|
|
|
Anonymous
Non Registrato
|
|
Anonymous
Non Registrato
|
un saluto a tutti.... presenza piroclastiti su calcare... comsa mi consigliate x arginare il problema in oggetto... grazie
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2000
Member
|
Member
L'ingegneria naturalistica e una simulazione degli effetti di colata, con eventuale disgaggio se possibile e definizione delle aree a rischio.
Ma forse il tuo è un problema puntuale e limitato?
|
|
|
|
|
Iscritto: Aug 2001
Member
|
Member
Iscritto: Aug 2001
|
|
|
|
|
|
Anonymous
Non Registrato
|
|
Anonymous
Non Registrato
|
cosa posso usare per prevenire .... scalzamenti al piede del versante........... grazie
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2004
Member
|
Member
Originariamente inviato da tomgeo: cosa posso usare per prevenire .... scalzamenti al piede del versante........... grazie evitare tutto cio' che determina un'aumento dell'angolo di pendenza come tagli sul pendio (ad esempio per costruzione di strade a mezza costa), estrazione di inerti dal corso fluviale (se siamo in prossimità di corsi d'acqua), sbancamenti (per costruzioni) in parole povere si fa PREVENZIONE evitando di antropizzare  se no si parla di bonifica (recupero) .........daltronde un geologo dovrebbe anche avere il compito di dire cosa si puo' fare e cosa no, anche a rischio di far incazzare il committente
Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui" (Ezra Pound)
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Comunque la domanda è troppo vaga e come vedi ognuno l'affronta a modo suo. Dovresti esporre meglio il problema.
Cascone te lo confermerà ma credo che le colate di piroclastiti (tipo Sarno) in genere non partano per scalzamento al piede ma per variazioni del carico piezometrico.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Originariamente inviato da massimo trossero: Cascone te lo confermerà ma credo che le colate di piroclastiti (tipo Sarno) in genere non partano per scalzamento al piede ma per variazioni del carico piezometrico. confermo !
Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui" (Ezra Pound)
|
|
|
Link Copiato negli Appunti