Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Alessandro Moro (46), Marilù (58), Resnati Cesare (72)
Chi è Online Ora
0 membri (), 2,471 ospiti, e 7 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Iscritto: Apr 2026
C
Junior Member
OP Offline
Junior Member
C
Salve,

ho un pozzo per irrigare l'orto, non me ne intendo di queste cose, credo sia un pozzo freatico: ha un motore esterno che pesca da sotto, quindi a rigor di fisica dovrebbe essere profondo massimo 10,33 metri. È molto vecchio, circa 40 anni, e da un po' veniva acqua un po' torbida che se lasciata decantare in un secchio lasciava un sottilissimo strato di fanghiglia.
Il mio timore è che sia arrivato a fine vita e che le tubature vecchie stanno cedendo e immagino che sia impossibile tirarle fuori perché si saranno saldate al terreno. Ho pensato di farlo spurgare ma mi è stato detto che le ditte specializzate questo tipo di pozzi non li trattano e trattano solo pozzi artesiani più profondi.
È possibile rifare un pozzo uguale lì dov'è? Vorrei evitare di fare trivellazioni troppo in profondità, mi bastano questi sette o otto metri che in quarant'anni hanno servito egregiamente. Il pozzo è già incamiciato e non so se si può incamiciare una seconda volta, nel caso.

Iscritto: Jan 2001
Admin
Member
Admin
Member
Se il pozzo è molto vecchio e probabilmente non tubato, la causa più probabile della torbidità è il pescante troppo vicino al fondo, che nel tempo ha accumulato sedimenti fini e li rimette in circolo durante il pompaggio.
In alternativa, il problema può dipendere da una variazione della portata della pompa (ad esempio se è stata sostituita o potenziata), che può mobilitare materiali fini prima stabili.
In questi casi, prima di pensare al rifacimento del pozzo, conviene verificare la quota di aspirazione ed eventualmente effettuare uno spurgo/pulizia.

Ultima modifica di Egidio Grasso; 09/04/2026 18:11.

Egidio Grasso
Coordinatore sito WEB
www.geologi.it
Puoi credere di farcela o credere di non farcela. In entrambi i casi i fatti ti daranno ragione. (Henry Ford)
C
Junior Member
OP Offline
Junior Member
C
Il motore l’ho cambiato dieci anni fa e è rimasto lo stesso fino a ora. So che il pozzo è stato incamiciato, quindi ci sarà un tubo di ferro e lì dentro credo passino il tubo di aspirazione e di mandata. Quindi se ho ben capito dovranno essere sfilati per controllare iniettore e valvola e eventualmente spurgare un po’ il pozzo.

Admin
Member
Admin
Member
La prova più semplice da fare è alzare il pescante di un metro e azionare la pompa. Se l'acqua risulta più limpida avrai la conferma che la causa è la presenza di materiale depositato sul fondo del pozzo e dovrai semplicemente asportarlo.

Egidio Grasso
Coordinatore sito WEB
www.geologi.it
Puoi credere di farcela o credere di non farcela. In entrambi i casi i fatti ti daranno ragione. (Henry Ford)
Iscritto: Jul 2000
A
Member
Member
A
Iscritto: Jul 2000
Un pozzo con tubazione ammalorata può essere ripristinato attraverso una operazione di "ritubaggio". Per maggiori dettagli vedi il link sottostante:

https://www.acquesotterranee.net/acque/article/download/023-13-0047/145/289

Per quanto riguarda la riperforazione del pozzo, a determinate condizioni in Sicilia è consentito (nelle altre regioni non saprei).

Comitato Tecnico Amm.vo Regionale, adunanza del 4.5.1990 :
“la trivellazione di un pozzo con le stesse caratteristiche, diametro e stesso impianto di sollevamento, nel raggio max di m. 5,00 dal pozzo preesistente franato debba considerarsi manutenzione straordinaria di un’opera di presa già esistente”.

Per prima cosa però analizza l'effettivo stato del tuo pozzo.

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO FREATIMETRO NUOVO
by lara.nibbi - 17/04/2026 19:56
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25
Vendo Sismografo PASI 16S24P
by schappe - 14/04/2026 15:47
Vendo penetrometro statico
by Visentin - 14/04/2026 15:40
Cercasi personale tecnico!!! - zona Torino
by Citiemme Srl - 13/04/2026 15:58