In effetti la Delibera Regionale Lombardia potrebbe essere tranquillamente impugnata perchè se è vero che la normativa nazionale sulla certificazione energetica (D. lgs 192/2005 come modificato dal D. lgs 311/2006) consente alle Regioni di legiferare in maniera più restrittiva non può imporre discriminazioni sul concetto di "professionista qualificato" cosi' come disposto all'art. 15 della Norma.
Questa è la grande conquista di cui parlavo nel mio thread: per la prima volta in un dispositivo normativo (D. lgs. 192/05) la parola
"progettista" è stata cambiata nelle correzioni (D. lgs 311/06) con la parola
"professionista qualificato".
Una delibera di giunta non puo' stabilire chi tra i "professionisti qualificati" può o non può essere considerati tali.
Sarebbe il caso che la cosa venga segnalata all'Ordine dei Geologi della Lombardia e adire le vie legali contro quella parte della delibera regionale
Faccio presente inoltre una cosa a tutti i colleghi:
Da alcuni mesi mi occupo di vendita e servizio in ambito termografico. La termografia è un'indagine non distruttiva utilizzata anche per le diagnosi energetiche. Sto girando tra architetti, ingegneri, geometri per delle demo con la termocamera. Vi posso assicurare che il 99% di loro non si ricorda nemmeno i concetti base di termodinamica !!!
Quindi consiglio vivamente di non farsi troppi problemi sul sentirsi pronti. Abbiamo fatto due esami di fisica di base più uno di chimica. E' più che sufficiente. Certo, bisogna rimettersi con i libri in mano ma questo vale per tutto se si vuole fare il professionista, o no ?
IL GEOLOGO Alessandro Cascone