Tempo fa si discusse su questo forum se un'Ordine avesse o meno una
funzione rappresentativa ed eventualmente verso chi, se verso la professione in generale o verso i liberi professionisti.
Andando a spulciare un po' di diritto privato ho imparato delle cose che vorrei condividere con tutti i lettori di questo forum poichè credo possa aiutare a capire i compiti di un'Ordine professionale e pertanto le eventuali mancanze nei confronti di qualcuno.
A volte per capire il ruolo di qualcosa o qualcuno risulta più facile partire da cio' che non è.
Mi spiego.
Spesso abbiamo sostenuto, io in primis, che l'Ordine rappresenta gli iscritti ed in particolar modo i liberi professionisti.
In diritto privato (civile) la
rappresentanza è un
negozio giuridico, ossia una manifestazione di volontà, tale che il suo effetto va immediatamente a cadere nella sfera giuridica altrui. In pratica il rappresentante è colui che ha il potere di agire in nome e per conto del rappresentato.
Il potere di rappresentanza deve manifestarsi anche nei rapporti tra il rappresentante e i terzi con i quali si viene a contrattare e può trovare la sua fonte o nella legge o nella volontà del rappresentato attraverso una procura.
A questo punto la domanda è:
Un Ordine professionale ha funzione di rappresentanza ?
La risposta la si ricava dalla legge istitutiva dello stesso,
Legge 3 febbraio 1963, n. 112 dove all'art. 9 vengono disposte le
attribuzioni del Consiglio Nazionale dell'Ordine (CNG).
Tralasciando il poco chiaro passo introduttivo dell'articolo sopra citato "
....oltre quelle demandategli da altre norme", non si evince alcuna funzione di rappresentanza del CNG.
La funzione di rappresentanza viene invece attribuita al Presidente del Consiglio Nazionale da parte del Consiglio stesso dall'art. 9 del
D.P.R. 18 novembre 1965, n. 1403 Alla luce di quanto sopra riportato e tenendo conto dell'abolizione dei minimi tariffari (Decreto Bersani) e quindi della venuta meno del suo ruolo di organo di magistratura di secondo grado (decisioni esecutive per la liquidazione degli onorari), sorgono spontanee, a questo punto, due domande:
DOMANDA n. 1:A COSA SERVE UN'ORDINE, OGGI ?
DOMANDA n. 2:Se l'ordine non ha funzione di rappresentanza verso i propri iscritti perchè si è fatta e si fa carico di opporsi al Decreto Bersani sui minimi tariffari e sulla legge di Riforma delle Professioni al punto di scendere in piazza per il primo (ottobre 2006) e di presentare una proposta di legge alternativa a quella del Governo nella seconda ??
IL GEOLOGO Alessandro Cascone