|
0 membri (),
537
ospiti, e
2
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2005
Member
|
OP
Member
L'evento spettacolare che ha riguardato la vetta dolomitica è del tutto analogo all'evento sul Gran Sasso (roccia compresa). Le due interrogazioni parlamentari riguardanti il Gran Sasso, hanno distolto l'attenzione dai veri problemi di dissesto idrogeologico nel nostro paese e in particolare dell'Abruzzo (recente il nubifragio avvenuto nella zona costiera teramana). La mancanza di qualificati Servizi Geologici Regionali fa si che ci sia il rischio che le risorse e le attenzioni possano essere indirizzate verso eventi normali che sono sempre avvenuti a discapito di situazioni rischiose e non pericolose . E poi non si può alzare il primo che capita e stabilire che c'è rischio. Addirittura sulla vicenda frana Gran Sasso avanzavano titolarità per la dichiarazione di pericolo imminente di crollo i vigili del fuoco, tramite sopralluoghi aerei, che con tutto il rispetto per il prezioso lavoro che svolgono non hanno nell'organico esperti geologi alpinisti. Almeno sulla vicenda frana Gran Sasso e Servizio Geologico Regionale pare che qualcuno abbia capito bene come stanno le cose: http://www.provincia.teramo.it/sala-stam...ogico-regionale Spero che il CNG e l'Ordine Regionale sia d’accordo con la richiesta. Ne vale dell'importanza della figura del geologo e della sua professionalità.
Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2004
Member
|
Member
Complimenti Alex, finalmente un intervento serio, pertinente e professionale. Da qualche tempo giuro che mi passa la voglia di frequentare questo forum....mi sa che c'è qualcuno che non ha nulla da fare ed ha da dire su tutto e su tutti, con buona pace della professionalità (quella vera, non quella sbandierata a sproposito ai quattro venti!)e della geologia..... Riunioni, controriunioni, assemblee....ma basta!
Rosario Madaffari
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Originariamente inviato da ros.mad: Complimenti Alex, finalmente un intervento serio, pertinente e professionale. .... Caro ros.mad, a dire il vero, leggendo tutti i post di Alex-64, non ho mai incontrato un suo post che non sia stato professionale ... Ci vorrebero altri di noi che si facessero carico di alzare la voce per migliore la situazione ... piu' geologi nelle amministrazioni pubbliche che alzano il tono ... per evitare situazioni rischiose come quelle del nubifragio del teramano ... Mio cognato ha un ristorante prorio di fronte alla collina che e' venuta giu'. Ben 100 mila euro di danni piu' mancati guadagni per chiusura. Chi paga? Pensi che prendera' qualche bricciola dai fondi stanziati? Dubito .... A presto
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Geotux, mi sa che è ora che ripassi un pò di lingua italiana.....non hai capito un c.... di quello che intendevo! Buone cose.
Rosario Madaffari
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Calma......calma.....vi siete solo franintesi e comunque grazie per i complimenti. Geotux per capire cosa è accaduto e perchè si è verificato io ho fatto le seguenti prime considerazioni: http://www.provincia.teramo.it/ vai su Primo Piano La zona la conosco bene ci ho vissuto 10 anni e quando avevo il cane ho percorso in vespa con lui tutte le vie delle colline di Tortoreto. In passato lungo la vallata del fiume Salinello mediamente ogni 10 anni il locale di mio padre subiva allagamenti, a volte dal fiume a volte acqua e fango che proveniva dalla collina. Mio fratello ha lo studio di architettura nella area cittadina del Lido, già una quindicina di anni fa subì gravi danni dal fosso Vascello che dalla collina passa poi intubato nel centro cittadino per sfociare poi a mare. E' evidente che c'è qualcosa che non va e va rivisto a prescindere dall'eccezionalità dell'evento. Speriamo intanto che la gente (mio fratello compreso) venga tutta rimborsata. P.S. la collina non è venuta giù come non è venuto giù il laghetto collinare
Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Originariamente inviato da ros.mad: Geotux, mi sa che è ora che ripassi un pò di lingua italiana.....non hai capito un c.... di quello che intendevo! Buone cose. Mi scuso per l'istigazione all'offesa e per l'italiano pessimo .... :-) In effetti, il mio italiano risente del fatto che ho fatto poca scuola in Italia ... dovrei tornare a scuola serale ... ci faccio un pensiero. Ah .., dimenticavo ... mi scuso anche per non aver capito un c... Spero solo che potrai perdonarmi. La verità è che perdiamo molto tempo ed energie su questi forum ad evidenziare quello che va e quello che non va (compreso il sottoscritto) senza proporre soluzioni. Un pessimo esempio per le nuove leve ... Buon fine settimana.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Ok.....nessun problema, scuse più che concesse con gli "interessi", visto il ritardo con cui rispondo..... Il guaio è, almeno nel mio caso, che non ne posso più di vedere quotidianamente il forum intasato dagli interventi di qualcuno che sarebbe bene si desse una calmata.... Buon lavoro a tutti. R. Madaffari
Rosario Madaffari
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
|
Vendo
by domenico craparo - 05/08/2026 13:52
|
|
|