|
|
Iscritto: Aug 2000
Junior Member
|
OP
Junior Member
Vorrei informazioni riguardo al funzionamento del volumometro a mercurio per stabilire il limite di ritiro di un terreno.Grazie
------------------
|
|
|
|
|
Junior Member
|
Junior Member
Il testo da cui ho preso le informazioni è:" IL LABORATORIO GEOTECNICO" Editrice Controls Autore: Pier Luigi Raviolo esso è un testo che comunque vale la pena possedere! Per quanto riguarda la prova: Le Normative danno indicazione di procedura sui terreni rimaneggiati, essendo la condizione più critica: Oltre agli strumenti necesssari per la preparazione del campione, e per la determinazione del contenuto d'acqua, occorre: -Capsula di porcellana di ca 160 mm a fondo piatto per contenere il cristallizzatore - Cristallizzatore contenitore in vetro del diametro di 57mm e altezza 32mm dotato di fondo piano -2capsule con sezione interna a tronco cono -lastrina in vetro dotata di tre piloni metallici - mercurio per riempire il cristallizzatore
ESECUZIONE: Rimescolare il materiale preparato e aggiungere acqua distillata con contenuto superiore al limite liquido det. in precedenza. Misurare il volume con un procedimento assai complesso: vedi testo Spero di esserti stato utile Matteo
Geologia Geotecnica e Ambientale
|
|
|
|
|
Iscritto: Jul 2000
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Jul 2000
Quale standard ti interessa? ASTM o BS? GLI APPARECCHI SONO DIFFERENTI COSì COME I RISULTATI, PURTROPPO.
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
Mi servono informazioni sulla prova ASTM.Grazie ancora per la tua disponibilità.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti