e 3 dell'Amerio.. non sapete cos'è ? .. chiedetelo a un Ingenere che ha fatto analisi 1 e 2.. magari non capirà una "mazza" di "acquitard" o "acquifuge", che confesso anche a mè non è che piacciano molto, però vi risolve sicuramente le equazioni di campo e vi calcola, notare il "calcola" e non un "disegna", il reticolo di filtrazione...
Sia detto per inciso..a un esame di stato c'era un "problema" dove il gradiente della falda freatica calcolabile dai livelli statici dei pozzi era dell' 8%....Cristo santo l'8% .. le Cascate del Niagara.. i cartelli "Attenzione Discesa Pericolosa".. la "Pista Nera" di Madonna di Campiglio.. ed erano i dati utilizzati realmente per .. per...indovinate un po' ??... L'ASSETTO IDROGEOLOGICO IN UN'AREA DI DISCARICA e grossa anche..
E volete ancora che pensi qualcosa ??
Allora ve lo dico, in tutta sincerità....
Penso sia il caso di trovare il modo di entrare in una Società di Ingegneria, con un paio di Ingegneri, Geometri e Architetti con i controcoglioni (che ce ne sono) e fare i "compitini" da Geologo.. non si diventerà mai ricchi ma non si fanno neanche figure di m... !!
Per quanto riguarda invece l'assegnazione di un "Soggetto" sospeso nella commissione tecnica per il fascicolo del fabbricato, il (il prof. Alberto Prestininzi che, premetto, non conosco) bisognerebbe chiedere al Consiglio Nazionale in virtù di quale "potere" habbia nominato un NON GEOLOGO.. visto e considerato che, probabilmente, al C.N.G. sarà stato chiesto il "nominativo" di un GEOLOGO e mica quello di una "Levatrice" o di un "Maniscalco" e, meno che mai, di un Ingegnere o di un Architetto...
Se non sbagli la Legge Italiana designa come GEOLOGO un soggetto abilitato alla libera professione e REGOLARMENTE iscritto al relativo Albo Professionale.. e se uno è sospeso non mi pare sia "regolarmente" iscritto e, pertanto non è un Geologo (mi scusi "prof" Prestininzi..ma lei CHI CAVOLO E' ??) .. però, caspità. l'Ordine del Lazio potrebbe anche fare lavorare un pochino il Ministero di Grazia e Giustizia.. ma perchè caspiterina (per non dire cavolo che sembra brutto) non fa partire un paio di denuncie ?? L'unico "pirla" ( a Milano si dice così) che paga gli avvocati sono io ??
Post Scrittum..
Visto che da poco tempo mi sono trasferito da Milano a Roma, pur facendo spesso "avanti e indietro" (anche se divago, ma per motivi puramente personali) non mi dispiacerebbe conoscere qualche Collega "autoctono" nella Capitale.. giusto per non avere a che fare sempre e solo con Ingegneri, Architetti o similari.. che, "li mortal guerieri.. 'nun se' reggono!!" Saluti e alla prossima
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,086
Post147,886
Membri18,160
| |
Massimo Online17,513 Jul 9th, 2026
|