|
|
Iscritto: Apr 2000
Junior Member
|
OP
Junior Member
Salve a tutti, cari colleghi. Sto svolgendo un lavoro che consiste nel classificare dapprima l'ammasso roccioso e successivamente valutare la stabilità dei versanti (tra l'altro verticali e prossimi al confine) intagliati in rocce calcaree più o meno fratturate.Come primo passo ho usato la classificazione di Bieniawski(RMR) utilizzando il Point Lump Test su campioni informi ricavandomi l'RQD tramite una relazione empirica(motivi economici hanno portato alla non esecuzione di sondaggi geo. Ammesso che la classificazione sia esatta(III classe) in che modo posso calcolarmi il fattore di sicurezza(Fs)? Esiste una relazione semplice?
------------------
|
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2000
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Jun 2000
Come fai a calcolare l'RQD tramite il pont load test? Mi sembra impossibile, poiche' l'RQD e' una misura della frequenza di giunti nell'ammasso roccioso. Una relazione empirica esiste tra spaziatura dei giunti ed RQD. Riguardo il calcolo del coefficiente di sicurezza, non e' possibile determinarlo a partire dall'RMR, poiche' quest'ultimo e' una misura della qualita' dell'ammasso roccioso e non tiene conto delle forze "destabilizzanti" e delle forze "stabilizzanti". L'RMR ti puo' essere utile per risalire, tramite altre correlazioni empiriche, alle resistenze dell'ammasso, le quali le puoi utilizzare per determinarti il coefficiente di sicurezza del pendio adottando le consuete tecniche di calcolo, analitiche o numeriche. Esiste, comunque, un'altro indice di qualita', mi sembra si chiami SMR (o qualcosa del genere), che fornisce una misura della qualita' dell'ammasso rocciosso in relazione alle caratteristiche geometriche del pendio. Comunque non penso che tale tecnica sia applicabile ad un problema puntuale come il tuo. Ciao Pier Paolo
|
|
|
|
|
Member
|
Member
A che mi risulti Fs lo puoi calcolare solo facendo l'analisi della stabilità dei versanti. Le classificazioni ti servono solo per ricavarti alcuni parametri da utilizzare nella verifiche. Attenzione ai metodi che utilizzi perchè in roccia non vanno bene tutti.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti