|
1 membri (Peluz),
2,880
ospiti, e
4
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: May 2000
Member
|
Member
Caro Elio, puoi inviarmi tutta la documentazione del caso (anche per incrementare il mio database di "valorosi") e per vedere se ci sono gli estremi per un'azione disciplinare anche se, la cosa, dovrà essere valutata molto attentamente perchè come oramai ben saprai, con il Decreto Bersani non esiste più il principio di inderogabilità dei minimi tariffari. E' anche vero, però, che ribassi eccessivi, comunque sono lesivi della dignità della categoria, però ci si va ad imbattere in un campo minato. Se vuoi contattami privatamente e ne parliamo, valutando tutte le possibili azioni (anche con l'ausilio dei legali dell'Ordine).
Per il resto....purtoppo, finchè non si riuscirà ad ottenere con i fatti un adeguato sistema di validazione e di controllo dei progetti, questo non sarà l'ultimo caso di "follie geologiche" che, anche se non serve molto a consolarci, colpisce comunque proprio tutte le professioni tecniche.
quandu u sceccu non voli mbiviri...ambatula mi nci frischi...
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2006
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Jan 2006
Ciao Alfonso (sono Emilio ) ti ringrazio della disponibilità, la mia perplessità nell'agire più direttamente trova conferma nella tua risposta, ad ogni modo appena mi trovo a catanzaro spero di poterti trovare in sede, grazie per la risposta comunque.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Emilio vedi che però a Catanzaro ci sono solo i giorni di consiglio (lunedì 17), per cui contatta la segretaria.
Altrimenti mandami una mail privata.
Il 21 c'è l'assemblea annuale degli iscritti a Falerna e se vuoi ne possiamo parlare lì...
Ciao Alfonso
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2005
Junior Member
|
OP
Junior Member
Iscritto: Dec 2005
Cari colleghi, vedo che tutto il mondo è paese. Io pensavo fosse un fenomeno legato alla Sicilia...ma da quello che leggo è così un pò da tutte le parti... Ma mi chiedo una cosa? I vari ordini regionali non potrebbero intervenire in qualche maniera? L'ideale sarebbe presentare una vidimazione di parcella anche per i lavori privati...forse così si risolverebbero tanti problemi.....
Salvatore Andronaco
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Caro Salvo.....quando elimini il principio dell'inderogabilità dei minimi tariffari (Decreto Bersani) il tuo modo di risolvere il problema crolla come un castello di carta!!!!
L'unica soluzione plausibile sarebbe quella di attivare controlli integrali sui progetti al Genio Civile e modificare il sistema di validazione degli stessi presso le PA (oggi il validatore molte volte coincide con il RUP o con il Responsabile dell'UT!!!!). Se non si seguirà questa strada....l'unico fattore discriminante resterà il maggiore ribasso rispetto al collega, tanto una relazione di 4 pagine oggi è equivalente ad una di 50 con tanto di analisi e verifiche almeno ai fini del deposito al Genio Civile....
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2002
Member
|
Member
Quindi Alfò, oggi (post Bersani) è molto più difficile di ieri (ante Bersani), intervenire in materia di concorrenza sleale, se ho ben capito. Allora ,perchè l'ORG fino al famoso decreto non ha mai fatto nulla? Saluti!
Fuggire la realtà non rappresenta una soluzione.
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2000
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2000
quindi se vogliamo qualche cambiamento dobbiamo prima di tutto chiedere dei requisiti minimi di qualità per il nostro lavoro,se una relazione di una pagina vale quanto una di 50 sappiate che io sono il primo a dire che non ha senso stare a sbattersi fare sopralluoghi ,guardare foto aeree e ecc.se poi il tuo lavoro vale quanto quello di chi usa una fotocopiatrice,se volete imporre prezzi più alti a clienti e tecnici bisogna fargli sbattere il muso con progetti respinti a raffica da comuni,genio civile e uffici vari a causa dell'uso di geologi da 10 euro,se il nostro lavoro è reputato inutile nessuno lo pagherà bene è meglio rassegnarsi a questo
Ciò che è stato sarà e ciò che si è fatto si rifarà,non c'è niente di nuovo sotto il sole
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Carmine non hai capito male!!!!
Ho più volte scritto in miei pecedenti interventi che ci sono stati provvedimenti disciplinari in merito con sospensioni temporanee dall'esercizio della professione (questo almeno nella mia regione e credo anche in altre). Il perchè comunque non si potesse sempre intervenire in siffatta maniera è presto detto: - mancanza di preventivi scritti - mancanza di fatture
In assenza di tali documenti ufficiali che comprovano l'offerta sleale o il compenso inadeguato, l'Ordine non poteva comunque intervenire ed il perchè è chiaro a chiunque abbia ben chiaro le + elemntari nozioni di diritto....e fino a quando siamo in democrazia e non in un regime inquisitorio questi principi valgono x tutti.....
Un'altra soluzione (da affiancare a quanto detto nel precedente msg) sarebbe quella di allegare fatture quietanzate di tutti i professionisti intervenuti nella progettazione sia per garantire i professionisti (certezza del pagamento) sia per limitare l'evasione fiscale (anche perchè dietro la concorrenza sleale c'è sempre il reato di evasione fiscale....te lo assicuro).
Per geo....nella mia regione ci stiamo provando da un anno. Senza una razionale riorganizzazione deglu uffici tecnici decentrati e del relativo personale non si può ottenere quanto richiesto...nonostante ripetutamente e pubblicamente caldeggiato dall'attuale assessore al ramo....
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Chiarito il concetto, almeno impegniamoci per rendere obbligatorio il mandato del cliente, così alla fine del lavoro e perchè no anche prima si è sicuri di percepire il compenso professionale indipendentemente che sia 10 o 1000 €. Saluti!
Fuggire la realtà non rappresenta una soluzione.
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2000
Member
|
Member
Iscritto: Oct 2000
Iniziamo dall' ABC. DItemi se esiste un sito di un Ordine Regionale dei Geologi con la possibilità di scaricare una lettera di incarico tipo.
Ditemi se alla iscrizione all'Ordine viene data qualche spiegazione in merito a queste cose.
Sicuramente gli Ordini che svolgono anche questa attività sono sulla buona strada.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,054
Post147,818
Membri18,135
| |
Massimo Online6,195 Dec 9th, 2025
|