|
2 membri (geovito, Rayfract),
1,235
ospiti, e
1
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: May 2000
Member
|
OP
Member
salve a tutti, mi sto occupando di tecniche di bioremediation (bonifiche di siti inquinati sfruttando le proprietà degradative dei batteri). Mi interesserebbe sapere se esistono dei programmi per modellizzare i parametri che entrano in gioco (porosità, permeabilità, nutrienti per i batteri, disponibilità di ossigeno ecc.) in particolare riferimento alle zone più superficiali del suolo. Ho trovato infatti dei modelli (BIOSCREEN, BIOPLUME...)che si riferiscono essenzialmente alla migrazione degli inquinanti nelle acque sotterranee, ma mi interesserebbe verificare il fenomeno della bioremediation anche nella zona insatura. Grazie a tutti.
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2000
Junior Member
|
Junior Member
Ciao Mario, prova a consultare: John T. Cookson, jr. "Bioremediation Engineering - Design and Application" McGraw-Hill, Inc. Forse puoi trovare qualche informazione su quello che cerchi. P.S. Il libro lo trovi di certo all'Università di Trieste, il riferimento l'ho avuto dal Prof. B. Della Vedova del Dipartimento di Ingegneria Navale, del Mare e per l'Ambiente (DINMA).
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
grazie Ivano. Cosa stai facendo ?? La sismica è ormai un lontano ricordo come per me ??
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Uno dei sistemi più usati per monitorare l'efficacia della bioremediation e/o natural attenuation sono le prove respirometriche.
Prova a fare una ricerca su altavista con subject "respiration tests"
ciao
ps: dove lavori ?
|
|
|
|
|
Member
|
Member
ops...chiedevi del software... programmi ce ne sono a decine ormai.. fatti mandare un catalogo da www.scisoftware.com ciao
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
non sto esattamente lavorando, sono uno "stagista" in un'azienda che, tra le altre attività, vuole sviluppare questo servizio. Ho visto quel catalogo, effettivamente di programmi ne esistono parecchii, ma la maggior parta riguarda la zona satura. Dato che l'intervento di bonifica dovrebbe avvenire facendo dei cumuli da sottoporre a trattamento (bioplie), il pericolo di migrazione di inquinanti verso la falda, in questo caso, non c'è. Secondo te, in questo caso, qual'è il miglior programma ??
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
inoltre, mi sembra che i software per l'insaturo che simulano il movimento di acqua ed inquinante non tengano conto della disponibilità di ossigeno e altri nutrienti. Ciò viene invece considerato da modelli per il saturo (BIOPLUME, BIOSCREEN...)
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Contatta il CRA Montecatini, so che stanno sviluppando ricerche sulle biopile. Purtroppo ho smarrito i loro recapiti :-( Lavori in Foster Wheeler?!?
Roberto Pizzi
_ ___ _ There are more things in heaven and earth, than are dreamt in our philosophy.
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Grazie per il suggerimento, e scusa la mia ignoranza sul Foster Wheeler: cos'è ?
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Il catalogo scisoftware contiene quasi tutti i programmi per le simulazioni di flusso e di trasporto di contaminanti ed altre cose ancora. Credo che una ricerca approfondita possa condurre qualcosa. Credo anche che la simulazione della biodegradazione nel terreno insaturo possa essere fatta, con spesa ragionevole, con un a sperimentazione a scala di banco eseguendo un test respirometrico in presenza di alimentazione forzata e non di ossigeno, che é il milgoir nutriente, per ricavare il modello tipico di variazione della biodegradazione nel tempo. A proposito, di quali contaminanti si tratta esattamente?
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,085
Post147,885
Membri18,160
| |
Massimo Online17,513 Jul 9th, 2026
|