|
|
Iscritto: Nov 2000
Junior Member
|
OP
Junior Member
Iscritto: Nov 2000
grazie per le tue risposte, ma data la tua capacità vorrei approfittarne. Quando commissiono le penetrometrie per la mia relazione geologica tipo (casa a 2 piani, 2 dinamiche o statiche) la ditta esecutrice mi fornisce, oltre a Cu o Fi, rispettivamente i valori di Mod. edometrico o Mod.elastico. Per i mat. fini, con tali, valori posso riuscire a discriminare ced. immediato e a lungo termine? grazie di nuovo
[This message has been edited by aandrea (edited 13-11-2000).]
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2000
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2000
Per il tuo quesito, posso dirti solo questo: i cedimenti si calcolano proprio adoperando il modulo elastico in rapporto agli sforzi applicati. Ma permettimi di consigliarti di approfondire l'argomento su qualche testo perché queste "cose" non sono semplicissime!
Un'ultima considerazione: quando le ditte ti forniscono i valori (fi, c e quant'altro), fatti dire quali correlazioni hanno usato e verificane la bontà!
Ciao e buon lavoro.
gb
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2000
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Oct 2000
Le imprese devono fornire esclusivamente i valori delle letture rilevate e tu, GEOLOGO, dovresti interpretare i risultati. E' importante seguire personalmente le prove in sito per garantirti la buona esecuzione delle stesse. Fidarsi è bene controllare è meglio  Saluti. ---- DB
|
|
|
Link Copiato negli Appunti