|
|
Iscritto: Feb 2007
Junior Member
|
OP
Junior Member
Iscritto: Feb 2007
Ciao a tutti volevo domandarvi una cosa sperando che qualcuno qui ne sappia qualcosa. Mi hanno proposto di frequentare un corso di sicurezza sul lavoro (cantieri, 626, 46/90, ecc...). Io essendo perito industriale non iscritto all'ordine,posso ottenuta la certificazione fare sicurezza nei cantieri?? Mi piacerebbe molto anche perchè sto per finire all'uni e già sarei in un campo lavorativo..
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2006
Member
|
Member
Iscritto: Feb 2006
la cosa è un pò più complessa. Per i cantieri si fa riferimento all'art. 10 del D.Lgs. 494/96: 1. Il coordinatore per la progettazione e il coordinatore per l'esecuzione dei lavori devono essere in possesso dei seguenti requisiti: a) diploma di laurea in ingegneria, architettura, geologia, scienze agrarie o scienze forestali, e attività lavorativa nel settore delle costruzioni per almeno un anno; b) diploma universitario in ingegneria o architettura e attività lavorative nel settore delle costruzioni per almeno due anni; c) diploma di geometra o perito industriale o perito agrario o agrotecnico e attività lavorativa nel settore delle costruzioni per almeno tre anni. Per cui come perito devi avere come minimo una esperienza (dimostrabile) di tre anni nel settore oltre ad un corso di formazione di 120 ore. Come RSPP si prende a riferimento l'art. 8 del D.Lgs. 626/94. Comunque per chi è senza esperienza i corsi previsti sono un modulo A di 28 ore, un modulo B variabile a seconda del settore lavorativo da un minimo di 12 fino ad un massimo di 68 ore (nelle costruzioni sono 68 ore) ed un ulteriore modulo C da 24 ore. Tutto questo vuol dire molto tempo e molti soldi in formazione, prima di decidere informati bene su chi propone e cosa propone.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti