Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
parentegf (53)
Chi è Online Ora
1 membri (Peluz), 2,893 ospiti, e 4 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 1 di 5 1 2 3 4 5
#18930 04/01/2008 11:36
Iscritto: Dec 2004
C
cascone Offline OP
Member
**
OP Offline
Member
**
C
In un post precedente ho messo in evidenza il potenziale problema dell'Aggiornamento Professionale Continuo (APC): i costi

Ma quanto costerà ad un iscritto all'Ordine l'APC ?

Facciamo due conti:

Il Regolamento stilato dal CNG e dai vari OO RR prevede che ogni iscritto debba raggiungere 50 crediti in due anni (tranne il periodo di prova iniziale in cui il lasso temporale è di 3 anni)

Prendiamo adesso ad esempio una qualsiasi proposta disponibile sul mercato come quella, ad esempio, offerta dall'Università Roma3 relativamente a corsi Master GIS
Ogni singolo corso offre 2 CFU al prezzo di 180 €

Ora, dovendo in due anni raggiungere 50 CFU, avremo che:

50 CFU : 2 = 25 corsi APC

Totale spesa nei 2 anni: 4.500 €

Tale spesa potrà anche essere irrisoria (?) per chi ha un volume di affari discreto ma per chi è all'inizio o ha un volume di affari piccolo ??

La parola ai rappresentanti istituzionali......

IL GEOLOGO
Alessandro Cascone

Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui"
(Ezra Pound)
Iscritto: May 2006
A
Member
*
Member
*
A
Iscritto: May 2006
Azz!!!
Alessà hai dimenticato i costi di viaggio, eventuali pernottamenti, ecc

Credo che tali corsi non sono proponibili alla maggioranza degli iscritti perché chi può sostenere tali costi non ha il tempo per frequentare i corsi e, viceversa, chi può frequentare i corsi non può sostenere i costi.

Per ovviare al problema bisogna pensare ad una formazione diversa tipo e-learning, ecc.

Behh!! Ad una certa età si è stanchi di seguire lezioni frontali elargite da presunti esperti wink laugh

Iscritto: Oct 2004
R
Member
Member
R
Iscritto: Oct 2004
Ecco....pienamente d'accordo con Adriano! Ritengo che siamo di fronte all'ennesima "cavolata" che mi fa pensare sempre più a come non convenga assolutamente esercitare la libera professione. Infatti, se ho i soldi dove lo trovo il tempo per andare a seguire i soliti inutili corsi? Viceversa, se ho il tempo ma non ho i soldi che faccio??
Tempo fa si vociferava di abolizione degli Ordini professionali: sarebbe ora, ognuno faccia come crede, si spera bene e sempre meglio, e la si finisca con tutti questi orpelli!!!
E poi ti criticano quando te ne vai a insegnare a scuola.....mahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh!!!!!!!!!!!!

Rosario Madaffari
Iscritto: Jun 2007
S
Member
**
Member
**
S
Iscritto: Jun 2007
Scusate ma il costo dei corsi non può essere scalato dalle tasse? Ho visto molte attività ristorative (per es) che detraggono buona parte delle spese di ristrutturazione, pensavo si potesse fare lo stasso anche in questo caso, ditemi voi, ciao.

L'Africa spinge! Il resto è tutta fantageologia.
Iscritto: Apr 2004
L
Junior Member
Junior Member
L
Iscritto: Apr 2004
l'Ordine Regionale del Trentino ha riconosciuto (non mi ricordo quanti) dei CFU per i partecipanti al workshop in geofisica che il museo civico di Rovereto ha organizzato in Dicembre;iniziative come queste sarebbe auspicabili che anche altri ordini le addottassero...
Comunque credo che un aggiornamento sia necessario per garantire un servizio sempre più efficiente...

C
cascone Offline OP
Member
**
OP Offline
Member
**
C
Quote:
Stefano Tucci chiede:
Scusate ma il costo dei corsi non può essere scalato dalle tasse?
presumo di si.

il che significa che su 4.500 € (cifra indicativa) potrai scaricare 900 € (il 20% sull'imponibile)

saldo sulla spesa APC: 3.600 €

+ eventuali spese per viaggio/pernottamento/vitto qualora si decida di seguire corsi lontani, come giustamente fatto osservare da Adriano Iacchetta.

Vorrei a questo punto fare alcune considerazioni in merito all'APC:

considerazione n. 1
il numero di crediti (50) è stato stabilito con ATTO DI IMPERIO dal CNG e verra' applicato sempre con lo stesso criterio dai vari OO RR.
Non esiste alcuna legge dello Stato che obbliga ad un numero minimo di crediti da ottenere !!!.

considerazione n.2:
L'art. 6 del Regolamento APC prevede che:

la partecipazione ai lavori di

organismi di rappresentanza della categoria, quali CNG e OO RR, nella misura di 2 crediti all'anno per ciascuna designazione, risultante da apposita delibera o verbale;

A tutto cio' si aggiunga quanto da me già riportato in precedente post:

Il CNG con l'obbligare gli iscritti a seguire i corsi APC, pena la sospensione dall'esercizio professionale (art. 8 del Regolamento APC), commette un'ATTO ILLECITO, e pertanto, amministrativamente parlando dall'efficacia NULLA, violando palesemente i diritti degli iscritti poichè impone con una delibera di CN, che non ha ne' forza ne' valore di legge, non solo una volontà esecutiva che non rientra nelle sue attribuzioni cosi' come stabilito dalle leggi dello Stato (L. 112/63 e L. 616/66), le uniche in grado di imporre obblighi ai cittadini italiani e pertanto agli iscritti ad un'Ordine professionale, ma si arroga anche una potestà legislativa senza aver recepito alcuna legge dello Stato e per giunta richiamandosi ad una Direttiva della CE in maniera spudoratamente impropria !!!

IL GEOLOGO
Alessandro Cascone

Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui"
(Ezra Pound)
Iscritto: Dec 2007
C
Junior Member
Junior Member
C
a mio parere l'APC è una forma di crescita professionale importantissima.
Sappiamo bene quale formazione tecnica ci fornisce l'università...
Il fatto che l'aggiornamento professionale diventi un obbligo per tutti i geologi fa crescere la qualità della professione, specie se tale aggiornamento fornisce standard di lavoro uniformi.
Ricordo anche che la frequenza di corsi di buon livello amplia e fa curriculum specie per chi non ha vaste esperienze professionali.

Detto questo per raggiungere i 50 crediti biennali bastano 50 ore di frequenza a corsi o convegni validati da una apposita commissione CNG/ORG.
Premesso che i convegni sono molto spesso gratuiti, non mi sembra che 50 ore in due anni dedicate all'aggiornamento professionale siano un così enorme aggravio al proprio tempo o al proprio portafoglio.

ciao a tutti

C
cascone Offline OP
Member
**
OP Offline
Member
**
C
Quote:
Sostiene civel:
a mio parere l'APC è una forma di crescita professionale importantissima.
certo, condivido, pero' civel consentimi una riflessione: ma se i corsi APC verranno proposti dalle Università e come tu sostieni "Sappiamo bene quale formazione tecnica ci fornisce l'università, come si fa a crescere ? la seconda potrebbe essere migliore della prima ??

Quote:
Sostiene civel:
Detto questo per raggiungere i 50 crediti biennali bastano 50 ore di frequenza a corsi o convegni validati da una apposita commissione CNG/ORG.
Premesso che i convegni sono molto spesso gratuiti, non mi sembra che 50 ore in due anni dedicate all'aggiornamento professionale siano un così enorme aggravio al proprio tempo o al proprio portafoglio.
FALSO !!

quando gli stessi convegni consentono di avere crediti sono al 99% a pagamento, daltronde la tipica filosofia italiota prevede che "nulla si fa per nulla" wink

per quanto riguarda la parte finale sull'aggravio sul portafogli e/o sul tempo presumo che appartieni alla categoria di coloro che non avranno problemi a seguirli (pagarli)

.......niente niente sei anche un consigliere di OO RR....Liguria (+ 2 CFU all'anno) ?? wink

IL GEOLOGO
Alessandro Cascone

(Ezra Pound)
Iscritto: Nov 2005
J
Member
Member
J
Iscritto: Nov 2005
Caro Alessandro, questa volta hai preso una gran cantonata e hai fatto terrorismo psicologico!
Premesso che l'APC è un occasione di crescita della categoria e quindi per me è importantissimo, guarda che i crediti, se ti sei letto il regolamento, non sono attribuiti nel modo che dici tu.
Ad ora di corso corrisponde un credito quindi chi avesse frequentato, per esempio, i seminari gratuiti organizzati dall'ORGL su rocce da scavo e laserscan avrebbe accumultato già 10 crediti senza spendere un euro.
Un master serio di almeno 120 ore ti da 120 crediti quindi....
Ci sono poi tutta una serie di modalità per accumulare crediti e se hai letto il regolamento lo sai bene.
Capisco che hai il dente avvelenato con CNG e OORR, ma 2 crediti per chi in un anno partecipa a tavoli di lavori interdisciplinari e commissioni per stesura di circolari, leggi, regolamenti sulla professione, sono anche pochi (detto tra noi, comunque, si possono anche togliere perchè, già ci pertecipavo prima, ma dato che adesso sono un presidente di ordine partecipo ai convegni, ai seminari ed ai corsi che organizzo quindi i miei crediti me li faccio subito....).Inoltre i crediti vengono dati a tutti coloro fanno parte di comitati tecnici, scientifici, ecc.
In quanto alla battuta sull'appartenenza al consiglio della Liguria, dato che abbiamo tutti questi privilegi e vantaggi, non capisco, come già ti dissi, come mai non c'è la corsa ad un posto in consiglio, ma invece si fatica a trovare iscritti da mettere in lista....
Ciao.
Giuliano

C
Junior Member
Junior Member
C
caro alessandro cascone, mi spiace che in parte il mio presidente abbia già risposto.
comunque sarà meglio fare qualche presentazione mi chiamo carlo civelli sono consigliere dell'ORGL da due mandati e mi occupo assieme ad altri colleghi della nostra commissione formazione.
Avendo l'Orgl espresso numerose osservazioni (in parte accolte) al regolamento APC redatto dal CNG, conosco piuttosto bene il documento e volevo solo far notare che i crediti non sono acquisibili solo attraverso corsi e che di massima ad ogni ora di formazione corrisponde un credito (e non 2 crediti a corso come da te scritto, se ho capito male mi scuso).

Mi spiace quindi di aver invaso il TUO spazio.
Mi spiace anche che le opinioni diverse dalle tue vengano tacciate di "FALSO" forse sarebbe leggermente più democratico esprimersi con un "non sono d'accordo" o con un "non la penso così".
non mi sembra di aver tacciato di "Falso" il tuo conteggio crediti....

CMQ per risponderti
1) corsi di aggiornamento non vengono fatti solo da università ma anche da associazioni (sigea, aipin ecc.) e da ordini professionali ed in genere sono meno onerosi di quelli organizzati dalle Università. riguardo alle università i contenuti dei corsi di laurea sono spesso tecnicamente carenti, ma master e corsi di perfezionamento sono nella maggior parte validi.

2) non posso purtroppo permettermi di spendere 4500 euro per aggiornamento professionalee non li spenderò (sfrutterò al massimo i miei 2 crediti di bonus....).
scherzi a parte tanto per fare un esempio la regione liguria nel 2007 ha organizzato almeno tre convegni gratuiti, sicuramente validi per l'aggiornamento professionale, in cui si poteva richiedere gli attestati di partecipazione.
solo averli frequentati poteva valere una quindicina di crediti.

Come in tutte le cose basta un po' di attenzione e buona volontà per non spendere troppi soldi.

In quanto al tempo, frequentare corsi e convegni da la possibilità di confrontarsi con tematiche e persone, e quindi mi sembra tempo ben speso (per recuperarlo si può rinunciare a 25 ore di televisione all'anno); avere uno stimolo (o meglio obbligo) può essere prezioso perchè ti impedisce di rimandare sempre come spesso accade.

ciao
carlo

Pagina 1 di 5 1 2 3 4 5

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO FREATIMETRO NUOVO
by lara.nibbi - 17/04/2026 19:56
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25
Vendo Sismografo PASI 16S24P
by schappe - 14/04/2026 15:47