|
Oggi non ci sono compleanni. |
|
|
0 membri (),
4,083
ospiti, e
2
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: May 2006
Member
|
Member
|
|
|
|
|
Member
|
Member
E sè proprio si doveva tutelare la qualità del Lavoro del geologo con i minimi tariffari, perchè non si è rincorso a gran voce la vidima obbligatoria di tutte le parcelle (con la presentazione di un qualsiasi lavoro), che avrebbe reso più facile la riduzione dell'evasione? Perfetto, ma anche la qualità della vita professionale (non in senso economico) e se si accompagna la fattura alla relazione, ecc. anche l’annullamento dell’evasione. devo supporre che nel caos qualcuno ci sguazza 
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2000
Member
|
Member
Adrià...mi sa tanto che supponi bene......
Per Mariano....la vidima obbligatoria, è storia vecchia, se ne è dibattuto + volte in post neppure tanto vecchi. In uno di quelli ho anche raccontato la storia avvenuta circa 12 anni fa.... Tieni presente che solo la Sicilia (regione a statuto autonomo) ha una legge regionale che impone la vidimazione della parcella per i lavori pubblici....nella mia regiona la vidima obbligatoria x i pubblici si è persa nella notte dei tempi.... Piuttosto, e qui mi accodo ad Adriano, perchè il bion Bersani, invece di abolire i minimi non ha imposto l'esibizione di fatture quietanzate di tutti i professionisti intervenuti nella progettazione all'atto dei rilasci del permesso di costruire??? Se il problema era l'evasione fiscale....questa mi sembrava la soluzione ottimale per tutti. Per il professionista che aveva certezze dei tempi di pagamento....vedere soldi dare fattura quietanzata... Per lo Stato che avrebbe avuto un introito bestiale dall'IVA e dall'IRPEF
A chi andava male? Agli sciacalli che non potevano fatturare 150 euro xchè non gli sarebbero bastati x pagare le tasse!!!!
Per quanto riguarda la tua teoria protezionistica sui requisiti...permettimi di dissentire e ti chiedo... Secondo te se io fossi il RUP di una stazione appaltante per sapere chi è + bravo a svolgere un incarico, quali requisiti minimi dovrei fissare? E quali criteri per l'asffidamento??
quandu u sceccu non voli mbiviri...ambatula mi nci frischi...
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2004
Member
|
OP
Member
Originariamente inviato da GEOALFO: Per quanto riguarda la tua teoria protezionistica sui requisiti...permettimi di dissentire e ti chiedo... Secondo te se io fossi il RUP di una stazione appaltante per sapere chi è + bravo a svolgere un incarico, quali requisiti minimi dovrei fissare? E quali criteri per l'asffidamento?? ma perchè Alfo' i vari RUP in giro per l'Italia (e presumo anche in Calabria) richiedono i certificati di buona esecuzione dei lavori eseguiti messi in curriculum ??? e quando ?? credo che almeno converrai con me che il numero di lavori eseguiti non da alcuna garanzia su quanto è bravo il geologo o professionista in generale, o no ?
Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui" (Ezra Pound)
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Chiedono l'ammontare delle varianti in fase di esecuzione.
Alcuni chiedono se l'opera sia collaudata o meno.
Altri la dichiarazione che l'opera è stata eseguita correttamente e che non vi sono stati contenziosi con la stazione appaltante.
BASTA GIRARE SU INTERNET CHE LE TROVI TUTTE STE COSE SUI BANDI!!!
Convengo con te che il numero di lavori eseguiti non da garanzia sulla bravura di un professionista, ma è certamente un parametro univoco ed importante!!!
Tu cosa proporresti di inserire, come fattore discriminante??? Colore dei capelli, altezza media? Cosa? Perchè mi interessa.... Se non posso inserire il numero di lavori svolti, l'importo lavori (in quando entrambi frutto di devozione), l'anzianità d'iscrizione (vedasi altro post), il fatturato (come prima), capacità tecnica (studio professionale e software), su cosa posso fare graduatorie o capire a chi affidare un incarico professionale??
quandu u sceccu non voli mbiviri...ambatula mi nci frischi...
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
caro Alfonso, so benissimo che queste cose vengono richieste nei bandi ma la domanda che ti facevo e alla quale avrei piacere ad avere una risposta secca è: vengono pubblicati gli esiti degli affidamenti con tutte le notizie del caso ??? per quanto poi riguarda le credenziali richieste, nulla questio, ma se fossero DI FATTO rispettate e mi dispiace ripetermi per l'ennesima volta, tutto cio' mooolto spesso non viene fatto perchè il 99% degli incarichi vengono dati DI FATTO su base clientelare.....tranne quel 1% nel quale ricadono i tuoi incarichi, che culo ! 
Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui" (Ezra Pound)
|
|
|
|
|
Member
|
Member
a circa 18 mese dell'emanazione della tua (+ 0,001 dei geologi) amata legge, il 99% degli incarichi vengono ancora affidati su basi clientelare. alla faccia dell’efficacia Questo bersani è un genio! Riesce a far passare una legge che a dire suo serve ai giovani e poi modifica solo il portafoglio dei professionisti Complimenti a te (+0,001 dei geologi) e al tuo amato Bersani
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2005
Member
|
Member
Iscritto: Nov 2005
Intervento brevissimo (almeno rispetto ai soliti..): facendosi forza di quello che ha combinato bersani (il minuscolo e' ovviamente voluto!) l'antitrust ha equiparato la libera professione all'impresa, quindi ha bocciato il ns. ed altri codici deontologici proprio perche' tra le imprese deve esserci la piu' libera concorrenza e quindi gli ordini non possono sanzionare un iscritto se, in piena "liberta'", fa, scusate il termine, delle porcate vergognose per 1 €. Questa e' la realta', percio' si possono fare tutti i bei discorsi che si vuole, ma, citando un famoso film, "e' il libero mercato, bellezza!". Naturalmente il CNG si e' mosso contro questa decisione. Ciao. Giuliano Antonielli P.S. sulla vidimazione obbligatoria sono gia' intervenuto piu' volte e mi sembra che sia chiaro chi non l'ha voluta. Anche sui "devoti" mi sono gia' espresso piu' volte e quindi non diro' altro dato che intanto ognuno rimane della propria opinione.
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2007
Junior Member
|
Junior Member
Originariamente inviato da SINGEOP: Con la conversione alla dottrina liberista il Sig.Bersani ha cancellato con la "sua"legge, in modo autoritario, arbitrario e antidemocratico, i minimi tariffari introducendo norme vessatorie verso i liberi professionisti in particolare e più in generale verso ogni forma di lavoro autonomo.
Andrea Maniscalco Presidente SINGEOP
|
|
|
|
|
Junior Member
|
Junior Member
Scusate per il precedente, post incompleto... Originariamente inviato da SINGEOP: Con la conversione alla dottrina liberista il Sig.Bersani ha cancellato con la "sua"legge, in modo autoritario, arbitrario e antidemocratico, i minimi tariffari introducendo norme vessatorie verso i liberi professionisti in particolare e più in generale verso ogni forma di lavoro autonomo.
Andrea Maniscalco Presidente SINGEOP BERSANI / MINIMI TARIFFARI Come dice Cascone i minimi tariffari non sono il PROBLEMA. I vari ordini sono in grado di costruire gli anticorpi normativi (es. parcella non inferiore di oltre un terzo rispetto al valore minimo di riferimento indicativo..., a tutela del decoro della professione...) L'obbiettivo del Ministro Bersani non porta a favorire la libera concorrenza abbattendo così i privilegi corporativi, bensì si intravede la volontà di portare al collasso il sistema economico dei mestieri, del piccolo commercio e delle professioni attraverso una lotta intestina interna ad esso. Lo scopo ultimo è costringere i lavoratori autonomi ad aggregarsi tra loro in associazioni, società, coperative più facilmente controllabili dal punto di vista fiscale e non... , riducendo il lavoratore autonomo professionista etc. al ruolo di dipendente (di un socio nel migliore dei casi). In questa direzione si inserisce il disegno a medio lungo termine di ridurre al minimo le transazioni basate su carta moneta in favore di carte elettroniche. Se l'attuale governo dovesse proseguire nell'attuazione dei progetti che si delineano sempre più chiaramente lungo il suo cammino, saranno tempi sempre più bui per l'iniziativa privata: cioè di chi si rimbocca la maniche senza aspettare che siano gli altri a dargli qualcosa. A conferma di questa visione delle cose il pretesto pseudo liberistico si scioglie come la neve al sole quando si parla di assicurazioni, energia, etc. A mio personale avviso se per un giovane professionista è difficile o quasi impossibile trovare uno studio con cui iniziare figuriamoci in futuro quando esisteranno solo i grandi studi associati a rispondergli con il classico adagio per metterlo alla porta: “ci mandi il suo curriculum, le faremo sapere”. 
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,094
Post147,900
Membri18,167
| |
Massimo Online17,513 Jul 9th, 2026
|