|
0 membri (),
2,544
ospiti, e
0
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2006
Member
|
OP
Member
scusate il post, argomento già trattato ma non ho ancora chiarito alcuni punti. In sintesi, se io domani mi compro un penetrometro e mi faccio le mie provette, direi principalmente per privati, ho dei problemi o no? grazie
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2004
Member
|
Member
in teoria:potresti avere dei problemi se il tuo committente, sia pubblico sia privato, ti richiedesse esplicitamente la certificazione delle prove ai sensi della 349/STC, applicando pertanto la legge. in pratica:almeno per il momento no, soprattutto se fai riferimento a prove in sito (settore C della 349/STC) poichè quegli stessi enti che stanno già richiedendo le certificazioni ai sensi della 349/STC per lavori messi in gara (Autostrade SpA, ANAS, Gruppo FS, e tanti altri) lo stanno facendo esclusivamente per il settore A della Circolare 349/STC relativamente cioe' alle indagini di laboratorio sulle terre. IL GEOLOGO Alessandro Cascone
Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui" (Ezra Pound)
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
bè, grazie, direi che sia chiaro: in teoria sì, in pratica al momento no. Al momento. Mi sa che il penetrometro rimane dov'è.
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2004
Member
|
Member
Iscritto: May 2004
Originariamente inviato da flysch65: scusate il post, argomento già trattato ma non ho ancora chiarito alcuni punti. In sintesi, se io domani mi compro un penetrometro e mi faccio le mie provette, direi principalmente per privati, ho dei problemi o no? grazie se le prove penetrometriche sono finalizzate alla ricostruzione del "modello geologico" non ci sono problemi.... ciau
|
|
|
|
|
Iscritto: Aug 2001
Member
|
Member
Iscritto: Aug 2001
Ha ragione Duccio, solomodello geologicao
Del resto se vuoi ricavare un modello geotecnico solo da prove penetrometriche è molto meglio lasciar perdere per non sparare ca...............
|
|
|
|
|
Member
|
Member
condivido anche io quanto scritto da Duccio; cio' significherà pertanto che se le prove penetrometriche servono esclusivamente per il modello geologico non dovranno quantizzare i parametri geotecnici ma dare esclusivamente indicazioni sullo stato di addensamento del sottosuolo senza neppur poter dare una misura della densità relativa. RIFLESSIONE: Chi progettista sarà disposto ad accontentarsi, per giunta con un maggiore prezzo, di avere SOLO indicazioni su caratteristiche fisiche (densità relativa ma non solo) di cui necessita la parametrizzazione per i suoi calcoli ?? .......figuriamoci poi per un carotaggio !! IL GEOLOGO Alessandro Cascone
Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui" (Ezra Pound)
|
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2000
Member
|
Member
Iscritto: Jun 2000
"Del resto se vuoi ricavare un modello geotecnico solo da prove penetrometriche è molto meglio lasciar perdere per non sparare ca..............." Sono d'accordo solo in parte, intendiamoci le indagini penetrometriche dinamiche o statiche presentano una serie di limiti non trascurabili, però dobbiamo sempre riferirci al tipo di intervento. Capita di vedere tentativi di caratterizzazione geotecnica con sismiche a rifrazione, sè non con prospezioni geoelettriche, o prove di laboratorio effettuate su campioni prelevati dalla benna di un escavatore, qundo non si ricorre a parametri standard o a dati inventati. forse meglio una prova penetrometrica (meglio sè più di una (due si correlano, la terza in mezzo ti aiuta a capire che differenza c'è tra la geologia e la geotecnica), conoscendo però i limiti dell'interpretazione dei dati ottenuti. ciao
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
grazie a tutti della consulenza. Sono d'accordo con Mariano, bisogna sempre tener presente il tipo di opera che devo andare a fare, per una bifamigliare secondo me tre o quattro penetrometrie approssimano un modello geotecnico decente. Posso sbagliarmi, naturalmente.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,076
Post147,866
Membri18,152
| |
Massimo Online14,439 Jun 25th, 2026
|