Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
parentegf (53)
Chi è Online Ora
1 membri (Peluz), 2,880 ospiti, e 4 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 5 di 5 1 2 3 4 5
Iscritto: Dec 2004
C
Member
**
Member
**
C
Quote:
Sostiene GEOALFO:
Per quanto riguarda l'art. 8, tieni presente che gli Ordini possono "autodeterminarsi" a patto che non vadano contra legem.
APPUNTO !!

la sanzione così come previsto dal Regolamento, nello specifico la sospensione dall'esercizio professionale, è illegittima (credo) perchè le cause che la possono determinare sono stabilite da legge dello Stato e non certo da un regolamento creato da un Consiglio di Ordine professionale:

Legge 25 luglio 1966, n. 616
Norme integrative per l'applicazione della legge 3 febbraio 1963, n. 112, contenente norme per la tutela del titolo e della professione di geologo

art. 14- Sanzioni disciplinari

All'iscritto nell'albo o nell'elenco speciale, che si comporti in modo non conforme alla dignità o al decoro professionale, può essere inflitta, a seconda della gravità del fatto, una delle seguenti sanzioni disciplinari:
  • censura;
  • sospensione dall'esercizio professionale per un tempo non superiore ad un anno;
  • radiazione.

Oltre i casi di sospensione dall'esercizio professionale previsti dal Codice penale, importano di diritto la sospensione dall'esercizio professionale: a) l'emissione di un mandato o di un ordine di cattura; b) la morosità, per oltre dodici mesi, nel pagamento dei contributi all'Ordine. In queste ipotesi la sospensione non è soggetta a limiti di tempo. [...]

Approfitto inoltre per mettere in evidenza una COSA SIMPATICA smile che moltissimi ignorano:

La Direttiva del Consiglio Europeo del 27 giugno 2002 da cui è nato il Regolamento si rivolge INDISTINTAMENTE a tutti i cittadini della comunità europea e non soltanto a chi appartiene ad un ordine Professionale dichiarando al punto 5 delle considerazioni in premessa che:

" Il Consiglio europeo di Lisbona del marzo 2000 ha fissato l'obiettivo strategico dell'Unione europea di diventare l'economia basata sulla conoscenza più competitiva e dinamica del mondo, comprendente elementi chiave come lo sviluppo dell'apprendimento permanente per tutti"

la Direttiva in questione continua con:

(Il Consiglio dell'Unione Europea)"SOTTOLINEA che l'apprendimento permanente deve riguardare l'apprendimento da prima della scuola a dopo la pensione e comprendere l'intera gamma di modalità di apprendimento formale, non formale e informale. L'apprendimento permanente va inoltre inteso come qualsiasi attività di apprendimento intrapresa nelle varie fasi della vita al fine di migliorare le conoscenze, le capacità e le competenze in una prospettiva personale, civica, sociale e/o occupazionale. [...]

caro Alfonso, sarà pure che gli altri Ordini hanno utilizzato delibere di CN per l'APC ma stai pur certo che se gli Ordini useranno le sanzioni per punire gli eventuali "dissidenti" (eventualità tutt'altro che rara se verranno imposti i corsi a pagamento) saranno "uccelli per diabetici" per i vari Consigli Regionali, visto che a quest'ultimi è demandata la verifica e certificazione dell'APC (art. 7 del regolamento per l'APC) laugh

.....parola di avvocato wink

IL GEOLOGO
Alessandro Cascone

Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui"
(Ezra Pound)
Iscritto: Nov 2005
J
Member
Member
J
Intervengo sull'argomento perchè mi sento parte in causa.
L'emendamento all'art. 2 sugli ES è stato richiesto dall'OR della Liguria perchè ci sono molti ES che occupano ruoli specifici (il ns. segretario è il dirigente del settore ambiente dell'Autorità Portuale di Genova) e che fanno corsi di aggiornamento ogni anno che valgono da soli centinaia di crediti. Altri , come un ns. consigliere, lavorano nelle amministrazioni e continuano a fare corsi specifici (su normativa, aggiornamento professionale, ecc.) e quindi ci pareva corretto sollecitare gli ES a segnalarci corsi formativi per poter essere valutati ed eventualmente accreditati. Tutto questo sottolineando però che l'APC è obbligatoria per chi fa libera professione e quindi nel momento che chiunque mette un timbro sotto una relazione deve dimostrare di avere i crediti necessari. Inoltre in questo modo si cerca di evitare l'allontanamento in massa degli ES dall'ordine dato che per noi, almeno in Liguria, sono importantissimi per portare avanti iniziative presso gli Enti di appartenenza e per il controllo della famosa qualità.
Passiamo ad altro: l'APC si basa sulla normativa europea e vuole essere la dimostrazione al buon bersani (come al solito il minuscolo è decisamente voluto) che anche in assenza della disciplina sulle professioni gli ordini si muovono e cercano di darsi una struttura più rispondente alle necessità attuali.
Per quanto riguarda le sanzioni, dato che l'APC è stato approvato da dal CNG e prossimamente da tutti gli OORR per gli iscritti io la considero legge. Sulle sanzioni è stato scelto il criterio di non imporre precise direttive in quanto dovrebbe essere regolato dal buon senso dei singoli consigli. Esempio: se a uno mancano due crediti lo sospendiamo o lo convochiamo e gli diamo un termine per rimediare? Poi c'è il problema dei vecchi iscritti che non fanno più professione, ma non si cancellano per il piacere di appartenere alla categoria (e ti assicuro che ce ne sono)e comunque partecipano alla vita dell'ordine. Con questi cosa facciamo? Li sospendiamo con segnalazione a tutti gli Enti e alla Procura solo perché, pur partecipando a convegni, magari non hanno raggiunto i crediti necessari?
Ricordiamoci poi che il regolamento è necessariamente sperimentale e quindi potrà, anzi, sicuramente dovrà essere rivisto in base a quanto emergerà nel corso dell'applicazione.
La commissiione centrale di validazione è una semplice commissione che si riunisce a Roma come tutte le altre già esistenti e quindi non vedo che preoccupazioni aggravio di spesa ci possano essere.
Sul costo dei corsi, come ORGL, ci siamo battuti perchè gli stessi fossero a carico dell'iscritto.
E' evidente che l'ordine continuerà a organizzare e fornire anche corsi di aggiornamento e seminari gratuitamente come ha sempre fatto (compatibilmente con il bilancio), ma non posso aumentare indistintamente a tutti gli iscritti la quota di iscrizione per fornire dei corsi di aggiornamento gratuiti. In questo modo farei pagare i corsi anche a chi non li vuole frequentare o a chi l'aggiornamento se lo vuole gestire da sè (magari facendo un master al MIT a 15.000 euro).
Ciao.
Giuliano Antonielli

C
Member
**
Member
**
C
Facciamo un po' di chiarezza....

PREMESSA:
Qualora si propongano corsi interessanti, con docenti "seri", saro' il primo a parteciparvi, anche a pagamento.

Detto cio', trovo alquanto singolare, per non dire demagogico, che si sfrutti, con MODALITA' improprie, una Direttiva della CE senza rifarsi ad alcuna legge dello Stato italiano e per giunta arrogandosi il diritto (Giuliano concedimilo) di sostituirsi agli organi preposti (di magistratura) stabilendo cosa deve essere considerato legge e cosa no.

Quello che non mi piace nell'APC, cosi' come proposto dal CNG, è il metodo OVVIAMENTE, e non la sostanza di quanto proposto ritenendo la formazione permanente un valido strumento per garantire professionalità al lavoro proposto e svolto.

La questione sugli iscritti all'albo speciale è riferita alla CONSTATAZIONE di come operano alcuni colleghi nelle Pubbliche Amministrazioni (Genio Civile in primis) e di come le stesse PA (alcune), per mano dei loro dirigenti, vigilano sull'operato professionale e morale dei propri funzionari

........soprattutto quando gli stessi funzionari della PA hanno società di servizi per l'ingegneria intestate alle mogli e/o ai figli.

Le mie perplessità nascono anche dalla CONSTATAZIONE che il "buon senso" dei vari OO RR di cui parlava GEOALFO spesso si è dimostrato non solo venire meno ma addirittura si è assistito a utilizzi alquanto singolari dei diritti/doveri degli stessi.
Un esempio per tutti è proprio la vicenda che mi ha visto protagonista più di un anno fa e che molti conoscono: le minacce di querela (infondate OVVIAMENTE) del mio presidente di OR, che lo vedeva protagonista, su una notizia che postai sul forum e che era di dominio pubblico essendo, tutt'ora pubblicata sul sito istituzionale del OR Campania. A seguito di tali minacce mandai (11/12/2006) una lettera al CNG nella quale facevo presente il comportamento censurabile del suo "referente" regionale senza ricevere, AD OGGI , alcuna risposta in merito

caro Giuliano ed Alfonso, con questi esempi ma dove vogliamo andare ? e soprattutto quale credibilità pensate di avere come istituzioni ?? sicuramente non è giusto condannare un'intera categoria istituzionale per colpa di qualche individuo "illuminato" ma quando non si ha risposta nemmeno da chi deputato a garantire certe garanzie, soprattutto se di tipo etico e/o comportamentale......

mi sa che con l'anno nuovo mandero' il tutto al Ministro di Giustizia a cui i vari Ordini professionali fanno riferimento e se decidero' di farlo stai pur certo che non lo faro' con una semplice lettera a firma dr. geol. Alessandro Cascone wink

IL GEOLOGO
Alessandro Cascone

Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui"
(Ezra Pound)
Iscritto: Jan 2006
E
Junior Member
Junior Member
E
Tanto per restare in argomento:
Comune di Crotone, sito internet www.comune.crotone.it (Sezione Determine)
determina n°1338
Incarico ad un Gruppo di Progettazione fatto solo di architetti e ingegneri!!!!!!!!!!

E'stata anche affidata la Relazione geologica

Pag.9 della convenzione art.2

Se non ci credete andate a guardarvelo da soli.

p.s.
Ho già informato il mio Ordine di appartenenza.
saluti

J
Member
Member
J
Breve risposta.
L'ORGL ha sempre organizzato corsi con docenti "seri" tanto è vero che ai ns. corsi sono venuti da tutta Italia e anche dall'estero (un ingegnere svizzero!).
L'APC è molto sentita come esigenza in Liguria soprattutto dai giovani che sono sempre stati i primi a partecipare ai corsi ed ad aggiornarsi (forse perchè sentiva di più l'esigenza o forse perchè avendo meno lavoro avevano più tempo).
Il fatto dei crediti è importante proprio perchè se il sistema funzione dovrebbero essere premiati gli iscritti che vogliono aggiornarsi e progredire.
Ultima cosa: io come consigliee, vicepresidente, presidente, pur essendo ligure, i corsi dell'ORGL gli ho sempre pagati, senza far valere la mia posizione di "potere".
Ciao.
Giuliano

Iscritto: May 2000
G
Member
Member
G
Iscritto: May 2000
Per Emilio...
già ti ho risposto privatamente, anche se le mie perplessità riguardano l'art. 11 - Obblighi del committente (il comune) dove si afferma che lo studio geologico, geotecnico e le relative indagini saranno fornite dall'amministrazione al progettista....per cui non è improbabile che quanto riportato all'art. 2 sia un refuso di qualche vecchia determinazione e l'ammistrazione abbia provveduto o provvederà ad un affidamento separato della relazione geologica.
In ogni caso, scriveremo al comune x chiedere i chiarimenti del caso.

Per quanto riguarda l'APC...se siamo tutti d'accordo si tratti di cosa buona e giusta...non capisco la polemica...
Si è sempre evidenziata la necessità di far crescere culturalmente la nostra categoria, si parte con un'iniziativa forte (che come dice giustamente Giuliano potrà essere migliorata e tarata working in progress) e facciamo polemica?
Piuttosto man mano che l'iniziativa inizierà ad essere applicata, sarà necessario l'apporto di tutti per migliorarla e per renderla più efficace...

Per quanto riguarda la credibilità...ritengo si costruisca giorno dopo giorno, con comportamenti coerenti....e con ciò non intendo estraniarmi da eventuali responsabilità personali...ma ritengo che sia un errore generalizzare comportamenti ed atteggiamenti anche perchè i consiglieri di altri ordini che conosco personalmente mi sono sembrate tutte persone impegnate e illuminate (in senso positivo)....
Capisco anche che ci siano ancora in giro tanti volponi ed avvoltoi (ed a Matera ne abbiamo vosto in azione + di 1...), molti affetti da sindrome da sedia...che cercano di soffiare sul fuoco del malcontento e delle difficoltà lavorative (non loro...) per mettere in difficoltà chi cerca, in qualche maniera, di mantenere la rotta in un manre in tempesta...perchè in questo momento è proprio così e la confusione e l'anarchia regnano sovrani.....

quandu u sceccu non voli mbiviri...ambatula mi nci frischi...
C
Member
**
Member
**
C
Quote:
Sostiene GEOALFO:
Per quanto riguarda l'APC...se siamo tutti d'accordo si tratti di cosa buona e giusta...non capisco la polemica...
perchè non c'è nessuna polemica Alfo', a meno che esprimere perplessità (corroborate da fatti come quelli da me riportati) sia considerato tale

rimango perplesso dalla tua osservazione confused confused

(Ezra Pound)
E
Junior Member
Junior Member
E
Ciao Alfonso ti ringrazio per l'interessamento, ti ho risposto anch'io privatamente, ma come ti ho già scritto quella determina è una palese violazione della legge, non ci sono stati altri bandi relativi allo stesso lavoro per la rel. geologica (forse è stata già affidata ahumma ahumma...), questa è la realtà drammatica con cui siamo costretti a confrontarci.
Saluti!

Pagina 5 di 5 1 2 3 4 5

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO FREATIMETRO NUOVO
by lara.nibbi - 17/04/2026 19:56
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25
Vendo Sismografo PASI 16S24P
by schappe - 14/04/2026 15:47
Vendo penetrometro statico