|
1 membri (Peluz),
2,880
ospiti, e
4
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2002
Member
|
Member
Iscritto: Oct 2002
Per la precisione: sì, le indagini sono COMPRESE nel prezzo dell'offerta: ho telefonato per accertarmene (e, che io sappia, non ci sono indagini già realizzate nell'immediate vicinanze, ovvero sul greto del torrente e sulle sponde); nel prezzo dell'offerta E' COMPRESO DI TUTTI GLI ONERI (IVA, EPAP, SPESE...). Per chi ha ulteriori curiosità consiglio di leggersi sia i bandi che gli esiti delle gare (c'è n'è una precedente, che già era scandalosa, ma non come questa...) http://www.paduledifucecchio.it/ cliccare su bandi di gara. ps - notare che il prezzo a base d'asta è di 145.000,00 Euro. Altro che tariffario, minimi tariffari e decreto Bersani! Mi sa che vado a fare il tassista, anzi l'autotrasportatore...così almeno se mi in...zzo posso bloccare l'italia!
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2000
Member
|
Member
Purtroppo stai toccando con mano quello che all'entrata in vigore del Decreto Bersani (ormai più di un anno fa) qualcuno di noi scriveva su questo forum.... Qualche altro, invece, diceva che non era vero e che si cercava solo di mantenere privilegi... Quando si va al massimo ribasso questi sono i risultati!!!! Purtroppo i camionisti ed i tassisti ci hanno insegnato che per contare bisogna essere in grado di creare disagi....i camionisti in tre giorni hanno paralizzato l'Italia...noi se scioperassimo x tre anni....non se ne accorgerebbe nessuno!!!!
quandu u sceccu non voli mbiviri...ambatula mi nci frischi...
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2004
Member
|
Member
Iscritto: Jan 2004
Non è il solo caso...tempo fa avevo segnalato un bando (anche sul forum..)dove "tutto compreso" (iva, cassa ecc...ecc..) il prezzo era stato fissato in € 500,00....a fronte di una parcella da € 16.000,00 circa (stimata da me, e quindi con possibili errori)..... Devo dire che l'ordine ha prontamente reagito a ciò, ma di questo non hanno certo colpa le amministrazioni, bensì solo una persona....ossia bersani (scritto minuscolo volutamente...) che di fatto ha "liberalizzato" solo alcune categorie....mica quelle che, effettivamente, andavano riformate.... Ciao
"La libertà comincia dall'ironia." Victor Hugo, Leggenda dei secoli, 1859
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2004
Member
|
Member
grannisi e geoalfo vi ho conosciuto entrambi personalmente per poter affermare senza alcun dubbio di avere stima di entrambi ma con la stessa franchezza vi dico che con le affermazioni relative al decreto Bersani state dicendo solo mezze verità. Come ho già scritto tempo fa, quando le PA fanno gare con aggiudicazioni al ribasso è solo quando non c'è nessuno da accontentare. E anche se nel caso riportato da pierleo, nel bando si legge che il criterio di aggiudicazione è fatta con l'offerta economicamente più vantaggiosa, questa non ha seguito i criteri stabiliti dal D lgs 163/06 e relative Comunicazioni dell'Autorità per la Vigilanza sui LLpp immediatamente successive al Decreto suddetto sulla procedura "economicamente più vantaggiosa". Quando si fanno affermazioni sulla bonta' o meno di un qualcosa bisognerebbe almeno dare dei dati statistici significativi. Mi spiego: Per ogni bando a zozzimma come quello postato da pierleo quanti ne vengono fatti con il vecchio (e legale) sistema del clientelismo a prezzo pieno ?? Facciamo un po' di conteggi e poi valutiamo quanto il Bersani abbia creato e crei problemi alla professione più di quanto il vecchio sistema non abbia fatto e continui a fare. Gli incarichi professionali nel pubblico, fino ad oggi, grazie ai minimi garantiti pre-Bersani, sono stati un'ottima merce di scambio elettorale. Vogliamo un'Italia diversa ? Vogliamo più opportunità ? Dobbiamo avere il coraggio di abbandonare il vecchio. ...........ma a quanti conviene ???? IL GEOLOGO Alessandro Cascone
Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui" (Ezra Pound)
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Il problema è che in questa maniera le opportunità non si creano.....
Mi spieghi quale opportunità è stata offerta al collega che ha guadagnato 1000 euri x un lavoro pubblico (C.P. ed IVA compresa)???
E non mi dire che non ci si aspettava un utilizzo distorto del Bersani da parte delle PA che non attendevano altro....piuttosto perchè non togliere gli incentivi sulla progettazione o per il RUP???
Nè che ci si aspettava che i lavori post-bersani fossero + qualificati professionalmente.... Io non ho mai difeso strenuamente i minimi tariffari...ma se questi sono i risultati...allora è meglio il ritorno al passato. E ti assicuro che non è un'eccezione...dalle mie parti si sono aggiudicati incarichi facendo sconti del 35% su 800 euro a base d'asta!!!! Continuando di questo passo....dove credi si possa arrivare?? E questo lo chiami sbloccare il mercato??
Allora se l'obiettivo fosse stato quello...sai come la penso... studi tecnici certificati P.Iva obbligatoria assicurazione obbligatoria iscrizione alla cassa obbligatoria formazione permanente obbligatoria software con licenza e chi + ne ha + ne metta.... e poi si poteva accedere alle gare.... dove oltre all'offerta dovevano contare anche curricula, tempistica, metodologia della prestazione e struttura tecnico-organizzativa....e credi che con questi requisiti si sarebbe andati al mercatino??? Saluti affettuosi (maschi)
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2006
Junior Member
|
Junior Member
Pensate da me è successo molto peggio, un lavoro per un consolidamento di un versante (San Nicola dell'Alto- Crotone), fondi per il recupero di aree a rischio frane del Pai, 1.500.000 € circa a bando (un milione e duecentomila e rotti), per la relazione geologica 5000 € (secondo il responsabile del procedimento), io ho partecipato al bando con un gruppo di progettazione e non abbiamo vinto, abbiamo fatto ricorso al tar che ha imposto alla giunta comunale di riaffidare la gara. Risultato. E'stata riaffidata al primo gruppo vincitore senza rifare la gare- La relazione geologica è rimasta sempre a 5000€ (che a quanto ne so è per due geologi essendo due i partecipanti). Alfò informati, informati a Catanzaro (al genio civile) visto che il lavoro è in corso di esecuzione qualche straccio di carta dovrebbe essere arrivata. Io avevo fatto un conto presunto della parcella (lavori in III categoria) erano più di 42.000€....escluso sondaggi Sto parlando di atti pubblici, dopo il ricorso al tar i miei colleghi di gruppo non se la sono sentita di andare dalla magistratura e io ho dovuto ingoiare la "pillola". Questo è quello che siamo.....sembriamo dei mendicanti allo sbaraglio.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Sinceramente 42.000 euro mi sembrano assai....però al GC di CZ mi informerò.....
|
|
|
|
|
Iscritto: Aug 2005
Member
|
Member
Iscritto: Aug 2005
Se si eseguono delle prove occorre trasportare le attrezzature necessarie a fare le prove...una qualsiasi sonda con un qualsiasi cammionista Euro 250.00 ed il resto il lavoro ecc ...tutto aggiudicato inventato
|
|
|
|
|
Junior Member
|
Junior Member
Infatti Alfo io avevo fatto il calcolo prima del bando e la cifra era più o meno quella che ho scritto in effetti dopo il bando era più o meno 37000 € senza ribasso del 20%, in ogni caso un oceano di differenza rispetto alle 5000 €.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
ribadisco il concetto: ANALISI STATISTICA !!
.......e un po' di onesta' intellettuale
Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui" (Ezra Pound)
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,054
Post147,818
Membri18,135
| |
Massimo Online6,195 Dec 9th, 2025
|